TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Enogastronomia, artigianato e jazz in Sicilia per Natale: le Madonie protagoniste a dicembre

Dall'Immacolata a Capodanno a Castelbuono ma anche in altri comuni della città metropolitana di Palermo si svolgono eventi imperdibili per chi è alla ricerca dell'eccellenza.

Dolcemente Castelbuono e Festival Jazz Winter anche a Palermo

Copre il ponte dell’Immacolata la rassegna enogastronomica e dell’artigianato artistico locale di quattro giorni a Castelbuono, il comune del territorio delle Madonie dove dall’otto all’undici dicembre si potranno degustare le produzioni agroalimentari e dolciarie e ammirare (e, volendo, acquistare) creazioni artigianali di eccellenza della Sicilia. Ma non finisce qui: c’è infatti il “Castelbuono Jazz Winter – Collesano Gospel e Natale a Gangi” dal 9 al 31 dicembre 2022, o meglio fino al primo gennaio 2023 in quanto il concerto di Capodanno inizia alle ore 23:30 per salutare l’arrivo del nuovo anno in piazza. Lo slogan della kermesse musicale, che coinvolge questi comuni e Cefalù per quanto riguarda il territorio delle Madonie, e il comune di Palermo, è “Entra nella favola, trascorri il Natale nelle Madonie”. Considerando il programma, è una réclame attendibile per un evento che va per di più a braccetto con il festival castelbuonese dei dolci e di altre pregevolezze.


A Castelbuono dalla penisola con i traghetti per Palermo

Un modo consigliabile e alternativo (sia all’aereo per Palermo che al traghettamento sullo Stretto) di raggiungere Castelbuono dalla penisola italiana è prendere un traghetto per Palermo (per il porto principale o, tramite linee in partenza da alcune stazioni marittime, per il porto di Termini Imerese) e percorrere il tragitto stradale che resta per arrivare a destinazione in auto oppure in bus. La durata della navigazione con i traghetti in partenza da Genova è di venti ore e mezzo e da Civitavecchia di circa quattordici ore. I traghetti sulla tratta Livorno – Palermo partono tre giorni a settimana e impiegano venti ore circa, mentre la durata della navigazione di quelli sulla tratta Napoli – Palermo, che partono quotidianamente, è di circa dieci ore. Al momento della prenotazione si può scegliere la tipologia di sistemazione a bordo e optare o meno per l’inserimento di un veicolo.

Evento con esperienze enogastronomiche e artistiche

La locandina dell’evento

Con l’evento “Dolcemente Castelbuono” vengono rilanciati e offerti prodotti tipici e materie prime di qualità a chilometro zero grazie alla partecipazione di aziende produttrici di conserve, enoteche, caseifici, salumifici, birrifici, pasticcerie e norcinerie siciliane ma anche di artisti artigiani che realizzano accessori, creazioni tessili, ceramiche e gioielli, con un focus sul tartufo delle Madonie come ciliegina sulla torta.

I protagonisti sono lo street food e specialmente i dolci tradizionali, tra panettoni, cannoli, cioccolato, torroni, paste di mandorle e pistacchio e tanto altro, tutto rigorosamente dal territorio della Regione Siciliana.

Giovedì 8 dicembre 2022 sono pronti per il pubblico gli stand enogastronomici e di artigianato artistico a Castelbuono, precisamente a Via Sant’Anna, a Piazza Margherita e a Piazza Castello. Si può inoltre visitare l’Abbazia Santa Anastasia, dove è in programma una degustazione di vini biologici e biodinamici. Nel centro dell’abitato situato sulle pendici del colle Milocca non passano inosservati per le strade i componenti del gruppo folkloristico Ciauru di Sicilia e, a Piazza Castello, la Casa di Babbo Natale con gli elfi munita di cassetta delle lettere.

Venerdì 9 dicembre 2022 continuano le degustazioni enologiche nell’Abbazia Sant’Anastasia, oggi relais con cantina che ha recuperato i vigneti anticamente coltivati dai Monaci Benedettini. In paese gli stand e la casa di Babbo Natale continuano ad essere aperti e, nel tardo pomeriggio, si può assistere a Piazza Castello allo spettacolo “Tributo a Totò”.

Sabato 10 dicembre 2022, oltre ai consueti eventi del programma, tra gli stand di Via Sant’Anna si può degustare anche il buccellato, il dolce della tradizione natalizia in Sicilia, offerto da un biscottificio locale; sono inoltre previsti un concerto pomeridiano a Piazza Margherita e un concerto serale della kermesse Festival Jazz Winter nella Sala delle Capriate dell’ex monastero di Santa Venera (detto Badia), attualmente sede della Biblioteca comunale “Antonio Castelli” e Chiesa dell’Addolorata. Si possono inoltre vedere e sentire, in giro per il borgo, gli zampognari.

Domenica 11 dicembre 2022 ci sono anche delle novità rispetto ai giorni precedenti: un’esibizione di tango argentino presso la Sala conferenze del museo naturalistico “Francesco Minà Palumbo” in occasione della giornata mondiale del tango. Nella stessa location gli organizzatori del Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia “Illustramente” propongono un incontro a tema sulla narrazione della fiaba popolare siciliana. Nella Sala delle Capriate dell’ex Badia viene svolto il convegno “La nutrizione a servizio della salute” e, a seguire, il meeting “Il benessere del vino”. Nel tardo pomeriggio, nell’ambito del Festival Jazz Winter, si tiene un concerto itinerante.

Castelbuono Jazz Winter, Collesano Gospel e Natale a Gangi

La locandina dell’evento

In occasione del compimento del venticinquesimo anno, il Castelbuono Jazz Festival viene proposto anche nella versione invernale, con eventi musicali anche a Collesano, Gangi e Cefalù, altri comuni che ricadono all’interno della dorsale montuosa della città metropolitana di Palermo che si tuffa nel Mar Tirreno chiamata le Madonie, e nel centro storico del comune capoluogo della Sicilia.

Nella cornice della ex chiesa del Santissimo Crocifisso di Castelbuono, oggi Centro Polis, si svolgono, con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti, diversi concerti con artisti di caratura internazionale, a partire dal 10 dicembre con l’esibizione di Filippo Paternò e Marnostrum Ensemble Quintet. Il giorno dopo sono i Dixie Kings a calcare il palcoscenico. Il 18 dicembre c’è “A soulful Christmas”, classici brani del Natale interpretati dalla voce soul di Daria Biancardi. Il 22 dicembre è la volta dell’Ensemble Gospel Band diretta dal tastierista Antonio Zarcone. Il 28 dicembre c’è lo show dell’eclettico Dottor Ronald Ixaac Hubbard (Pastor Ron). Il 30 dicembre la serata è allietata dal “Xmas Concert” del Giuseppe Milici Quartet.

Il gran finale del Castelbuono Jazz Winter è per la notte di San Silvestro. A Capodanno la Banda di Avola e il cantante siracusano Peppe Cubeta interpretano l’album Annakiti, nato dalla loro collaborazione, a Piazza Castello, con presentazione dell’attore Marcello Mordino.


Collesano Gospel

Nella basilica di San Pietro di Collesano si parte con lo spettacolo “E Scinniu la notte” di Mario Incudine, cantante, attore teatrale e polistrumentista, il 9 dicembre. La vigilia di natale si esibiscono i Dixie Kings, mentre a Santo Stefano c’è Dottor Ronald Ixaac Hubbard con il suo show. Il 28 dicembre è in programma l’esibizione del gruppo corale Palermo Spiritual Ensemble, che reinterpretano il genere gospel in dialetto siciliano. Il 30 dicembre c’è l’esecuzione musicale dell’Ensemble Gospel Band.


Natale a Gangi

Nella Sala Polifunzionale del comune di Gangi la prima band ad esibirsi è quella di Giuliana Di Liberto (9 dicembre); l’undici dicembre è la volta di Mario Incudine, il 16 dicembre del Giuseppe Milici Quartet, il 23 del Palermo Spiritual Ensemble e il 26 dei Dixie Kings.


Cefalù

Il 27 dicembre, nella hall dell’ospedale Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, Ronald Hubbard mette in scena il suo Gospel Show.


Palermo

Sono i Dixie Kings a portare la musica del Jazz Winter a Palermo, precisamente il 23 dicembre, prima all’aeroporto Falcone e Borsellino e poi per le vie del centro storico.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati