Mercatini tradizionali del Natale cagliaritano
Cagliari apre anche quest’anno in centro le tradizionali casette di legno che caratterizzano i mercatini di Natale: dal 1 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023 a corso Vittorio Emanuele II e in piazza Yenne sono esposti nei più di quaranta stand prodotti di artigianato, articoli da regalo, dolci, liquori, come anche pane, pasta, cioccolato, salumi e formaggi, oli, birre e spumanti. Sono in programma degustazioni, musica e spettacoli, e tanti eventi con un occhio di riguardo per i bambini.
Il cartellone prende il via il primo dicembre con la parata con Babbo Natale, gli elfi e le mascotte e tanta animazione per le vie del centro (Natale on the Road), che viene ripetuta anche in occasione dell’Immacolata e nei giorni 17 e 22, tra cannoni sparaneve e soldati schiaccianoci giganti; il 4 dicembre è previsto l’evento con l’esibizione di Santa Claus in versione Break Dance, che viene bissata giorno 18, e quella del coro di Dorgali. Il 10 dicembre è in programma uno spettacolo di giocolieri e animatori; il 15 e il 21 c’è un’esibizione musicale con coro. Il 16 si svolge un evento rivolto ai più piccoli: la parata Disney.
Capodanno 2023
Il Capodanno di Cagliari 2023 si candida tra gli eventi in piazza più attraenti d’Italia per celebrare la notte di San Silvestro, grazie a un grande concerto che vede come protagonista il cantautore e rapper Blanco e si svolge nel centro storico, davanti al Municipio, all’incrocio tra via Roma e largo Carlo Felice.
Arrivare a Cagliari in traghetto
I biglietti dei voli per Cagliari sono sempre più cari e introvabili: specialmente nel periodo natalizio conviene arrivare a Cagliari in traghetto; del resto le soluzioni non mancano e si può imbarcare, se necessario, anche l’auto. La tratta Civitavecchia – Cagliari viene effettuata tre volte a settimana con partenza di sera e completata in 13 ore o 15 ore per quelle corse con scalo ad Arbatax. Anche per i traghetti Napoli – Cagliari le partenze sono trisettimanali, con una durata del viaggio, che inizia la sera, di 10 ore. Sulla Palermo – Cagliari, che parte di mattina una volta a settimana, la durata della traversata è di 12 ore. Per l’imbarco, è attivo il servizio di fast check-in: con il biglietto acquistato online si può andare direttamente sottobordo senza dover prima effettuare l’accettazione nella biglietteria portuale. Ai link sono disponibili date, orari e prezzi delle partenze e, prima dell’acquisto del ticket, si può visionare un preventivo senza impegno.
Altri eventi del Natale 2022 a Cagliari
Per la 40^ edizione della Fiera Natale sono previsti tanti eventi, tra stand enogastronomici e di artigianato artistico, il Villaggio di Santa Claus e il Lunapark. Si possono trovare le eccellenze tipiche della Sardegna e un’area dedicata alla birre artigianali regionali. L’accesso al quartiere fieristico è possibile da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2022, sabato 17 e domenica 18 e giovedì 22 e venerdì 23, con ingresso da Viale Diaz.
Dal giorno 8 al giorno 11 e dal 14 al 18 dicembre la fortezza medievale di San Michele diventa il Castello di Babbo Natale, che ospita anche gli elfi e Mamma Natale. I bambini possono assistere a show, ascoltare racconti, mangiare qualcosa, scrivere una letterina e visitare la fabbrica dei giocattoli.
Giovedì 8 dicembre alle ore 20:00 presso il CineTeatro Arena Santa Eulalia “Eulab” viene inscenato lo spettacolo sotto forma di concerto narrato “Cinque voci, un Canto di Natale”, tratto dal romanzo “A Christmas Carol” di Charles Dickens.
Fino al 6 gennaio 2023 è aperto il parco divertimenti Wonderland presso il Centro Commerciale “I Fenicotteri”: oltre che attrazioni per adulti e bambini sono disponibili una pista da pattinaggio su ghiaccio, street food, spettacoli dal vivo e dj set.
A partire dal 3 dicembre la Scuola civica di Musica propone tre eventi per adulti e piccini. Ci si potrà divertire insieme con i burattini del Teatro Tages, il duo chitarristico composto dai giovani Raffaele Putzolu e Victor Valisena, e il concerto prenatalizio del Maestro Luigi Attademo. Gli eventi si svolgeranno sia nella sede della Scuola di Via Venezia che a Palazzo Siotto.
Dal 7 fino al giorno 11 dicembre è in programma la nona edizione di “Across Asia Film Festival”, con proiezioni di più di venti film in anteprima, che possono essere guardati gratuitamente al Cinema Notorius.
Dal 15 al 18 dicembre c’è il Creative Corner Market Christmas Edition nel Lazzaretto (centro polifunzionale d’arte e cultura, dove si possono guardare e acquistare opere di stilisti, artigiani e illustratori, per fare un originale regalo).
A Palazzo Doglio, l’edificio in stile Liberty che è stato in passato sede della Prefettura, c’è ora un lussuoso albergo nella cui piazzetta centrale con fontana si affacciano ristoranti e negozi, dove sono in programma, su prenotazione, diversi appuntamenti natalizi. Il 4 dicembre è la volta dei laboratori, uno per adulti e un altro per i più piccini, con il “flower bar” dedicato alle ghirlande e il lab di calligrafia. Il giorno dell’Immacolata si accende il grande albero e i bimbi possono incontrare Santa Claus. Domenica 11 dicembre è il Natale dei bambini, con parata delle mascotte Disney, giochi di gruppo, musica e altro. Venerdì 16 dicembre c’è la musica del Christmas Gospel con Junior Robinson e il Black Soul Gospel Choir al Teatro Doglio, adiacente al Palazzo. Domenica 18 intrattenimento, street food e musica dal vivo con “Christmas Ugly Sweater Party in Corte“.
Nell’ambito del Lei Festival, la rassegna che promuove la lettura, ci sono diversi incontri e conferenze. Dal 9 dicembre presso il Sistema Bibliotecario Metropolitano di Cagliari è visitabile una mostra bibliografica che ha come tema l’avventura; tra le monografie ci sono anche i libri presentati durante il Festival. Domenica 11 dicembre gli adulti possono partecipare al Teatro Doglio al laboratorio di lettura e filosofia intitolato “L’avventura del vivere”.
Nella Municipalità di Pirri è stato organizzato un ricco cartellone, con laboratori, incontri e concerti. Tra i molti eventi c’è il concerto natalizio dell’Immacolata a Casa Saddi organizzato dalla Scuola di musica locale; nella stessa location il 17 e il 18 dicembre ci sono i laboratori e il mercatino natalizio e il 20 dicembre uno spettacolo tetarale; nel parco della ex Vetreria il 22 dicembre si trova il Villaggio di Babbo Natale e il 6 gennaio c’è, per allietare la fine delle festività, la Festa della Befana.