TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

In traghetto per la Sardegna sulla Livorno Olbia Livorno

Sono della moderna categoria Cruise Ferry i traghetti veloci che collegano Livorno a Olbia, con arredi e dotazioni simili a quelli delle navi da crociera. Vediamone anche orari, prezzi e altre informazioni.

Collegamenti marittimi Livorno – Olbia e viceversa

Tra le linee dei traghetti per la Sardegna, la Livorno – Olbia è molto apprezzata da chi ha bisogno di raggiungere la seconda isola più grande del Mediterraneo partendo dal centro o dal nord Italia, o viaggiare sulla tratta in direzione contraria. Il porto livornese, affacciato sull’Alto Tirreno, è il principale della Toscana e dista dall’importante porto sardo nord-orientale di Olbia 165 miglia nautiche. Le compagnie di navigazione attive sulla tratta sono due: Grimaldi Lines e Moby. La durata della traversata è di sette ore e mezzo in navigazione diurna e di circa nove ore in notturna.


Traghetti Livorno Olbia Grimaldi Lines

I traghetti Grimaldi Lines sulla Livorno – Olbia (al link sono visionabili orari e prezzi, e acquistabili i biglietti) percorrono la rotta tutto l’anno quotidianamente con due partenze al giorno: una alle ore 10:30 e un’altra alle ore 22:30 (in bassa stagione il sabato e la domenica c’è una sola partenza, alle ore 21:30). I giorni e gli orari delle partenze delle corse Olbia – Livorno sono gli stessi.

Grazie alla procedura di fast check-in è sufficiente esibire il biglietto di viaggio acquistato (congiuntamente ai documenti d’identità dei passeggeri, minori inclusi) direttamente sottobordo, evitando così la fila in biglietteria. Bisogna presentarsi all’imbarco almeno un’ora e mezza prima della partenza senza veicolo al seguito, e due ore prima se si è in viaggio con un veicolo. Sono da considerare, quando si calcola l’anticipo con cui presentarsi, le dimensioni delle file che si formano in alta stagione presso gli imbarchi.

A Livorno il terminal è la Darsena Toscana Est, mentre a Olbia è la Banchina Isola Bianca.

Le navi impiegate sono due gemelle: Cruise Sardegna e Cruise Europa, lunghe 225 metri e larghe circa 30 metri, possono raggiungere i 28 nodi di velocità e trasportare 2850 passeggeri. Sono presenti 413 cabine dotate di due, tre o quattro posti letto a castello, con o senza oblò, 68 suite da tre, quattro o cinque posti con letto matrimoniale, 432 poltrone e 115 poltrone business. Sono presenti anche posti ponte.

Cruise Europa

Come servizi, a bordo troviamo ristoranti, caffetterie, sala videogiochi, area per bambini, negozio, centro benessere, palestra, piscina esterna, sala da ballo e sala per conferenze.


Traghetti Livorno Olbia Moby

Anche i traghetti impiegati da Moby navigano sulla rotta durante tutto il corso dell’anno, con un aumento del numero delle corse in alta stagione, sia diurne che notturne. In bassa stagione c’è un’unica partenza alle ore 22:00 sia da Livorno che da Olbia. I prezzi dei traghetti Livorno Olbia Livorno si possono consultare cliccando su quest’ultimo link.

La procedura di accettazione prevede il check-in elettronico nel piazzale antistante la nave. Bisogna presentarsi all’imbarco almeno mezz’ora prima della partenza senza veicolo al seguito oppure entro un’ora e mezza dalla partenza se si viaggia con veicolo al seguito. La documentazione da esibire è la seguente: il biglietto acquistato, digitale o cartaceo (è importante il codice a barre) e i documenti d’identità di ogni passeggero, minori compresi.

L’imbarco avviene presso la stazione marittima livornese di Via Guido Donegani, e alla Banchina Isola Bianca del porto olbiese.

Le navi impiegate sono della categoria Fast Cruise Ferry: si tratta delle gemelle Moby Aki e Moby Wonder e dello Sharden. Le prime due unità hanno una lunghezza di 175 metri e una larghezza di più di 27 metri, raggiungono i 29 nodi e trasportano fino a 2220 passeggeri e 720 autoveicoli. Sono disponibili le poltrone, 320 cabine, interne o esterne, da due o quattro posti letto, o suite quadruple con un letto matrimoniale. Tra i servizi di bordo ci sono ristoranti, pizzeria, bar, gelateria, lounge, area giochi per bambini, sala videogiochi, negozio, piscina esterna e solarium.

Moby Aki

Della flotta della controllata Tirrenia, il traghetto da crociera veloce Sharden è lungo 214 metri e largo circa 26 metri, raggiunge una velocità massima di 29 nodi e ha una capacità di carico di 2908 passeggeri e di 850 automobili. Le sistemazioni sono le cabine, doppie o quadruple, interne o esterne, con una capacità totale di accoglienza di 1212 ospiti, le 952 poltrone e il passaggio ponte (744 posti). Tra i servizi troviamo ristoranti, bar, lounge, cinema, negozio, area bambini e sala videogiochi.

A partire dall’estate 2023 risulta operativo sulla rotta il traghetto più grande, ed ecologico, del mondo: varato presso il cantiere cinese Guangzhou Shipyard International Company Limited, il Fast Cruise Ferry Moby Fantasy è lungo 237 metri, largo 32 metri, e può trasportare fino a 2500 passeggeri e 1300 autoveicoli; ci sono 13 ponti, 533 cabine e un garage di 5 ponti.

Moby Fantasy

La velocità massima è di 25 nodi, anche se durante le prove in mare sono stati raggiunti i 27 nodi. Alcune dotazioni consentono di abbattere le emissioni, come anche il doppio motore, di cui uno alimentato a gas naturale liquefatto Gnl. È in cantiere, inoltre, la nave gemella Moby Legacy. Come ai vecchi tempi, la compagnia ha deciso di decorarne le fiancate, invece che con i personaggi dei cartoni animati, con la balenottera azzurra.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati