Trasporti marittimi Piombino – Elba
Per raggiungere l’isola d’Elba dalla terraferma il porto di partenza è quello di Piombino (provincia di Livorno, Toscana), precisamente Piazzale Premuda, collegato con i tre porti elbani:
- il porto di Cavo, il più vicino al continente, per il quale l’aliscafo ci impiega solo un quarto d’ora e il traghetto quaranta minuti;
- il porto di Rio Marina, verso il quale operano solo traghetti, che impiegano tre quarti d’ora;
- il porto di Portoferraio (il più importante), anche capoluogo dell’isola, con l’approdo maggiormente operativo che si raggiunge in quaranta minuti con gli aliscafi Toremar e in un’ora con i traghetti della stessa compagnia o con quelli della Moby e della Blu Navy.
Informazioni sulle corse
Di seguito informazioni più dettagliate e gli orari di tutte le corse sulle tratte per l’Elba:
Navigazione interna
Esiste anche, date le dimensioni non trascurabili dell’isola, una rotta interna che collega i porti di Cavo e Portoferraio in venti minuti di aliscafo.
Alternative per raggiungere l’isola
Se da Piombino ci si è recati prima all’isola di Pianosa, un’altra isola dell’Arcipelago Toscano, durante l’estate c’è la possibilità di andare quindi all’Elba grazie al collegamento Pianosa – Rio Marina. Inoltre Portoferraio è raggiungibile via mare dalla Corsica, con Corsica Ferries – Sardinia Ferries dal Porto di Bastia. Un’altra alternativa è rappresentata dall’atterraggio diretto all’aeroporto elbano di Marina di Campo. Ma vi spieghiamo perché conviene viaggiare in nave invece che in aereo.