Tra i sentieri escursionistici presenti sulla Costiera Amalfitana ce ne sono 5 in particolare di difficoltà non affatto elevata, attualmente accessibili e ovviamente caratterizzati dal paesaggio della cosiddetta Divina Costiera, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e dalle vedute panoramiche limitate solo dall’orizzonte sul mare.
Il grado di difficoltà degli itinerari escursionistici proposti di seguito è quello turistico (T) della specifica scala del Club Alpino Italiano. I percorsi prendono il via dai comuni di Positano, Praiano, Minori e Cetara.
Sebbene richiedano comunque una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata, non sono lunghi, sono ben evidenti e non pongono incertezze o problemi di orientamento.
A primavera inoltrata e durante la stagione estiva è possibile raggiungere i comuni interessati dai percorsi suggeriti, o spostarsi tra essi, anche con i traghetti per la Costiera Amalfitana, gestiti da diverse compagnie di navigazione.
Itinerari escursionistici turistici sulla Costa d’Amalfi
Gli itinerari escursionistici turistici qui proposti sono cinque e si estendono lungo i seguenti tragitti:
- da Montepertuso a Positano centro;
- da Praiano a Colle La Serra (Agerola) e ritorno;
- da Minori a Torello (Ravello) e ritorno;
- da Minori a Maiori (Sentiero dei Limoni);
- da Pietra Chiatta a Punta Fuenti (Cetara).
Sentiero da Montepertuso a Positano
Questo itinerario comincia in una delle due frazioni del comune di Positano; si parte dal centro del borgo di Montepertuso: a 300 metri dalla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, Via Pestella incrocia Via Monsignor Vito Talamo, strada carrabile da percorrere fino all’incrocio con Via Grado, quando è necessario imboccare una scalinata sulla sinistra.
Da qui, lungo un costone ricoperto di macchia mediterranea, un sentiero conduce fino alla località Lipariati, punto d’arrivo, da dove è poi molto semplice, attraverso varie stradine o scale, raggiungere la spiaggia di Marina Grande di Positano.
Il percorso è lungo 1 chilometro e 300 metri, si snoda tra i 100 e i 355 metri di altitudine, ha un grado di difficoltà T (turistico), dura meno di un’ora ed è privo di segnaletica.
Sentiero da Praiano a Colle La Serra
Questo itinerario comincia nella zona alta del comune di Praiano: da Via Costantinopoli c’è una scalinata da cui si dipana Via Colle La Serra, che conduce, nel comune di Agerola, alla località Colle La Serra, a 578 metri di altitudine, tra terrazzamenti e macchia mediterranea. Il percorso termina all’incrocio con il Sentiero degli Dei, dove si può tornare indietro.
La lunghezza complessiva del percorso è di 1 chilometro e 300 metri, si snoda tra i 261 e i 578 metri, ha un grado di difficoltà (T) turistico, la segnaletica c’è ed è orizzontale e non evidente; la durata della percorrenza è di un’ora circa all’andata e di circa tre quarti d’ora al ritorno.
Sentiero da Minori a Torello
Questo itinerario comincia sul litorale di Minori, precisamente da una scalinata situata alla fine del lungomare (Via San Giovanni a Mare); all’incrocio con la strada carrabile bisogna attraversare e salire un’altra rampa di scale fino al cimitero, e da qui, lungo Via Cappella, tra orti e macchia mediterranea, fino a 224 metri di altitudine, dove si trova Torello, frazione del comune di Ravello; il percorso, privo di segnaletica, termina all’incrocio con il sentiero CAI 315.
Per l’andata e il ritorno è necessario percorrere un chilometro, impiegando complessivamente circa un’ora.
Sentiero dei Limoni
Il celebre sentiero dei Limoni, attraverso i limoneti di Sfusato Amalfitano (Limon amalphitanus), unisce Minori a Maiori ed anticamente era l’unica via di collegamento via terra tra i due abitati. Il percorso inizia a Minori, a Via Lama: in fondo alla strada ci sono le scale per il Villaggio Torre, lungo le quali, all’incrocio, bisogna girare a destra.
Dopo il Belvedere Mortella, si arriva al villaggio e poi, nel territorio del comune di Maiori, sul Corso Reginna e sul lungomare. Di facile percorrenza, necessita di un’ora per essere completato.
Sentiero da Pietra Chiatta a Punta Fuenti
Questo itinerario è interamente ricompreso all’interno del comune di Cetara; si parte da Via Salvo d’Acquisto, nei pressi del cimitero, e si attraversa prima la zona di Pietrachiatta, tra vigneti, limoneti, oliveti e orti terrazzati, e poi località Fuenti, frazione cetarese, fino al ricongiungimento con la Strada Statale 163.
Si tratta di un percorso lungo approssimativamente 1 chilometro e 200 metri, della durata, in media, di un’ora.