TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Escursioni di primavera all’isola d’Elba con il Walking Festival

In occasione del Festival del Camminare, sull'isola d'Elba è possibile percorrere itinerari turistici ed escursionistici con le guide del Parco.


In primavera l’Elba, territorio caratterizzato da variegata flora endemica di rara bellezza, si colora delle tinte della natura, con la vegetazione che indossa il suo abito più variopinto. Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano organizza suggestive escursioni guidate gratuite vista mare ogni anno: il Walking Festival, uno dei più importanti appuntamenti escursionistici in Italia, invoglia a camminare e a percorrere itinerari panoramici tra le bellezze naturalistiche e culturali dei gioielli insulari situati tra la terraferma toscana e la Corsica accompagnati dalle guide ufficiali del Parco.

Per raggiungere l’isola più grande dell’arcipelago toscano dalla penisola italiana, in alternativa all’aereo, ci sono i traghetti per l’isola d’Elba, con i quali si sbarca dopo meno di un’ora nel porto di Portoferraio, nel porto di Cavo oppure in quello di Rio Marina.

Il Festival del Camminare e la primavera elbana

Logo del Festival del Camminare

Le escursioni primaverili sull’isola d’Elba organizzate nell’ambito del Festival del Camminare del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano vengono effettuate con l’accompagnamento di esperte guide naturalistiche, che svelano, mentre si fa trekking, ogni segreto del patrimonio geologico, floreale e culturale del territorio che si attraversa.


Trekking sul promontorio Capo di Stella

13 maggio 2023

Questa escursione con degustazione di prodotti tipici è stata organizzata in collaborazione con i Camping Laconella, Valle Santa Maria e Appartamenti Tallinucci; è un’esperienza che consente di scoprire il promontorio Capo di Stella con percorso ad anello sulla penisola che separa le baie di Lacona e Stella, con vedute panoramiche della costa del Golfo Stella, della costa occidentale di Calamita, Capoliveri e delle isole Gemini immersi nella macchia mediterranea. L’attività, della durata di due ore e mezza, inizia alle ore 9:30 di sabato 13 maggio presso la spiaggia di Margidore ed è facile da portare a termine. L’attività è gratuita ma richiede la prenotazione all’indirizzo web infopark.sl3.eu/book-now/1-elba/379-trekking-promontorio-capo-stella; i partecipanti devono indossare scarpe da trekking. Sono disponibili massimo 25 posti.


Escursione al sentiero della Mortella

19 maggio 2023

Il sentiero della Mortella è un itinerario che collega le località di Viticcio e Forno nel comune di Portoferraio; quello organizzato è un facile percorso guidato con merenda a base di prodotti locali offerta dall’Hotel Scoglio Bianco. L’incontro è previsto per le ore 15:00 di venerdì 19 maggio presso l’albergo di Viticcio e ha una durata di 4 ore. L’evento è gratuito ma richiede la prenotazione all’indirizzo web infopark.sl3.eu/book-now/1-elba/382-escursione-il-sentiero-della-mortella. I partecipanti (massimo 25) devono indossare scarpe da trekking adeguate. Inoltre l’autrice Marisa Sardi presenterà il suo libro intitolato proprio “Il sentiero della Mortella”.


Trekking sui sentieri delle api

20 maggio 2023

L’itinerario percorre i sentieri dove sono stati collocati nidi in cui le api da miele possono dimorare, per arrivare alla Casa del Parco di Marciana, dove verrà presentato il progetto di installazione delle cosiddette Domus Mellifera. L’evento, nato da una collaborazione tra WBA, Acqua dell’Elba e altri enti per celebrare la Giornata Mondiale delle Api, è fruibile gratuitamente da un massimo di 25 persone ma richiede la prenotazione (infopark.sl3.eu/book-now/1-elba/383-i-sentieri-delle-api). L’appuntamento è alle 15:00 di sabato 20 maggio presso la Casa del Parco. Il percorso è facile e dura tre ore.


Trekking della Giornata Europea Rete Natura 2000

21 maggio 2023

Il tracciato che conduce a “La Tavola” lungo le pendici del Monte Capanne è impegnativo ma consente di scoprire con la guida del Parco Nazionale Arcipelago Toscano la flora endemica in occasione della Giornata europea della Rete Natura 2000. Il ritrovo è alle ore 10:00 di domenica 21 maggio presso la Casa del Parco di Marciana e la durata è di 6 ore. L’escursione, di difficoltà abbastanza elevata, è gratuita e disponibile per un massimo di 25 persone; sono necessarie scarpe da trekking. Si può prenotare all’indirizzo web infopark.sl3.eu/book-now/1-elba/384-trekking-giornata-europea-rete-natura-2000.


Trekking al Mausoleo Tonietti

27 maggio 2023

Il percorso inizia, durante la Settimana Europea dei Parchi, nei paraggi della spiaggia del Frugoso, include un tratto della GTE e ha come meta il Mausoleo Tonietti, edificio funerario costruito da Adolfo Coppedè in località Pinetina. La difficoltà del sentiero, che si percorre in 3 ore e richiede scarpe da trekking, è media. L’appuntamento, previa prenotazione (infopark.sl3.eu/book-now/1-elba/385-trekking-mausoleo-tonietti), è per massimo 25 persone alle ore 15:00 di sabato 27 maggio sul lungomare di Cavo.


Trekking delle Prunelle

28 maggio 2023

L’itinerario si snoda da Marciana a Serraventosa passando per il santuario della Madonna del Monte, con vedute panoramiche su isole dell’arcipelago toscano e sulla Corsica, nel periodo di fioritura delle brunelle (nome scientifico Prunella vulgaris) a Campo alle Serre. Il ritrovo è alle ore 16:00 di domenica 28 maggio presso la Casa del Parco. L’itinerario è di media difficoltà, dura 3 ore e richiede scarpe da trekking ed è fruibile, a un massimo di 16 persone, su prenotazione (infopark.sl3.eu/book-now/1-elba/386-trekking-delle-prunelle), gratuitamente.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati