TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Messina Città della Musica e degli Eventi: il Natale della Rinascita

Eventi e mercatini di Natale, l'esibizione dei Negramaro e quella di Renzo Arbore & l'Orchestra Italiana, altri concerti, arti performative e spettacoli per tutti: la Città di Messina sale sul palcoscenico.

Arte e intrattenimento, e non solo a Natale

Dall’otto dicembre 2022 all’otto gennaio 2023 sono tanti a Messina gli appuntamenti da non perdere con “Il Natale della Rinascita”, il cartellone natalizio di un progetto più ampio che intende promuovere la bellezza rendendo l’antica Messene la Città della Musica e degli Eventi, attraverso iniziative di rilancio territoriale, che fanno anche leva sulle risorse artistiche e culturali locali, con una certa continuità. La città metropolitana messinese punta a esprimere il proprio potenziale per diventare brand e culla di musica, eventi e intrattenimento.

Nel programma degli eventi natalizi ci sono concerti, spettacoli, esposizioni, esibizioni, laboratori, tour, mercatini e presepi artistici. Vengono inoltre illuminati gli alberi addobbati nelle piazze e istituite l’isola pedonale e due navette, una che collega villa Dante al viale San Martino e via Santa Cecilia e l’altra che effettua il percorso dal Cavallotti a Piazza Cairoli con attraversamento di alcuni parcheggi posti al centro della città.


Arrivare a Messina con il traghetto da Salerno

Per arrivare a Messina dal continente possono risultare utili i traghetti Salerno – Messina e viceversa, non solo per chi viaggia in auto che può dirigersi alla meta risparmiando energia fisica alla guida e carburante, ma anche per i pedoni in partenza dal basso Centro e dall’alto Sud Italia come alternativa economica al treno (in quest’ultimo caso, però, molto dipende dalla tipologia di sistemazione che si sceglie a bordo della nave). Partenze ogni giorno dal porto di Salerno alle ore 14:30 con arrivo alle ore 23:30 (la domenica c’è un anticipo di un’ora) e da Messina alle ore 2:00 o 2:30 per arrivare a destinazione dopo le 9 ore di navigazione sulla tratta. Conviene considerare questo collegamento marittimo nel ventaglio delle opzioni di viaggio. All’ultimo link si possono reperire utili informazioni sul porto salernitano, mentre al precedente link si possono vedere date e orari delle partenze sempre aggiornati e calcolare il costo della traversata in mare con o senza animale da compagnia o veicolo al seguito, in passaggio ponte, poltrona o cabina singola, doppia, tripla o quadrupla ed eventualmente procedere con l’acquisto del biglietto della nave online.

Il Natale della Rinascita

Messina Città della Musica e degli Eventi, programma natalizio

Tutti i giorni, fino al 26 dicembre 2022 a Piazza Cairoli ci sono i Mercatini di Natale, mentre fino al 6 gennaio 2023, dalle 18.00 alle 20:30 nella stessa piazza e lungo Viale San Martino c’è il teatro di strada, musica leggera, pop rock, rap, blues, jazz ed elettronica, musica e danza folk, musica etnica. Tra i tanti eventi, sono da evidenziare il concerto dell’Immacolata di Tosca, quello di Matthew Lee a Piazza Duomo del 18 dicembre, il Concerto di Natale per Messina nella Basilica Cattedrale il 21 dicembre con orchestra, coro e organo diretti dal maestro Michele Amoroso con la partecipazione del soprano Chiara Taigi. Mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre è in programma lo spettacolo musicale “Festival Viene Natale” in Piazza Duomo, dove la sera del 25 si esibiscono Nate Martin & S.I.G.N. (Gospel, Soul, R&B da Chicago) nell’ambito del tour europeo del gruppo. il 29 dicembre c’è, in Piazza Duomo, il concerto dei Negramaro e la sera del 31 dicembre inizia la “Fiesta” con la celebrazione del Capodanno con la musica dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore e a seguire con il dj set di Gianluca Rando. Chiude il cartellone il 4 gennaio il concerto del cantante messinese Alberto Urso.

Concerti gratuiti “Il Natale della Rinascita”

Nei giorni 14, 23 dicembre e 6 gennaio si svolge la Parata di Natale, sfilata con banda musicale, personaggi Disney, Santa Claus in carrozza e le scuole di danza in vestiti allegorici in partenza dalla piazzetta tematica di Via I Settembre. Il Villaggio di Babbo Natale è in scena a Villa Dante dal 15 dicembre al giorno 8 gennaio; in queste stesse date c’è il Bosco incantato a Villa Mazzini. Venerdì 16 c’è la serata di cultura “Vieni a Palazzo”, un tour itinerante nei palazzi istituzionali (Palazzo Zanca, Palazzo dei Leoni, Palazzo Piacentini, Palacultura Antonello e altri edifici storici). Sabato 17 dicembre si può assistere davanti alla chiesa di San Matteo al Christmas Show, con teatro dei burattini e spettacoli per bambini, e visitare il Christmas Village di Altolia, aperto anche a Santo Stefano. Domenica 18 al Lago Grande di Ganzirri vengono proposti tour esperienziali, didattici e naturalistici e la visita al presepe artistico, mentre fino a sera il centro cittadino è animato da sfilata e concerti. Dal 18 dicembre al 6 gennaio (escluso il 31) viene presentata nei Chiostri dell’Arcivescovado la XVII Mostra di Arte Presepiale, con esposizione di presepi, diorami e sculture. Martedì 20 dicembre a Piazza Cairoli Santa Claus e le mascotte intrattengono grandi e piccoli offrendo caramelle e zucchero filato, mentre fino a mezzanotte a Santa Lucia Sopra Contesse c’è la Notte Bianca del Villaggio con Mercatini, animazione Disney e dj set. il 23 dicembre c’è al Palacultura il concorso “Miss Città dello Stretto”. Il 25 dicembre viene inaugurato il presepe vivente nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie in località Pace e il 26 quello di Santo Stefano Medio, come anche lo spettacolo teatrale a Villaggio Aldisio. Martedì 27 è in programma gli spettacoli “Teatro Lumie”, di circo contemporaneo e “Teatro Artemide Apollo”, di marionette (Porte d’ingresso scuola Passamonte). Mercoledì 28 è la volta dell’Anfiteatro dell’Orto botanico che ospita due spettacoli teatrali.

E non è tutto perché si continua con tantissima musica, ma anche con molti altri eventi gratuiti artistici e culturali, tutti calendarizzati all’indirizzo web eventi.comune.messina.it con orari e location di tutte le cose da fare giorno per giorno. Segnaliamo ancora, tra gli altri, le novene degli zampognari itineranti, lo spettacolo con i canti natalizi della tradizione popolare, i concerti corali e musicali nelle chiese, il Festival canoro “Città dello Stretto” e il concerto dell’Orchestra Baronello al Palacultura, Emanuele Primavera Quartet nella Sala Laudano, il concerto natalizio del gruppo folkloristico La Madonnina, ma in agenda sono presenti svariate iniziative interessanti che coinvolgono le sei circoscrizioni della Città metropolitana di Messina.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati