TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Biglietti dei traghetti per Sardegna e Sicilia e dei treni: intermodalità Grimaldi Lines e Trenitalia

Raggiungere le due isole italiane più grandi è ora più semplice grazie a questa nuova soluzione di viaggio intermodale su binari e via mare.


I biglietti dei traghetti per la Sardegna e la Sicilia possono essere acquistati in combinazione con il treno (Regionale, Frecce, Intercity e Intercity Notte).

Dalla nuova collaborazione tra la compagnia di navigazione Grimaldi Lines e Trenitalia nasce questa soluzione intermodale grazie alla quale è possibile, per viaggi a partire dal 1 giugno 2024, raggiungere le due isole più estese d’Italia senza dover necessariamente cercare le giuste coincidenze.

In fase di prenotazione, scegliendo come destinazione finale del treno la località portuale desiderata, vengono proposte le soluzioni di viaggio door-to-door disponibili.

Per i porti di Napoli e Olbia è inoltre disponibile il servizio di bus convenzionato per il tragitto dalla stazione ferroviaria al porto.

I biglietti sono nominativi e validi esclusivamente per il giorno ed i treni/nave prenotati. Il ticket del treno è acquistabile alle offerte commerciali disponibili e nella classe e livello di servizio più graditi. Cambio prenotazione, rimborso e cambio nominativi sono consentiti secondo le regole previste dalla tipologia acquistata. Per il ticket nave non sono consentiti né cambio data e/o ora né cambio nominativo.

Il servizio ferroviario e quello navale sono da considerarsi contratti di trasporto distinti con riguardo ai rapporti verso la clientela, per quanto concerne ad esempio la corresponsione dei rimborsi.

Treno e traghetto per la Sardegna

Per raggiungere la Sardegna è possibile prenotare in un’unica soluzione sia il treno che il traghetto, grazie alla partnership tra la compagnia armatoriale Grimaldi Lines e Trenitalia.

Si può quindi fare una sola prenotazione che include sia il biglietto del viaggio in treno con partenza dalle principali stazioni ferroviarie italiane per le città portuali di Livorno, Civitavecchia o Napoli, che della traversata in nave dai porti di queste località verso la Sardegna. Ciò vale sia per l’andata che per il ritorno.

Le linee dei traghetti per la Sardegna coinvolte dall’intermodalità con i treni Regionali, Frecce, Intercity e Intercity Notte sono le seguenti:


Per il tragitto da e verso la stazione per i porti di Napoli e Olbia è attivo, in aggiunta, il servizio con il bus convenzionato.

Treno e traghetto per la Sicilia

Per raggiungere la Sicilia è possibile prenotare in un’unica soluzione sia il treno che il traghetto, grazie alla collaborazione in essere tra Grimaldi Lines e Trenitalia.

Si può quindi fare una sola prenotazione che include sia il biglietto del viaggio in treno con partenza dalle principali stazioni ferroviarie italiane per le città portuali di Livorno o Napoli, che della traversata in nave dai porti di queste località verso la Sicilia. Ciò vale sia per l’andata che per il ritorno.

Le linee dei traghetti per la Sicilia coinvolte dall’intermodalità con i treni Regionali, Frecce, Intercity e Intercity Notte sono le seguenti:


Per il tragitto da e verso la stazione per il porto di Napoli è attivo, in aggiunta, il servizio con il bus convenzionato.

Dichiarazioni alla stampa

Guido Grimaldi, corporate Short Sea Shipping commercial director di Grimaldi Group, ha dichiarato: “Questa è una partnership fortemente voluta dal gruppo Grimaldi e da Trenitalia, con l’obiettivo di creare una rete di trasporti combinati e di favorire una mobilità collettiva capillare e sostenibile. L’intermodalità è oggi strategica anche per il settore passeggeri, proprio nell’ottica di una maggiore integrazione dei servizi di mobilità e di una forte attenzione al tema della sostenibilità”.

Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi della partnership con Grimaldi Lines, che offrirà ai viaggiatori la possibilità di pianificare in modo ancora più semplice il loro viaggio per le località più belle di Sardegna e Sicilia, nell’ottica di vivere il turismo in maniera accessibile, flessibile e sostenibile“.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati