TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

5 sentieri escursionistici sulla Costiera Amalfitana facili da percorrere

Di sentieri panoramici tra la natura della Costiera Patrimonio UNESCO ce ne sono diversi, ma non sono tutti così facili da attraversare come quelli che vi stiamo per presentare.


Tra i sentieri escursionistici presenti sulla Costiera Amalfitana ce ne sono 5 in particolare di difficoltà non affatto elevata, attualmente accessibili e ovviamente caratterizzati dal paesaggio della cosiddetta Divina Costiera, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e dalle vedute panoramiche limitate solo dall’orizzonte sul mare.

Il grado di difficoltà degli itinerari escursionistici proposti di seguito è quello turistico (T) della specifica scala del Club Alpino Italiano. I percorsi prendono il via dai comuni di Positano, Praiano, Minori e Cetara.

Sebbene richiedano comunque una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata, non sono lunghi, sono ben evidenti e non pongono incertezze o problemi di orientamento.

A primavera inoltrata e durante la stagione estiva è possibile raggiungere i comuni interessati dai percorsi suggeriti, o spostarsi tra essi, anche con i traghetti per la Costiera Amalfitana, gestiti da diverse compagnie di navigazione.

Itinerari escursionistici turistici sulla Costa d’Amalfi

Gli itinerari escursionistici turistici qui proposti sono cinque e si estendono lungo i seguenti tragitti:

  • da Montepertuso a Positano centro;
  • da Praiano a Colle La Serra (Agerola) e ritorno;
  • da Minori a Torello (Ravello) e ritorno;
  • da Minori a Maiori (Sentiero dei Limoni);
  • da Pietra Chiatta a Punta Fuenti (Cetara).


Sentiero da Montepertuso a Positano

Questo itinerario comincia in una delle due frazioni del comune di Positano; si parte dal centro del borgo di Montepertuso: a 300 metri dalla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, Via Pestella incrocia Via Monsignor Vito Talamo, strada carrabile da percorrere fino all’incrocio con Via Grado, quando è necessario imboccare una scalinata sulla sinistra.

Da qui, lungo un costone ricoperto di macchia mediterranea, un sentiero conduce fino alla località Lipariati, punto d’arrivo, da dove è poi molto semplice, attraverso varie stradine o scale, raggiungere la spiaggia di Marina Grande di Positano.

Il percorso è lungo 1 chilometro e 300 metri, si snoda tra i 100 e i 355 metri di altitudine, ha un grado di difficoltà T (turistico), dura meno di un’ora ed è privo di segnaletica.


Sentiero da Praiano a Colle La Serra

Questo itinerario comincia nella zona alta del comune di Praiano: da Via Costantinopoli c’è una scalinata da cui si dipana Via Colle La Serra, che conduce, nel comune di Agerola, alla località Colle La Serra, a 578 metri di altitudine, tra terrazzamenti e macchia mediterranea. Il percorso termina all’incrocio con il Sentiero degli Dei, dove si può tornare indietro.

La lunghezza complessiva del percorso è di 1 chilometro e 300 metri, si snoda tra i 261 e i 578 metri, ha un grado di difficoltà (T) turistico, la segnaletica c’è ed è orizzontale e non evidente; la durata della percorrenza è di un’ora circa all’andata e di circa tre quarti d’ora al ritorno.


Sentiero da Minori a Torello

Questo itinerario comincia sul litorale di Minori, precisamente da una scalinata situata alla fine del lungomare (Via San Giovanni a Mare); all’incrocio con la strada carrabile bisogna attraversare e salire un’altra rampa di scale fino al cimitero, e da qui, lungo Via Cappella, tra orti e macchia mediterranea, fino a 224 metri di altitudine, dove si trova Torello, frazione del comune di Ravello; il percorso, privo di segnaletica, termina all’incrocio con il sentiero CAI 315.

Per l’andata e il ritorno è necessario percorrere un chilometro, impiegando complessivamente circa un’ora.


Sentiero dei Limoni

Il celebre sentiero dei Limoni, attraverso i limoneti di Sfusato Amalfitano (Limon amalphitanus), unisce Minori a Maiori ed anticamente era l’unica via di collegamento via terra tra i due abitati. Il percorso inizia a Minori, a Via Lama: in fondo alla strada ci sono le scale per il Villaggio Torre, lungo le quali, all’incrocio, bisogna girare a destra.

Dopo il Belvedere Mortella, si arriva al villaggio e poi, nel territorio del comune di Maiori, sul Corso Reginna e sul lungomare. Di facile percorrenza, necessita di un’ora per essere completato.


Sentiero da Pietra Chiatta a Punta Fuenti

Questo itinerario è interamente ricompreso all’interno del comune di Cetara; si parte da Via Salvo d’Acquisto, nei pressi del cimitero, e si attraversa prima la zona di Pietrachiatta, tra vigneti, limoneti, oliveti e orti terrazzati, e poi località Fuenti, frazione cetarese, fino al ricongiungimento con la Strada Statale 163.

Si tratta di un percorso lungo approssimativamente 1 chilometro e 200 metri, della durata, in media, di un’ora.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati