Se si sceglie di trascorrere Pasqua e Pasquetta nel borgo di Aggius, in Sardegna, si può vivere un’esperienza di viaggio a stretto contatto con i residenti locali scoprendo le interessanti attrattive culturali e naturalistiche di questo comune, ubicato nel sud-ovest della Gallura, di 82 chilometri quadrati e circa 1600 abitanti, dove le celebrazioni pasquali, teatralizzate, sono ancora radicate nelle antiche tradizioni. Il paese, che fa parte dei Borghi Autentici d’Italia, si contraddistingue per la qualità dell’offerta turistica e dell’accoglienza, ed è stato insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Il centro storico è caratterizzato dal granito, con il quale sono stati costruiti i muri degli edifici e la pavimentazione di strade, vicoli e piazzette. Nell’abitato ci sono quattro chiese: quella parrocchiale di Santa Vittoria, eretta nel 1536, con l’interno in stile romanico-barocco, pianta a croce latina e tre navate, con la facciata che in seguito ad un restauro del 1854 è neoclassica timpanata, la chiesa della Madonna d’Itria e gli oratori di Santa Croce e del Rosario. Per quanto riguarda i musei, ci sono quello Etnografico “Oliva Carta Cannas” e il Museo del Banditismo. L’economia si basa su agricoltura, pastorizia e artigianato; in quest’ultimo settore è molto sviluppata la produzione di tappeti e arazzi.
Per raggiungere Aggius, una comoda soluzione di viaggio può essere rappresentata dai traghetti Livorno – Olbia, di due diverse compagnie di navigazione, entrambe operative durante tutto il corso dell’anno, oppure dai traghetti Civitavecchia – Olbia, e dal proseguimento, una volta sbarcati, in auto o in bus lungo i circa 52 chilometri di strada che separano il piccolo comune gallurese dal più importante porto della Sardegna.
La Settimana Santa di Aggius
Durante la Settimana Santa la vita del paese è permeata da culto, storia e tradizione: è la cosiddetta Chita Santa. Da Domenica delle Palme a Pasqua vengono inscenate antiche rappresentazioni sacre degli ultimi giorni di Gesù, celebrate cerimonie liturgiche e realizzate processioni da parte delle confraternite accompagnate da canti salmodianti e cori.
Il mercoledì santo è caratterizzato dalla Via Crucis con fiaccolata, mentre il giovedì santo prendono il via i riti del “triduo sacro”, con la messa in Coena Domini, la lavanda dei piedi e l’esposizione dei “sippulchi” (piatti con chicchi di grano germogliato al buio); il venerdì viene svolta la processione con visita ai sepolcri, rientro nella chiesa di Santa Vittoria e deposizione del Cristo dalla Croce (Lu sgraamentu).
La Santa Pasqua
Il giorno di Pasqua si svolge la processione delle due confraternite locali, che partono dagli oratori, accompagnate dalla banda musicale, portando una il simulacro del Cristo Risorto e l’altra quello della Madonna. Nella piazza del borgo avviene l’incontro (lu ‘ntoppu) e l’esecuzione dei tre inchini, mentre il “Regina Caeli” viene cantato in coro. A seguire, viene celebrata nella chiesa di Santa Vittoria la Messa Solenne cantata.
La Pasquetta
Il paese, a 514 metri sul livello del mare, è circondato da boschi, orti, vigneti e macchia mediterranea; nelle immediate vicinanze si trova inoltre il piccolo lago di Santa Degna, in un’area naturale con sugherete, contornata da rilievi granitici (i cosiddetti Monti di Aggius), nella quale non mancano sentieri escursionistici.
Nella Piana dei Grandi Sassi, nota anche Valle della Luna, il paesaggio è lunare e si trovano massi risalenti al quaternario sagomati dagli agenti atmosferici e il nuraghe Izzana, uno dei più interessanti della Sardegna. Tra le campagne si notano gli stazzi, casolari con stalle e ovili.
Programma 2023 (lunedì 10 aprile)
Il comune, la Pro loco e altri enti hanno organizzato anche quest’anno un programma per trascorrere una divertente Pasquetta ad Aggius. Trekking e visite guidate, degustazioni, esposizione di artigianato, giochi equestri, musica, lotteria e aree pic-nic allietano il Lunedì in Albis di visitatori e residenti. Vediamone i dettagli:
- Trekking del Resegone: difficoltà escursionistica (E), durata 4 ore, appuntamento ore 9:00 nei parcheggi del Laghetto di Santa Degna.
- Escursione notturna a numero chiuso al Monte Fraili: difficoltà escursionistica (E), appuntamento ore 19:00 al Parco Capizza, cena al sacco sotto le stelle.
- Trekking urbano e visite guidate ai musei dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
- Degustazioni e punto di ristoro con gnocchi della tradizione, panini con carni alla brace, seadas e bevande.
- Banchetto delle frittelle lunghe a Via Roma dalle ore 10:00.
- Esposizione a Via Roma di prodotti tipici e creazioni fatte a mano da piccoli artigiani.
- Passeggiate sul pony per bambini e Battesimo della Sella a Piazza Alvinu dalle ore 15:00.
- Musica itinerante con la Marching Band “Uglienga Street Band” dalle ore 15.00.
- Concerto dei Tazenda dalle ore 16:30.
- Estrazione Lotteria di Pasqua alle ore 18:00.
- Musica live con la Folkey Monkey Band dalle ore 18:30.
- Aree pic-nic presso il Parco Capizza e il laghetto.