Spiagge e stabilimenti balneari sull’isola di Capri
L’isola di Capri non è dotata di litorali di sabbia dai fini granelli: le poche spiagge sono quasi tutte piccole, di ghiaia o ciottoli. Ma un tuffo in acque cristalline può essere fatto anche grazie a calette, baie e insenature con scogli e rocce che non sono a picco sul mare, con stabilimenti balneari o meno, raggiungibili, oltre che in barca, dai sentieri che si snodano nella natura e raggiungono sbalorditive sponde da scoprire e riscoprire.
Spiagge nel comune di Capri
Spiaggia di Marina Grande
La più estesa è la spiaggia di Marina Grande, sia attrezzata che libera, con possibilità di noleggiare pedalò oltre che lettini e ombrelloni. Si trova in prossimità del porto di Capri, dove attraccano traghetti e aliscafi, da cui è separato da un lungo braccio di molo rinforzato da frangiflutti. Un’altra scogliera protegge il versante opposto della spiaggia, rendendolo più ampio. Con tratti di sabbia ghiaiosa e altri di ciottoli, è facilmente accessibile, ed è per questo molto gettonata dalle famiglie, ma anche da chi non vuole ingegnarsi più di tanto per fare un tuffo. Abbastanza amplia e lunga, è attorniata di bar, ristoranti e quant’altro.
Spiaggia di Palazzo a Mare
Per un tuffo storico, ideale la spiaggia di Palazzo a Mare, o Bagni di Tiberio, dove si può arrivare a piedi attraverso una stradina, o con moltissima facilità con il servizio barca dal porto; lo stabilimento balneare, oltre che di lettini e ombrelloni, è dotato anche di un ristorante e di un solarium in disparte; di ghiaia e sabbia ghiaiosa, con fondale che digrada abbastanza velocemente, ce n’è anche un pezzo di libera; appendice marina della villa imperiale Palazzo a Mare, come ciliegina sulla torta sono ancora adesso visibili resti delle antiche piscine. Inoltre nei dintorni sono tanti i resti del Palatium.
Spiaggia di Marina Piccola
Abbiamo infine la spiaggia di Marina Piccola, composta da due spiaggette, Marina di Mulo e Marina di Pennauro, separate dallo Scoglio delle Sirene, così chiamato perché legato al mito di queste creature leggendarie che avrebbero incantato i marinai di passaggio, e a cui Ulisse, nell’Odissea, riuscì a sfuggire. Ghiaiose e ciottolose, troviamo sia tratti pubblici che uno stabilimento balneare che offre anche il servizio di ristorazione. Con intervalli di rocce e scogli, godono del sole, che viene eclissato dal monte, solo fino al primo pomeriggio. Per lo stesso motivo è però riparata dai venti, oltre ad essere soleggiata anche durante il periodo non prettamente ferragostano per l’esposizione a sud.
Beach club dei Faraglioni
Nei paraggi dei Faraglioni, non ci sono spiagge ma due beach club con terrazze su scogli, stabilimenti balneari prenotabili solo insieme ai rispettivi ristoranti. Si possono raggiungere da Marina Piccola con servizio barca, oppure tramite un sentiero dal Belvedere di Punta Tragara. Presenti lettini, sdraio, ombrelloni, cabine.
Spiagge nel comune di Anacapri
Gradola
Anche a Gradola ci sono scogli da cui potersi immergere: molto vicini alla Grotta Azzurra, sono in parte attrezzati e in parte liberi. C’è infatti sia la terrazza dello stabilimento, una piattaforma e anche degli scogli che sono piatti e comodi per stendersi. Per fare il bagno, si può utilizzare l’apposita scaletta oppure tuffarsi. Il fondale è fin da subito molto alto.
Faro di Punta Carena
Infine, nei pressi del grande Faro di Punta Carena, c’è la baia con i terrazzamenti nella roccia e le scalette per il mare dello stabilimento balneare, e scogli da cui poter fare liberamente il bagno tuffandosi. Nella zona del lido attrezzato, ci sono perfino terrazzini privati per chi preferisce maggiore intimità e una piscina, ricavata da una conca naturale, con idromassaggio di acqua marina. Si può anche optare, se si sceglie l’area libera, di fornirsi, grazie ai due bar, di sedie a sdraio.