TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Via mare in Marocco con i traghetti per Nador

Per arrivare nel porto marocchino della provincia di Nador le navi iniziano la corsa da diverse località della penisola iberica o dalla Francia.

Collegamenti marittimi per Nador

Nador è una città costiera del nord-est del Marocco: nella provincia, a una dozzina di chilometri, si trova la cittadina di Beni Ensar, il cui approdo, vicinissimo all’enclave spagnola di Melilla a cui è collegata tramite un’autostrada, rappresenta un importante scalo nazionale, generalmente indicato come porto di Nador. I passeggeri internazionali che sbarcano a Beni Ensar provengono dalla Spagna continentale o dalla Francia.

Per arrivare in Marocco dall’Europa via mare, c’è anche la possibilità di prendere un traghetto per Tangeri, che si trova nel nord-ovest, a circa 400 chilometri da Nador, che è situata sulla costa marocchina nord-orientale, ai bordi della grande laguna salata di Bou Areg, anche detta di Mar Chica (Figlia del mare), separata da un cordone sabbioso dalle acque del mare.

Le spiagge di Boucana e di el Kalat sono poco distanti dal centro. Di fronte si trova l’arcipelago spagnolo delle isole Chafarinas, che sono Congreso, Isabel II e Rey, abitate da militari e pescatori. Molto interessante è lo Zoco, il mercato cittadino. A circa otto chilometri dalla città, invece, troviamo il Monte Gourougou, alto 900 metri, da cui il panorama è affascinante, come anche i castelli e le moschee presenti sulla montagna.


Tratte dalla Spagna

In alcuni giorni di ogni mese, è possibile raggiungere Nador, che spesso rappresenta solo un luogo di passaggio per chi intende raggiungere Melilla, partendo dalle città portuali di Barcellona, il capoluogo della Catalogna sulla costa spagnola nord-orientale, di Almeria, comune dell’Andalusia nel sud della Spagna, oppure di Motril, il comune andaluso dell’estremo sud della provincia di Granada.


Traghetti da Barcellona

Tre volte al mese la GNV Cristal (Grandi Navi Veloci) naviga sulla rotta Barcellona ➜ Nador, impiegando dalle ventisette alle trenta ore. Ci si può accomodare in poltrona, posto letto, cabina interna o vista mare, oppure in suite. A bordo sono presenti ristorante à la carte, self-service, pizzeria, snack bar, sala bambini, negozio e Wi-Fi.


Traghetti da Almeria

Sulla nave GNV Cristal si può percorrere anche la rotta Almeria-Nador. Sono in totale tre partenze al mese quelle che vengono organizzate. La durata della navigazione è molto variabile: si va dalle circa sei alle dieci ore di percorrenza.

Anche la compagnia di navigazione Naviera Armas solca i mari su questa rotta. Il traghetto Volcan De Timanfaya, con corse plurisettimanali di sei ore, è dotato di poltrone in sala Tv o cabine, self-service, bar, negozio, area per bambini e Wi-Fi.

Inoltre, la compagnia Balearia percorre la tratta in medio-alta stagione con i vettori Kerry e Sicilia, dove sono a disposizione per i clienti ristorante e bar, cinema e televisione, internet e negozio. Il tempo di percorrenza è approssimativamente di sette ore, durante il quale ci si può accomodare in poltrona, poltrona superior o in cabina.


Traghetti da Motril

La compagnia Naviera Armas, con il vettore Volcan De Tauce, mette in collegamento Motril a Nador navigando per cinque ore e trenta minuti due volte a settimana, esclusivamente in medio-alta stagione. Sono disponibili poltrone in sala TV, bar, caffetteria e self-service, negozio, area per bambini e Wi-Fi.


Tratte dalla Francia

Si può sbarcare a Nador anche partendo dalla Francia, precisamente dalla città di Sète, dove c’è il secondo porto francese per importanza sul Mar Mediterraneo.


Traghetti da Sète

La GNV Cristal oppure la GNV Atlas, sulla tratta Sète ➜ Nador, possono effettuare la corsa diretta, impiegando dalle trentotto alle quarantadue ore e quarantacinque minuti, o fare scalo intermedio a Barcellona; in quest’ultimo caso la durata della navigazione sarà di circa quarantaquattro ore. Sono programmate una o due corse a settimana. A bordo ci sono punti ristoro, negozio, sala per bambini e sala per preghiera, Wi-Fi. Si possono prenotare posti letto, poltrone, cabine o suite.

La compagnia Balearia esegue la tratta due volte al mese con il vettore Kerry (con poltrone, poltrone reclinabili superior o cabine), e impiega trentanove ore.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati