TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Traghetti per Elba: da dove partire, come prenotare e quali sono gli orari

I traghetti e gli aliscafi diretti all'isola d'Elba mollano gli ormeggi dal porto di Piombino; le corse sono prenotabili online e hanno una frequenza diversa a seconda della stagione.


Le tratte e le distanze che i traghetti per Elba devono percorrere per effettuare le corse di linea, seguendo una tabella oraria di marcia e la rotta tracciata, sono le seguenti:

  • Navi Piombino Portoferraio: 13,5 miglia nautiche;
  • Navi Piombino Rio Marina: 9,2 miglia nautiche;
  • Navi Piombino Cavo: 7,5 miglia nautiche.


Esistono anche delle corse isolane interne di aliscafo che collegano Portoferraio a Cavo percorrendo le 7,5 miglia nautiche della rotta.

È possibile, salvo disponibilità, acquistare i biglietti al momento della partenza presso lo sportello della biglietteria portuale della specifica compagnia marittima che effettua la tratta, oppure prenotarli online e riceverli in formato pdf, potendo anche visualizzare un quadro d’insieme grazie delle diverse corse con la tabella degli orari aggiornata e ottenere velocemente un preventivo. Si possono portare con sé veicoli (non sugli aliscafi), bagaglio a mano e animali domestici seguendo alcune semplici regole e aggiungendoli al titolo di viaggio, con il quale, unitamente ai documenti, si può andare sottobordo per l’accettazione.

Tutte le informazioni sui traghetti per Elba

Le corse per l’isola partono unicamente dal porto di Piombino, città portuale della provincia di Livorno, in Toscana, separato dall’omonimo canale dai tre porti elbani, i quali sono, in ordine di importanza, quelli di Portoferraio, Rio Marina e Cavo. Il canale di Piombino, largo appena dieci chilometri, è un punto di congiunzione tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno e divide la costa est dell’isola dalla costa continentale toscana.

Ogni compagnia di navigazione ha le sue regole per quanto concerne le tempistiche di presentazione all’imbarco. Muniti di biglietto e documenti dei passeggeri, con Moby bisogna presentarsi all’imbarco almeno trenta minuti prima della partenza se si è a piedi, ed entro un’ora e mezza dalla partenza se si viaggia con un veicolo. Con Toremar è obbligatorio presentarsi all’imbarco almeno trenta minuti prima della partenza, mentre con Blu Navy il check-in va effettuato quindici minuti prima se si è a piedi e trenta minuti prima con veicolo.


Porto di Piombino: i moli e come arrivare

Gli accosti del porto di Piombino dedicati al traffico passeggeri da e per i porti elbani sono i seguenti:

  • Pontile Elba (moli 5 e 6);
  • Pontile Aliscafo (molo 7);
  • Dente Nord Capitaneria (molo 8);
  • Piazzale Premuda, che può essere impostato come indirizzo di destinazione sul navigatore GPS.


Una volta entrati nell’area portuale, non è difficile raggiungere i diversi moli d’imbarco grazie alla cartellonistica e alla segnaletica, presente anche sulla strada statale.

Indicazioni stradali per l’imbarco per Elba

Per raggiungere la zona in automobile dal resto d’Italia, dal Nord bisogna prendere le autostrade A1, A15 e A12 fino all’uscita di Rosignano Marittimo, per proseguire quindi sulla SS 1 Aurelia; dal Sud, una volta giunti a Roma bisogna imboccare l’autostrada A12 in direzione di Civitavecchia e procedere sulla SS 1 Aurelia. In ogni caso, dalla strada statale le indicazioni per il porto sono ben segnalate tramite cartelli. Per arrivare in treno è sufficiente raggiungere la Stazione ferroviaria di Piombino Marittima, situata di fronte al porto, oppure utilizzare il collegamento veloce disponibile dalla Stazione centrale.


Come prenotare, orari e costi

Prima di effettuare la prenotazione di un biglietto dei trasporti marittimi, conviene avere una visione d’insieme di tutte le rotte e degli orari di partenza e di arrivo giornalieri che vengono predisposti dalle compagnie di navigazione operative su determinati collegamenti. Le informazioni su tutte le corse dei traghetti per Elba, sia quelle effettuate da Moby che da Toremar e BluNavy, possono essere comparate e valutate complessivamente sulla pagina a cui rimanda il link precisato, dove sono reperibili collegamenti ipertestuali relativi a tutte le tratte esistenti da e per l’isola, come anche a quelle interne.

Sia cliccando sulla tratta desiderata che scorrendo in alto la stessa pagina, si trova, inoltre, un form che è possibile compilare inserendo la tratta desiderata, di sola andata o anche di ritorno, le date di partenza e il numero di passeggeri con o senza veicolo al seguito; cliccando sul pulsante “Cerca” compare la lista di tutte le corse della giornata, visibile anche sulle pagine a cui rimandano i link delle tratte, con le seguenti informazioni aggiornate:

  • orari di partenza e di arrivo;
  • tipologia dell’unità e compagnia di navigazione;
  • prezzo;
  • durata della traversata;
  • possibilità di prenotare online.


Impostando le date di arrivo e partenza e scegliendo le corse desiderate si ha un preventivo, che può essere semplicemente valutato (decade automaticamente se non si procede al pagamento entro un determinato lasso di tempo) o anche pagato per ricevere così in brevissimo tempo i biglietti via email.

TraghettiUp.com

Navi Piombino – Portoferraio

Nave Piombino – Portoferraio

Le navi Piombino Portoferraio sono quelle che effettuano il maggior numero di corse per l’isola rispetto a quelle che vengono eseguite verso gli altri due porti elbani adibiti al traffico di passeggeri. I traghetti impiegano un’ora per completare le 13,5 miglia nautiche della tratta, che viene percorsa anche da aliscafi, che impiegano 40 minuti per giungere alla meta. Le unità veloci sono della compagnia Toremar, che utilizza inoltre sulla tratta le navi traghetto. I vettori di linea delle altre due società armatoriali operative, Moby e BluNavy, sono, invece, esclusivamente traghetti. Anche dall’ultimo link si approda sulla pagina specifica della tratta dove ci sono il form per le prenotazioni online dei biglietti, un quadro che restituisce una panoramica generale del viaggio e la lista di tutte le corse della giornata con tutti gli orari, i prezzi e le informazioni necessarie per avere un preventivo o concludere l’acquisto.

Con Moby e Toremar c’è la formula detta “Parti Prima”, grazie alla quale si può viaggiare, nello stesso giorno, anche con un orario di linea precedente a quello prenotato, salvo disponibilità, su traghetti per Elba.

Ogni passeggero può portare gratuitamente a bordo venti chili lordi di bagaglio a mano sulle navi e dieci chili sulle unità veloci. Si è tenuti a fare in modo che questo non costituisca pericolo o intralcio agli altri passeggeri o all’equipaggio, che ne può disporre la sistemazione.

Il check-in viene effettuato sulla rampa d’imbarco delle navi Piombino Portoferraio, dove vanno esibiti i biglietti in formato digitale su smartphone o altro dispositivo, oppure stampati, e documenti d’identità anche dei minori.

Navi Piombino – Rio Marina

Nave Piombino Rio Marina

Le navi Piombino Rio Marina sono gestite dalla compagnia marittima Toremar e impiegano 45 minuti per completare questa rotta di 9,2 miglia nautiche sulla quale non viaggiano aliscafi. Al link indicato si possono non solo consultare una serie di informazioni come orari, prezzi, prime e ultime partenze dei traghetti per l’isola d’Elba che ormeggiano nell’approdo del municipio del comune di Rio e una mappa che evidenzia la specifica tratta, ma anche ricevere un preventivo automatico inserendo nell’apposito form o, più in basso, nelle caselle in cima alla lista delle corse, le date dell’andata ed eventualmente anche del ritorno, il numero e l’età dei passeggeri e selezionare una delle opzioni relative al veicolo al seguito.

Se si acquistano i biglietti online, si può andare direttamente nel piazzale antistante le navi Piombino Rio Marina, senza dover passare per la biglietteria portuale, per effettuare il check-in elettronico semplicemente esibendo sottobordo titoli di viaggio, anche in formato digitale, documenti d’identità e libretto di circolazione se si viaggia con veicolo al seguito.

Navi Piombino – Cavo

Aliscafo in arrivo a Cavo

Le navi Piombino Cavo impiegano 30 minuti e gli aliscafi (mezzi sui quali non è possibile imbarcare veicoli) solo 15 minuti per raggiungere quello che è il porto elbano più vicino al continente. La procedura di check-in, che prevede la presentazione di biglietto e documenti, viene espletata, come sempre quando ci si imbarca sui traghetti per Elba con i titoli di viaggio comprati online, in via diretta sottobordo, evitando il passaggio per la biglietteria e le possibili file.

La percorrenza di 7,5 miglia nautiche viene navigata da Moby e dalla compagnia da questa acquisita Toscana Regionale Marittima (Toremar). Cliccando sul collegamento ipertestuale della tratta si ha la possibilità di ottenere un preventivo e, se interessati, procedere all’acquisto del biglietto online, compilando il formulario con le informazioni relative al proprio viaggio o scegliendo dalla lista, dopo aver impostato la data di partenza (di default compare la data odierna), le corse a cui si è interessati.

Anche su questa tratta, con le navi della flotta Moby e Toremar, è possibile usufruire, in caso di bisogno, della formula “Parti Prima”, con la quale, nella medesima giornata, si può viaggiare sulle navi Piombino Cavo anche con un orario di linea precedente a quello prenotato, salvo disponibilità.

Si possono trasportare cani, con guinzaglio e museruola, gatti e altri piccoli animali domestici nel trasportino, solo sui ponti esterrni.

Per ogni posto prenotato il biglietto è maggiorato del diritto di prenotazione, previsto anche dai tariffari delle compagnie.

Le corse sono molto più frequenti in estate, ma durante tutto il corso dell’anno sono comunque operative, con disponibilità, ove possibile, in quanto alcune potrebbero essere soppresse senza preavviso anche a discrezione del Comandante (come nel caso di inidonee condizioni meteomarine), verificata in tempo reale. Ciò avviene per tutte e tre le tratte appena elencate e descritte.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati