Cap d’Any de l’Alguer: Capodanno e non solo
Nel Piazzale della Pace di Alghero si festeggia ormai da anni il Capodanno storico della Sardegna, il “Cap d’Any de l’Alguer” detto in algherese, uno dei dialetti locali che in realtà è una vera e propria lingua minoritaria riconosciuta, variante del catalano; la città viene chiamata per questo la Barceloneta sarda.
Come di consueto viene proposto un rilevante cartellone degli eventi: per tutto il mese di dicembre sono in programma spettacoli e rassegne, fino all’appuntamento del Capodanno in piazza per celebrare in grande stile l’arrivo dell’anno nuovo.
Programma 2024
Un intero mese di divertimento inizia l’8 dicembre 2023 e termina il 7 gennaio 2024 ad Alghero, dove si festeggia il tris di Capodanno! La cittadina catalana sarà animata da un mese ricco di eventi, concerti e iniziative per tutti i gusti, come da tradizione.
Molte le collaborazioni e gli eventi in programma, cominciando dagli allestimenti urbani in Piazza Porta Terra, dove è stato realizzato il grande Albero di Natale. Il Festivalguer, festival internazionale di arti performative della città ideato e allestito da ExPopTeatro, torna per affascinare e coinvolgere; nel centro storico si può sentire la “Musica dai Balconi“, mentre nelle chiese cittadine ci sono i “Risvegli musicali“. Riapparirà anche il “Villaggio di Babbo Natale” nella Torre di Sulis per la felicità dei più piccoli e delle famiglie, a cui sono dedicati diversi momenti di intrattenimento nei musei cittadini. All’ex Ortofrutticolo avrà luogo l’edizione invernale di Birralguer, mercato della birra artigianale e del cibo da strada. Sono inoltre in programma gli Atelier e numerosi appuntamenti sportivi e teatrali, oltre che concerti delle corali in algherese e appuntamenti dedicati alla Befana.
I concerti previsti per il 29, 30 e 31 dicembre 2023 sul Piazzale della Pace rappresentano la parte più importante del cartellone.
Il 29 dicembre si esibiscono Guè, Noyz Narcos e Anna.
Il 30 dicembre si balla con la musica dance di “Voglio Tornare negli anni 90“.
L’ultimo giorno dell’anno, il 31 dicembre, è tutto dedicato a un artista rock che ha segnato la storia della musica italiana: Luciano Ligabue.
Il Cap d’Any de l’Alguer è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Alghero e dalla Fondazione Alghero, con il supporto della Regione Sardegna – Assessorato al Turismo. Gli sponsor sono Sella & Mosca e Peroni Nastro Azzurro.
L’intero programma del Cap d’Any 2023/2024 è visionabile e scaricabile in formato pdf di seguito:
Programma 2023
Il momento clou dei festeggiamenti per il 2023 è il concerto di Max Pezzali, che si esibisce subito dopo il brindisi della mezzanotte. Ma è già a partire dall’Immacolata, con l’accensione dell’albero di Porta Terra intitolato “Alghero perla del Mediterraneo” e l’inaugurazione del Villaggio di Natale (dove sono previsti appuntamenti per bambini e famiglie fino all’Epifania), che nella città più importante della Riviera del Corallo si comincia a sentire l’atmosfera natalizia. L’inaugurazione dell’albero di Natale è stata esaltata dalle musiche della Banda Musicale Dalerci e dal brindisi con il vino della tenuta Sella e Mosca, partner ufficiale del Cap d’Any 2023.
Solo il 25 e il 26 dicembre e il primo gennaio non sono in programma eventi, mentre i restanti giorni, fino all’otto gennaio, sono animati da concerti, mostre, manifestazioni, performance artistiche, laboratori e degustazioni. Venerdì 23 dicembre al Teatro Civico c’è, a pagamento, il concerto di Fabio Concato & i Musici, nell’ambito del “Musico Ambulante Tour”. Piazzale della Pace si comincia ad animare il 30 dicembre con il concerto gratuito del rapper Lazza. Il concerto di Capodanno di Max Pezzali, anche questo gratuito, viene preceduto da uno show dell’attore Dario Ballantini.
I programmi completi del Villaggio di Natale e del Cap d’Any de l’Alguer edizione 2022/2023 si possono leggere e scaricare in formato pdf cliccando sui link.
Raggiungere Alghero in nave
Alghero è raggiungibile dalla penisola italiana anche in nave: si può prendere infatti un traghetto per Porto Torres da Civitavecchia o da Genova e una volta sbarcati completare il tragitto in automobile o in autobus. La distanza tra queste due città è di 34 chilometri.
I traghetti Civitavecchia – Porto Torres impiegano otto ore per completare la tratta; in bassa stagione, durante il periodo natalizio, si parte la domenica notte con i cruise ferry della flotta Grimaldi Lines; si può effettuare la traversata in passaggio ponte o prenotare una poltrona o una cabina. Le cabine standard, con o senza oblò, sono dotate di quattro posti letto a castello; le Junior suite sono più ampie, dotate di oblò, letto matrimoniale e divano letto a castello, servizi interni, TV e frigo; le Owner’s suite sono le cabine più spaziose. C’è a bordo il ristorante self-service, il ristorante à la carte, bar, casinò, sala videogiochi, discoteca, negozio, area attrezzata per bambini, spa e palestra. Bisogna presentarsi all’imbarco della nave 90 minuti prima della partenza. Grazie alla procedura di fast check-in ci si può recare, con il biglietto cartaceo o digitale, direttamente sottobordo, saltando la fila della biglietteria portuale.
I traghetti Genova – Porto Torres impiegano dieci ore per completare la tratta; anche durante il mese di dicembre ci sono le partenze serali quotidiane delle unità navali, della categoria cruise ferry, della compagnia di navigazione Tirrenia, sulle quali si può trascorrere il viaggio in passaggio ponte, poltrona, cabina interna o esterna, doppia o quadrupla. I vettori sono muniti di ristorante, self-service, bar, cinema e area attrezzata per bambini. È necessario presentarsi all’imbarco, nel porto di Genova, se si è in auto, due ore prima della partenza o mezz’ora prima se si è a piedi.
Dopo essere sbarcati in Sardegna, se si viaggia con auto al seguito, si può percorrere la SP 42, la strada provinciale dei Due Mari che unisce Porto Torres e Alghero attraversando buona parte della pianeggiante Nurra in 35 minuti circa. Altrimenti, per chi è senza auto, c’è il bus della linea 714, che impiega un’oretta per arrivare ad Alghero.