TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Migliori traghetti da e per Elba: classifica delle unità navali in servizio

Tutte le unità navali attualmente in funzione sulle rotte per l'Elba, ordinate in una graduatoria.

Navi e aliscafi operanti all’isola d’Elba

Abbiamo stilato una classifica di 11 unità navali: sono i traghetti da e per l’Elba, compreso l’unico aliscafo (tipo di vettore sul quale non è possibile imbarcare veicoli) operante sulle tratte elbane, della Toremar, che, nella fattispecie, presta servizio sulla rotta Piombino – Cavo – Portoferraio. Sono della stessa compagnia anche i traghetti attivi sulle rotte Piombino – Portoferraio e Piombino – Rio Marina. La compagnia armatoriale BluNavy percorre unicamente la tratta Piombino – Portoferraio. La flotta Moby presta servizio sia su quest’ultima tratta che sulle Piombino – Cavo e Piombino – Rio Marina. Anche se opera con una flotta distinta e separata, la Toremar è comunque stata acquisita nel 2011 dalla Moby Lines.

Se sei interessato maggiormente ai porti di arrivo e partenza, ai tempi di percorrenza e ad altre informazioni sulle tratte da e per l’isola, potresti voler leggere prima come raggiungere l’Elba via mare.

TraghettiUp.com


Di seguito, invece, analizziamo e classifichiamo i vettori che navigano su queste rotte. Si possono anche scambiare le posizioni delle navi, soprattutto di quelle sul podio, a seconda delle esigenze dello specifico viaggiatore che può preferire, ad esempio, il solarium ai punti ristoro e agli alloggi per animali.


Traghetti attivi sulla rotta Piombino – Portoferraio

La tratta che ha come destinazione il primo comune dell’Elba per popolazione con il porto principale dell’isola, è la più trafficata.


1) Moby Kiss

Moby Kiss

La Kiss è una nave traghetto che può imbarcare fino a 1600 passeggeri e 420 automobili. Lunga circa 115 metri e larga 20,6 può raggiungere i 18 nodi di velocità (33,34 km/h). Il portellone posteriore e la celata di prua la rendono bidirezionale, ovvero con imbarco o sbarco dei veicoli e dei passeggeri sia a prua che a poppa. A bordo sono disponibili il bar, il ristorante self-service, la gelateria, un’area giochi per bambini, un’area videogames, alloggi per animali domestici, Wi-Fi e totem per la ricarica di telefoni e altri dispositivi elettronici, TV satellitare. Le poltrone, situate in sala climatizzata, sono reclinabili. Le fiancate sono decorate con i personaggi dei cartoni animati Looney Tunes. Dall’8 al 12 agosto 2022 è stata impiegata dalla compagnia sulla tratta Livorno – Bastia, data la capacità, grazie alla notevole stazza, di navigare anche su rotte extra-regionali.


2) Stelio Montomoli (Toremar)

Stelio Montomoli

Il traghetto bidirezionale Stelio Montomoli può imbarcare 697 passeggeri e 96 autoveicoli; con una lunghezza di circa 93 metri e una larghezza di 16 metri, viaggia alla velocità massima di 18 nodi. Per l’accesso e lo sbarco possono essere utilizzati sia il portellone di poppa che la celata di prua. I servizi di bordo sono il bar caffetteria, uno spazio con giochi per bambini, il solarium, il Wi-Fi e i totem per la ricarica telefonica. Le poltrone si trovano in un salone climatizzato munito di 5 maxi-schermi. Questa unità è inoltre dotata di sistema di stabilizzazione antirollio che riduce gli effetti del vento e delle onde.


3) Moby Niki

Moby Niki

Moby Niki è un Cruise Ferry lungo quasi 119 metri e largo 18 metri e mezzo che può ospitare fino a 1440 passeggeri e a 373 automobili. La velocità massima è di 16 nodi. Sono disponibili a bordo il bar, il solarium, l’area giochi per bambini, l’area videogiochi, Wi-Fi e totem per la ricarica di dispositivi. Dotato di stabilizzatori antirollio che attutiscono i movimenti causati dal vento e dalle onde, il traghetto da crociera ha le fiancate decorate DC Comics (Batman). Le poltrone sono in un salone munito di climatizzazione e TV satellitare.


4) Oglasa (Toremar)

Oglasa

Il traghetto Oglasa può contenere 737 passeggeri e 101 auto, è lungo 91 metri e largo 16,3 metri, e può raggiungere i 20 / 24 nodi. Tra i servizi di bordo ci sono il bar caffetteria, il solarium, l’area giochi per i più piccoli, il Wi-Fi, totem per la ricarica dei telefoni, sala passeggeri climatizzata con poltrone. Il sistema di stabilizzazione antirollio rende la traversata confortevole anche in condizioni meteomarine non ottimali.


5) Acciarello (BluNavy)

Acciarello

La motonave Acciarello è bidirezionale (con doppio ponte di comando e doppio garage), ha una capacità di carico di 230 automobili e 800 passeggeri e una velocità massima di 16 nodi. La lunghezza è di 113 metri e la larghezza di 16,3 metri. Nell’ampio salone con bar al centro ci sono poltrone e comodi sedili con tavoli. Una hostess di bordo è a disposizione per indicazioni e assistenza; un servizio del genere viene offerto solo su questa unità, rendendola designabile anche a una posizione più alta in classifica.


6) Moby Baby Two

La nave traghetto Moby Baby Two può imbarcare 1150 passeggeri e 300 autoveicoli e viaggiare alla velocità di 20 nodi. È lunga approssimativamente 118 metri e larga 18 metri e mezzo, ed è dotata di stabilizzatori di navigazione. C’è il bar, aree giochi per bambini e videogames, Wi-Fi, totem per la ricarica dei device elettronici. Le sale con le poltrone sono climatizzate. Le decorazioni delle fiancate raffigurano Lupo Alberto e la famiglia Mc Kenzie.


7) Moby Ale

Il Moby Ale ha una capacità di carico di 135 automobili e 800 passeggeri e una velocità massima di 20 nodi. Lungo più di 92 metri e largo quasi 17 metri, dispone di poltrone, climatizzatore, bar caffetteria, area giochi per i più piccoli e sala videogiochi, Wi-Fi e totem per ricaricare gli smartphone. Gli stabilizzatori antirollio assicurano una traversata all’insegna del comfort. Le decorazioni delle fiancate sono state progettate dal designer Ettore Sottsass jr.


8) Schiopparello Jet (Toremar)

L’unità veloce Schiopparello Jet è un catamarano, raggiunge la velocità di 38 nodi ma non può trasportare veicoli e ha un costo del biglietto più elevato. Lungo 35 metri e largo 10 metri, può ospitare fino a 145 passeggeri. Sono presenti sistema antirollio, climatizzatore e Wi-Fi.


Traghetti attivi sulla rotta Piombino – Rio Marina

Oltre alla Bellini e alla Liburna, le cui descrizioni sono consultabili negli ultimi paragrafi, opera sulla tratta da e per Rio Marina (isola d’Elba) la seguente nave.


9) Rio Marina Bella (Toremar)

Il vettore Rio Marina Bella può ospitare 896 passeggeri e 85 automobili. Lunga 84 metri e larga 15 metri, con sistema antirollio, ha una velocità massima di 15 nodi. A bordo sono disponibili solarium, spazio con giochi per bambini, bar, climatizzatore e Wi-Fi.


Traghetti attivi sulla rotta Piombino – Cavo

Oltre allo Schiopparello Jet sono attive sulla tratta da e per Cavo (il porto dell’omonima frazione del comune di Rio Marina dell’isola d’Elba) le navi descritte di seguito.


10) Liburna (Toremar)

Il vettore Liburna può imbarcare 554 passeggeri, che in estate possono diventare anche 692, e 60 autoveicoli. Lunga circa 71 metri e larga 14, ha il sistema antirollio e raggiunge i 16,5 nodi. Tra i servizi di bordo troviamo il solarium, lo spazio giochi per bimbi, il bar, la climatizzazione e il Wi-Fi.


11) Giovanni Bellini (Toremar)

L’unità navale Giovanni Bellini riesce a trasportare 589 passeggeri e 60 automobili con una velocità massima di 16,5 nodi. È lunga 71 metri e larga 14 ed è munita di sistema antirollio. I servizi a bordo sono solarium, caffetteria, climatizzazione e Wi-Fi.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati