Tutte le spiagge siciliane con Bandiera Blu 2022
Le spiagge della Sicilia che sono state premiate con la Bandiera Blu, l’eco-label assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, nel 2022 sono in totale diciannove. Il programma è gestito dalla FEE (Foundation for Environmental Education). I vessilli rappresentano un riconoscimento all’operato delle amministrazioni comunali rivierasche nella gestione delle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema marino. I criteri internazionali principali sui quali le Autorità locali, in caso di spiagge pubbliche, o gli Operatori balneari concessionari, si misurano, sono la qualità delle acque di balneazione, la gestione ambientale, servizi e sicurezza delle spiagge, educazione ambientale ed informazione.
Bandiere Blu 2022 della Città metropolitana di Messina
Le spiagge sulle quali sventola la Bandiera Blu 2022 appartenenti alla Città metropolitana di Messina (quella che fino a pochi anni fa veniva denominata Provincia, ormai soppressa) sono dieci. Il territorio si affaccia a nord sul mar Tirreno e a est sul mar Ionio e ricomprende anche le Isole Eolie.
Il porto è tra i principali scali turistici del Mediterraneo, con tratte intra-regionali o, come per i traghetti Salerno Messina, interregionali.
Le località balneari della zona premiate con la Bandiera Blu sono Alì Terme, Roccalumera, Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, le isole eoliane di Stromboli, Vulcano e Lipari, e Tusa.
Spiagge ad Alì Terme
Spiaggia del Lungomare di Alì Terme
Il lungomare del comune di Alì Terme, che si estende lungo la costa jonica, offre una spiaggia libera con granelli di dimensioni medie, color cachi, comodamente accessibile. Il fondale diventa subito profondo. Sono presenti docce pubbliche e, sulla litoranea, alberi, panchine, parcheggi, bar e ristoranti.
Spiagge a Roccalumera
Spiaggia di Roccalumera
La ciottolosa spiaggia di Roccalumera è bagnata dal Mar Ionio ed è facilmente accessibile dal lungomare alberato di via Cristoforo Colombo, dove ci sono panchine e parcheggi. I tratti dell’arenile sono sia liberi che attrezzati.
Spiagge a Furci Siculo
Spiaggia del Litorale di Furci Siculo
La spiaggia del Litorale di Furci Siculo è composta da ghiaia e a tratti da ciottoli ed è sia libera che con stabilimenti balneari. Facilmente accessibile dal lungomare ombreggiato da palmizi, è interamente aperta anche agli animali domestici.
Spiagge a Santa Teresa di Riva
Spiaggia del Lungomare di Santa Teresa di Riva
La spiaggia del Lungomare di Santa Teresa di Riva si snoda lungo la litoranea ed è in parte libera e in parte gestita dai concessionari. Di ghiaia e ciottoli, è comodamente raggiungibile dai parcheggi sulla strada contigua.
Spiagge a Lipari
Lipari, oltre che un’isola, è il comune che include sei delle sette isole principali dell’arcipelago. I traghetti per le Eolie effettuano tratte sia interne, che verso la terraferma.
Spiaggia di Ficogrande (Stromboli)
La spiaggia di Ficogrande, sull’isola di Stromboli, è di fine sabbia nera di origine vulcanica, a tratti mista a ciottoli. In gran parte è liberamente fruibile, ma ci sono anche stabilimenti balneari.
Spiaggia di Gelso (Vulcano)
La spiaggia di Gelso, sull’isola di Vulcano, è di sabbia vulcanica nera di media granulometria. Alle spalle del litorale, sia libero che con stabilimenti balneari attrezzati, ci sono colline coperte dalla macchia mediterranea e dai fichi d’India.
Spiaggia delle Acque Termali (Vulcano)
La spiaggia delle Acque Termali, nella baia del porto di Levante, è di sabbia mista a piccoli ciottoli, di color ocra, libera e con stabilimenti balneari. Nella zona a sud c’è la fossa dei fanghi termali di Vulcano, attualmente interdetta.
Spiaggia di Acquacalda (Lipari)
La spiaggia di Acquacalda, che porta il nome della frazione comunale dell’isola di Lipari, è di ciottoli grigiastri. Sul litorale si trova una cava di pietra pomice ormai dismessa. Non mancano i tratti liberi, né quelli in concessione, né bar e ristoranti.
Spiaggia di Canneto (Lipari)
La spiaggia di Canneto, sull’isola di Lipari, è formata da ghiaia e ciottolini grigi, ed è sia libera che attrezzata. Sul lungomare del borgo retrostante si trovano inoltre tutti i servizi necessari.
Spiagge a Tusa
Spiaggia del Lungomare di Tusa
La spiaggia del Lungomare del comune di Tusa è costituita da grossi ciottoli variopinti e peculiari formazioni rocciose. L’arenile è libero, con chioschi bar e altri servizi sulla vicina litoranea del paese.
Bandiere Blu 2002 nel Libero consorzio comunale di Agrigento
Le spiagge nel Libero consorzio comunale di Agrigento (l’ex Provincia di Agrigento) con la Bandiera Blu per il 2022 sono tre. Il territorio si affaccia sul Canale di Sicilia. La località balneare premiata è Menfi, che ha una fascia costiera di circa 10 chilometri.
Spiagge a Menfi
Spiaggia di Porto Palo Cipollazzo
La lunga e larga spiaggia di Porto Palo arriva fino alla marina di Cipollazzo ed è di sabbia fine e dorata, a tratti libera e a tratti in gestione a concessionari. L’arenile è separato dalla strada retrostante da un’ampia area caratterizzata da dune ricoperte di vegetazione.
Spiaggia di Lido Fiori
La spiaggia di Lido Fiori, di sabbia gialla e fina, presenta dune sabbiose abbastanza grandi con gigli di mare e macchia mediterranea. I tratti liberi si alternano agli stabilimenti balneari.
Spiaggia di Bertolino
La spiaggia di Bertolino, contrada decentrata di Menfi, è formata da ciottoli bianchi, con sabbia sulla battigia. Non sono presenti servizi di alcun genere. Viene anche chiamata spiaggia delle Giache Bianche.
Bandiere Blu 2022 nel Libero consorzio comunale di Ragusa
Le Bandiere blu che nel 2022 sono state issate sulle spiagge del Libero consorzio comunale di Ragusa (la soppressa Provincia di Ragusa) sono sei. Il territorio si affaccia a sud sul Mar Mediterraneo. Le località balneari gratificate dal vessillo sono Modica, Ispica, Pozzallo e Ragusa.
Spiagge a Modica
Spiaggia di Maganuco
La spiaggia di Maganuco, frazione di Modica, è selvaggia, di sabbia finissima e rossastra, con formazioni di alte dune cespugliose alle spalle. Lunghi (e larghi) tratti sono liberamente fruibili, e non mancano gli stabilimenti attrezzati.
Spiaggia della Marina di Modica
La spiaggia della Marina di Modica è di fine sabbia dorata, costeggiata da un lungomare pedonale spesso animato dai locali e dalle bancarelle. L’ampio arenile, amato dai surfisti, presenta tratti sia liberi che in concessione.
Spiagge a Ispica
Spiaggia di Santa Maria del Focallo
La spiaggia di Santa Maria del Focallo è composta di sabbia fina e color oro rosso, con grandi zone libere e alcuni stabilimenti balneari attrezzati. Le montagnole sabbiose retrostanti sono spesso verdeggianti.
Spiagge a Pozzallo
Spiaggia di Pietre Nere
La spiaggia di Pietre Nere, sul lungomare di Pozzallo, è di sabbia fine e dorata. La maggior parte dell’arenile è libero; ci sono però stabilimenti balneari, chioschi bar e docce.
Spiaggia di Raganzino
Sulla spiaggia di Raganzino, di sabbia di granelli fini, rosata, ci sono piccoli stabilimenti balneari e ampie aree libere con bar, ristoranti e docce. È possibile parcheggiare sulla strada, non distante dal litorale.
Spiagge a Ragusa
Spiagge di Piazza Malta e Piazza Torre
La spiaggia della Marina di Ragusa, in corrispondenza di Piazza Torre (Cabrera) e Piazza Malta è più comodamente raggiungibile. La sabbia è medio-fina e dorata. A tratti è in concessione e a tratti liberamente utilizzabile. Non mancano chioschetti bar e docce.