1) Verificare i dati presenti sul biglietto e preparare i documenti
Una volta acquistato il biglietto, è opportuno verificare che i dati corrispondano alla richiesta e specialmente che, nell’eventualità si debba viaggiare con veicolo al seguito, i dati relativi all’auto o alla moto coincidano con quelli presenti sul libretto di circolazione e sul documento d’identità del passeggero conducente. Eventuali difformità vanno prontamente comunicate alla rivendita di biglietti. Bisogna quindi preparare i documenti suindicati da portare con sé, appurando che risultino validi.
2) Controllare le condizioni meteo marine per prevedere l’eventuale sospensione delle corse
Raramente le cattive condizioni meteo marine impediscono ai traghetti di viaggiare, più sensibili al mare mosso/agitato sono invece gli aliscafi e i catamarani. In ogni caso sta al comandante della nave la decisione sul partire o meno e bisogna considerare che generalmente effettuerà questa valutazione solo qualche ora prima della partenza. In alcune circostanze il giorno prima. In caso di condizioni meteorologiche avverse è quindi bene prepararsi all’eventualità di non partire con la nave prenotata. In questi casi si avrà un rimborso integrale del costo del biglietto o la riprotezione su un altro mezzo della stessa compagnia.
Prenota un traghetto
3) Recarsi all’imbarco con congruo anticipo
Sebbene le procedure di check-in non siano ferree come quelle necessarie ad imbarcarsi su un aereo di linea, è necessario recarsi all’imbarco con congruo anticipo, così da avere il tempo di effettuare comodamente l’iter di controllo dei titoli di viaggio e la conseguente emissione delle carte d’imbarco, necessarie, per l’appunto, a salire sul mezzo. Generalmente parliamo di almeno 1 ora prima nel caso si debba imbarcare un veicolo e mezz’ora se si è a piedi. Ad ogni modo le tempistiche sono ben specificate dalle compagnie di navigazione sui documenti di viaggio e nei termini e condizioni di navigazione.
4) Essere pronti a un digital detox
La rete internet in alto mare, soprattutto all’aumentare della distanza dalla costa, può molto probabilmente non funzionare. Per di più non tutte le unità navali sono dotate di una propria rete Wi-Fi. Quindi preparatevi a mettere da parte gli smartphone o altri device a meno che non abbiate intenzione di continuare ad usarli anche offline. Può essere la volta buona che facciate un digital detox, una, seppur involontaria, disintossicazione dal digitale.
5) Vestirsi a cipolla
Prima di imbarcarsi per un viaggio via mare, è consigliabile vestirsi a cipolla, ovvero con un abbigliamento a strati. Infatti in aliscafo può succedere che l’aria condizionata azionata nei mesi estivi sia molto potente e si abbia paradossalmente bisogno di una giacca, considerando anche che sulle unità veloci non è possibile recarsi nelle aree esterne durante la navigazione. Invece, anche durante i mesi non estivi, una giornata di sole sul ponte esterno del traghetto potrebbe rendere necessario scoprirsi fino alla maglietta, tenendo presente anche l’intensificazione dei raggi solari dovuta ai riflessi sull’acqua.