TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Cantine Aperte a Natale a Palermo, degustazione di vini e visite nelle tenute

Un giro enoturistico tra botti e vigne può essere fatto a dicembre anche in Sicilia, terra di antiche tradizioni vinicole, per assaggiare i vini autoctoni palermitani plasmati dal sole e dal vulcano.

Il Movimento Turismo del Vino e l’ultimo brindisi del 2022

Anche in Sicilia il Movimento Turismo del Vino, l’associazione che intende promuovere la cultura enologica attraverso le visite nei luoghi di produzione, chiude il 2022 con l’evento Cantine Aperte a Natale. A dicembre le aziende vitivinicole associate al portale dell’enoturismo aprono al pubblico per brindare insieme nelle vigne e nelle cantine di queste organizzazioni che fanno impresa nel rispetto delle tradizioni e dell’ambiente.

Sono previste non solo degustazioni di vino, ma anche mercatini per lo shopping natalizio e visite guidate. L’evento si svolge anche presso aziende aderenti all’associazione situate in altre città metropolitane o in liberi consorzi comunali della Regione Siciliana, come anche nelle altre regioni italiane. È giunto quindi il momento di lasciarsi trasportare dall’atmosfera natalizia e vivere magiche esperienze in compagnia dei vignaioli, per chiudere un’annata e inaugurarne un’altra nel segno del consumo responsabile e sostenibile del vino.


Aziende vitivinicole che partecipano all’evento a Palermo

Degustazione di vini

Di seguito vengono elencate le cantine aperte per tutto il mese di dicembre 2022 nell’ambito dell’evento dicembrino del Movimento Turismo del Vino nella città metropolitana di Palermo.

Le Cantine Duca di Salaparuta aprono i battenti, a Casteldaccia (a Via Nazionale, a poco più di 20 chilometri dal centro e dal porto di Palermo), il lunedì, su prenotazione telefonica al numero 091945201, per le visite guidate, gli acquisti e le degustazioni di vini dei vitigni Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Frappato, Pinot Noir, Grillo e Insolia.

La cantina, le tenute e l’agrirelais Baglio di Pianetto del Conte Paolo Marzotto si trovano nel comune di Santa Cristina Gela della città metropolitana di Palermo, precisamente a Via Francia (anche in questo caso la distanza dal centro di Palermo è di circa 20 chilometri). Degustazioni e shopping sono possibili il lunedì. Le varietà di vite lavorate sono quelle a bacca bianca Viognier, Insolia, Catarratto, Sauvignon e Moscato, e quelle a bacca nera Nero d’Avola, Syrah, Frappato, Merlot e Petit Verdot per i rossi.

Alessandro di Camporeale, nella contrada Mandranova del comune di Camporeale della città metropolitana di Palermo, a circa 45 chilometri dal centro storico cittadino, propone i prodotti dei vitigni Syrah, Nero d’Avola, Catarratto, Grillo, Sauvignon Blanc e olio extra vergine di oliva, con possibilità di acquisto dei prodotti in cantina, dove ci si può recare previa prenotazione telefonica al numero 0924 37038. Tra le etichette della casa troviamo svariati vini DOC Sicilia.

Nell’azienda agricola Terre di Gratia è possibile anche, pagando, pernottare, dal momento che è presente un bed & breakfast, oltre che fare acquisti in cantina, che può essere visitata per lo shopping e la degustazione di vini e di olio, in occasione di Cantine Aperte a Natale (dicembre 2022), su prenotazione telefonica chiamando al numero 328 645 2411. I vigneti e gli oliveti si trovano a Camporeale. I vitigni Perricone, Lucignola, Catarratto, Nero d’Avola, Grillo e Syrah vengono lavorati esclusivamente con metodi biologici ed esclusivi lieviti indigeni.

Nel territorio di Camporeale, come anche in quello di Agro di Monreale, l’azienda vitivinicola Candido coltiva vitigni Grillo, Inzolia, Nero d’Avola, Sauvignon, Perricone, Merlot e Petit Verdot. Le degustazioni e l’acquisto dei vini nella cantina di Contrada Montagnola sono possibili tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

La Cooperativa agricola Valdibella, a Camporeale, apre a tutti le porte della cantina per una visita ogni giorno di dicembre 2022 dalle ore 11:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 18.30. Possono essere acquistate bottiglie di vini prodotti da vitigni Catarratto, Grillo, Zibibbo, Nero d’Avola, Syrah, Perricone e Nerello Mascalese con i metodi dell’agricoltura biologica. Anche qui c’è la possibilità del pernottamento a pagamento e degli acquisti in cantina, oltre che quella della degustazione di vino.

La proposta della Tenuta San Giaime, nelle Madonie, contempla la degustazione di vini e di olio. Sono inoltre fruibili, sempre su prenotazione, il Wi-Fi, il parco con piscina, percorsi nella natura ed equitazione. L’azienda agricola di Alessio Gaetano Cicco è ubicata in Contrada San Giaime a Gangi, a poco più di 120 chilometri dal centro di Palermo. Telefonando previamente al 3773416470 si possono assaggiare i prodotti dei vitigni Syrah, Grillo, Nerello Mascalese e Pinot Noir, tra i quali ce ne sono sia marchiati DOC Sicilia che IGP Terre Siciliane.


Verso la città metropolitana di Palermo in traghetto

Per arrivare, partendo dal continente italiano, presso le aziende vitivinicole palermitane che partecipano all’evento del Movimento Turismo del Vino Sicilia, ubicate in comuni della città metropolitana di Palermo, una comoda soluzione può essere sicuramente quella di imbarcarsi con veicolo al seguito su uno dei traghetti per Palermo che partono da Genova, Livorno, Civitavecchia o Napoli.

Le partenze delle corse dei traghetti sulla Livorno – Palermo – Livorno, a dicembre, sono trisettimanali e serali, con una durata della traversata da città a città di diciannove ore e mezzo, la quale può essere trascorsa comodamente prenotando una cabina standard o superior, o anche una poltrona nell’apposita sala. Per prenotare un biglietto di viaggio solo andata, ritorno o andata e ritorno sulla tratta dei traghetti Livorno – Palermo si può utilizzare il form presente sulla pagina a cui rimanda il link, dove sono reperibili, più in basso, anche informazioni preventive su giorni di partenza, orari e prezzi, la distanza della percorrenza espressa in chilometri e altro. Possono essere consumati a bordo pasti veloci; non mancano, inoltre, le caffetterie. Per quanto riguarda l’intrattenimento, ci si può divertire nella sala videogiochi e nel piano bar, mentre i più piccoli possono farlo nell’area attrezzata specificamente per loro. Nel negozio di bordo si possono acquistare prodotti di vario genere e gadget.

Le partenze delle corse di dicembre delle navi operanti sulla Napoli – Palermo – Napoli sono anch’esse trisettimanali e serali. La durata del viaggio da città a città è di dieci ore circa, che possono essere passate confortevolmente in cabina standard o superior, oppure in poltrona reclinabile. Per effettuare la prenotazione del biglietto di andata, ritorno, o di entrambi, sulla tratta dei traghetti Napoli – Palermo si può compilare l’apposito form presente sulla pagina che viene raggiunta cliccando sul link, dove si possono ottenere informazioni relative a date di partenza, orari e prezzi, la distanza chilometrica tra i due porti e altro ancora. I servizi di bordo includono bar e ristorante à la carte, self-service, area con giochi per bambini e negozio o dispenser automatici.

Nel caso in cui, in fase di prenotazione, non vengono selezionate poltrone o cabine, si può usufruire del più economico passaggio ponte, con il quale ci si può accomodare sulle sedute dei ponti interni ed esterni della nave e delle aree comuni. Su queste tratte è attiva una speciale procedura grazie alla quale con il biglietto acquistato online, in formato digitale o stampato, si può andare ad espletare il check-in direttamente sottobordo, evitando la fila della biglietteria portuale perché non c’è bisogno né di comprare il ticket né di convertirlo in carta d’imbarco: è sufficiente esibire biglietto e documenti d’identità dei passeggeri direttamente all’imbarco.

TraghettiUp.com

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati