TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Stabilità dei traghetti, la tecnologia NAPA implementata sulle navi GNV

La regolazione dei parametri di stabilità di alcune navi GNV viene effettuata in tempo reale con un sistema di bordo che può connettersi con una piattaforma di dati cloud.


La nuova soluzione digitale per la stabilità dei traghetti, NAPA Stability for Ferries, è stata implementata su sette navi della flotta GNV.

Questa innovativa tecnologia basata su cloud migliora il mantenimento delle condizioni di carico, la trasparenza dei dati e la comunicazione, ottimizzando sicurezza operativa ed efficienza: la gestione del viaggio e del carico risulta più rapida e affidabile.

NAPA è un fornitore di software marittimo e servizi dati per la progettazione e le operazioni navali con sede in Finlandia.

La flotta GNV è composta complessivamente da 28 navi; la compagnia di navigazione opera 31 linee in 7 paesi, con traghetti per la Sardegna (stagionalmente, per Olbia da Civitavecchia e da Genova e per Porto Torres da Genova), la Sicilia, la Spagna, la Francia, l’Albania, la Tunisia, il Marocco e Malta.

GNV migliora la stabilità dei traghetti con una soluzione digitale


GNV è una delle prime compagnie di traghetti ad avvalersi dell’innovativa tecnologia della NAPA, sistema di bordo che può connettersi a terra con una piattaforma di dati cloud consentendo il monitoraggio continuo e la regolazione dinamica dei parametri di stabilità della nave in tempo reale da parte dell’equipaggio e dei team di terra. Ciò consente una maggiore efficienza operativa e un processo decisionale più informato per viaggi sicuri e fluidi.

I dati alla base della tecnologia si basano sull’accurata modellazione 3D della NAPA, che tiene conto del design unico della nave e la utilizza per coprire un’ampia gamma di calcoli relativi all’idrostatica, alla stabilità intatta, alla stabilità dei danni e alla resistenza longitudinale.

L’accesso in tempo reale ai dati sulla stabilità offre alle squadre a terra e all’equipaggio un quadro più chiaro delle loro attuali condizioni di carico. Ciò aiuta a valutare i rischi su base continuativa e fornisce una migliore comunicazione di informazioni vitali che, in definitiva, supporta una risposta più rapida in caso di emergenza.


Dichiarazioni alla stampa

Markus Tompuri, Chief Stability Officer, Safety Solutions, NAPA, ha dichiarato: “NAPA Stability for Ferries è la nostra risposta alle crescenti sfide di sicurezza ed efficienza del settore. La soluzione avanzata offre il meglio della gestione della stabilità, ottimizzata per le operazioni dei traghetti, consentendo loro di attingere a una vasta gamma di informazioni su misura per le loro esigenze specifiche. Lavorare in collaborazione con i leader del settore garantisce inoltre che stiamo costruendo una soluzione che non solo soddisfi i loro obiettivi operativi ma supporti anche il processo decisionale critico, spesso in tempi stretti”.

Davide Orecchia, Direttore Tecnico di GNV, ha dichiarato: “La sicurezza dei nostri passeggeri è la nostra massima priorità. Lavorare con NAPA ci dà la tranquillità di mantenere gli standard più elevati del settore per garantire che i nostri traghetti operino in modo sicuro e senza intoppi, sbloccando allo stesso tempo informazioni dettagliate sui dati per migliorare l’efficienza della nostra flotta e dei nostri team. Con nuove funzionalità dinamiche di carico del carico e dati sulla stabilità di bordo in tempo reale disponibili a terra tramite servizi cloud, i nostri team di bordo e di terra possono comunicare e collaborare come mai prima d’ora”.

Paolo Astarita, Chief Nautical Operations Officer di GNV, ha aggiunto: “L’installazione di NAPA Stability sulla nostra flotta rappresenta un passo fondamentale nel nostro processo di evoluzione della sicurezza della navigazione. Questa soluzione avanzata di gestione della stabilità supporterà i nostri capitani in diverse circostanze, come i passaggi in mare, le prestazioni di carico delle merci, la movimentazione delle navi, i processi di efficienza e la gestione delle criticità.

“Dal lato della riva, avvantaggiano i nostri ufficiali in servizio presso il Centro di supporto marittimo GNV, che operano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per raccogliere da remoto informazioni sulla stabilità in tempo reale. In precedenza abbiamo utilizzato il software NAPA per il carico e abbiamo anche collaborato con la NAPA per la formazione degli ufficiali di coperta.

L’azienda è pronta a migliorare la sicurezza della flotta e ad adottare i più recenti requisiti IMO, e siamo lieti di accogliere la nuova evoluzione del software”.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati