Il tour esperienziale di quattro giorni a contatto con la natura dell’isola d’Elba, che viene di seguito presentato, si svolge, in un gruppo di massimo venti persone, da venerdì 28 aprile a lunedì 01 maggio 2023 e include i seguenti item:
- 4 escursioni naturalistiche con accompagnamento di guida specializzata;
- 3 notti con sistemazione in mezza pensione in hotel tre stelle;
- 2 pranzi al sacco;
- assicurazione medica e per il bagaglio;
- proiezioni serali;
- 1 guida omaggio cartacea.
Organizzato da un gruppo di esperti e di Guide Ambientali Escursionistiche fortemente motivati nella conservazione della natura, questo viaggio con esperienze naturalistiche incluse, che ha un costo di €395 a persona, è teso a far scoprire la bellezza della biodiversità dell’isola più grande dell’Arcipelago Toscano, come anche quella di Pianosa, camminando in riva al mare, nei boschi e nelle vallate, e navigando tra i due territori insulari.
Sono esclusi dal pacchetto, anche se acquistabili separatamente rivolgendosi a Natour Biowatching (numero di telefono +39 333 3497548), oltre che tutto quello che non è stato espressamente indicato precedentemente, i seguenti item:
- il biglietto del traghetto per l’isola d’Elba andata e ritorno;
- il biglietto del traghetto Rio Marina – Pianosa andata e ritorno;
- le bevande ai pasti;
- le riduzioni per 3° e 4° letto;
- il supplemento per la camera singola;
- la polizza integrativa per annullamento (facoltativa);
- i cani al seguito (ammessi se di piccola taglia);
- la tassa di soggiorno.
Viaggio nella natura “In primavera all’Isola d’Elba” in gruppo
Un viaggio nella natura in primavera all’isola d’Elba e all’isola di Pianosa consente di esplorare le tipiche bellezze floreali e faunistiche del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, dove è possibile ammirare paesaggi naturalistici mozzafiato e osservare uccelli, cetacei e mammiferi. La primavera è infatti un periodo eccezionale: la macchia mediterranea è in piena fioritura e gli uccelli migratori si librano nel cielo.
Le escursioni naturalistiche vengono effettuate sempre in compagnia di Guide Ambientali Escursionistiche e/o esperti di settore.
Il primo giorno è prevista una breve passeggiata, con osservazione della natura, lungo la costa elbana affacciata sulla Corsica. Il secondo, il terzo e il quarto giorno si faranno vere e proprie escursioni di biowatching, a Pianosa, e poi nell’area occidentale del Monte Perone e nella zona orientale dell’isola.
Verrà inoltre raccontata la storia del territorio e l’impronta lasciata da Napoleone durante il suo esilio.
La quota di partecipazione per persona in camera doppia è di €395. I partecipanti giungono al luogo di partenza dell’evento a Colle d’Orano, una località che dista circa 6 chilometri dal comune di Marciana, con mezzi propri.
Il viaggio e gli itinerari vengono compiuti in gruppo; il numero minimo dei partecipanti è di dieci adulti, mentre il numero massimo è di venti persone. Il gruppo verrà confermato al raggiungimento del numero minimo. Ulteriori informazioni sono reperibili all’indirizzo web natour-biowatching.com.
Programma
28 aprile 2023: arrivo al porto di Portoferraio entro le 14:30, partenza verso Pomonte per breve passeggiata di biowatching; check-in in albergo, aperitivo e cena presso l’albergo, seguita da breve presentazione del programma di escursioni, di habitat e specie avvistabili.
29 aprile 2023: colazione in albergo e trasferimento in auto a Marina di Campo; partenza con traghetto per Pianosa; escursione con osservazione naturalistica con pranzo al sacco; rientro a Marina di Campo.
30 aprile 2023: colazione in hotel e partenza in auto per il monte Perone; visita alla Torre di San Giovanni; partenza a piedi per escursione con osservazione naturalistica verso Pietra Murata (pranzo al sacco); rientro a San Piero.
01 maggio 2023: colazione e partenza in auto per Rio Marina; passeggiata con osservazione della natura nella zona orientale dell’isola d’Elba, con visita alle aree minerarie; nel primo pomeriggio, saluti e rientro.