TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Spiagge più belle d’Italia “National Geographic”: 3 sono sulle isole di Favignana, Lampedusa, Ischia

National Geographic UK ha pubblicato ad agosto 2022 una classifica di 12 delle migliori spiagge d'Italia; tre di queste si trovano su isole, tuttavia diamo uno sguardo a tutte quelle in lista.

Le spiagge migliori in Italia secondo il National Geographic UK

La celebre rivista internazionale National Geographic, tradotta in 31 lingue, sia cartacea che online, ha stilato ad agosto 2022 una speciale classifica delle spiagge italiane, selezionandone dodici tra le migliori. Tre di queste sono situate su isole. Tratteremo in primis e più approfonditamente queste tre, per poi passare all’elenco completo, pubblicato, per ora, sulla versione britannica della rivista. Vediamo, di seguito, quali sono.


La spiaggia migliore per i fotografi: Cala Rossa, Favignana

Cala Rossa

Cala Rossa, sull’isola di Favignana, nell’arcipelago delle Egadi, non è proprio una classica spiaggia ma una scogliera piana, incastonata in un’incredibile paesaggio costiero, con la sabbia sul fondale a pochi metri dalla riva. A volte le correnti trasportano la sabbia sul lido, creando una spiaggetta. La zona non è proprio facile da raggiungere via terra, ed è infatti molto amata dai diportisti. Non sono disponibili servizi balneari. Alcuni attribuiscono il nome della cala al sangue che venne versato nella battaglia navale tra romani e cartaginesi che pose fine alla prima guerra punica. Per altri si tratta del colore della calcarenite delle rocce del luogo, un tempo infatti cava per l’estrazione del tufo. Il National Geographic la definisce la migliore d’Italia per i fotografi, probabilmente per il contrasto di colori che nasce tra l’azzurro del mare limpido e il rosso degli scogli e le particolari sagomature delle rocce.

A questo punto potreste anche voler dare un’occhiata alle descrizioni di tutte le spiagge delle isole Egadi.


La migliore per la solitudine: Spiaggia dei Conigli, Lampedusa

Spiaggia dei Conigli

La spiaggia dei Conigli, ormai presente in qualsivoglia classifica di spiagge più belle, anche del mondo, viene definita la migliore per la solitudine. Ci si riferisce al fatto che possono essere ospitate sul litorale non più di 550 persone alla volta. Per l’accesso bisogna infatti prenotare. Per tutelare l’ambiente e garantire una rispettosa esperienza di fruizione, dal 20 giugno al 15 ottobre si può accedere in due turni (mattina e pomeriggio). Insomma, anche in alta stagione, viene garantito un minimo di distanziamento tra gli avventori. La strabiliante bellezza del posto e la celebrità data dalla presenza nelle diverse classifiche attirava infatti, negli ultimi anni, troppe persone, che stavano mettendo a rischio l’integrità di questo paesaggio marino e, allo stesso tempo, la gradevolezza della loro stessa esperienza di balneazione.

Potrete apprezzare qualche immagine e la descrizione dell’edenica spiaggia bianca sulla pagina che tratta tutte le spiagge di Lampedusa.


La spiaggia migliore per gli amanti delle terme: Maronti, Ischia

Maronti

La spiaggia dei Maronti è la più lunga dell’isola d’Ischia. Il lato del litorale prossimo al borgo di pescatori di Sant’Angelo viene chiamato Fumarole, in quanto vapori vulcanici traspirano dalla sabbia, anche a mare, a poca distanza dalla battigia, dove l’acqua diventa calda. Ma è sulla spiaggia che questo fenomeno viene utilizzato in diversi modi. Chi soffre di artrosi e reumatismi la sfrutta per fare le cosiddette sabbiature; inoltre il ristorante del posto cucina polpi, polli, uova e altro immergendo le pietanze nella sabbia bollente. Verso la metà del litorale, si trovano le antiche terme di Cavascura, utilizzate almeno fin dall’epoca romana. Le sorgenti di acqua termale vengono utilizzate nelle cellette scavate nella roccia, nelle vasche e nelle grotte per le saune. Proprio alle spalle della spiaggia, c’è anche il parco termale Aphrodite Apollon, con otto piscine a diverse temperature e accesso al mare.

Se interessati, potete anche dare uno sguardo ai dettagli sui Maronti e su tutte le spiagge di Ischia.


La classifica completa di 12 delle migliori spiagge in Italia

  1. La migliore per i panorami: Capo Peloro, Sicilia.
  2. La migliore per lo snorkeling: Baia di Riaci, Calabria.
  3. La migliore per la natura: Marina di Alberese, Toscana.
  4. La migliore per le famiglie: Pescoluse, Puglia.
  5. La migliore per i fotografi: Cala Rossa, Favignana.
  6. La migliore per il vecchio stampo italiano: Santa Maria di Castellabate, Campania.
  7. La migliore per la solitudine: Spiaggia dei Conigli, Lampedusa.
  8. La migliore per l’avventura: Spiaggia delle Due Sorelle, Marche.
  9. La migliore per l’architettura: Viareggio, Toscana.
  10. La migliore per gli amanti delle terme: Maronti, Ischia.
  11. La migliore per le escursioni: Punta Aderci, Abruzzo.
  12. La migliore per festeggiare: Riccione, Emilia-Romagna.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati