TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Come arrivare a Ibiza senza aereo? In traghetto!

Per andare a Ibiza in traghetto bisogna recarsi prima a Barcellona, e da qui salire a bordo di un'altra nave diretta verso l'isola balearica.

Raggiungere Ibiza dall’Italia via mare

In molti si chiedono come arrivare a Ibiza senza aereo, ebbene, la soluzione c’è, ed è proprio il traghetto. Dall’Italia, nonostante non ce ne sia uno diretto per le isole Baleari, si può fare scalo a Barcellona e dalla città costiera catalana imbarcarsi quindi per Ibiza.

Si può partire dal porto di Civitavecchia o da quello di Genova e, per completezza di informazioni, anche dalla Sardegna (Porto Torres). Se vi trovate nel nord Italia conviene naturalmente partire da Genova, mentre se siete al centro-sud da Civitavecchia.

La prima tappa, per chi intende raggiungere il territorio ibizenco via mare dall’Italia, è dunque Barcellona. Nei primi due paragrafi seguenti vengono riportate tutte le informazioni sulle tratte, e cliccando sui link si potranno esaminare i dettagli su date e orari delle partenze e sui prezzi dei biglietti. Nell’ultimo paragrafo vengono presentate tutte le informazioni relative alla tratta tutta spagnola per l’isola più anticonformista delle Baleari.


Traghetti Civitavecchia-Barcellona

La compagnia di navigazione Grimaldi Lines percorre quotidianamente (tranne la domenica) la tratta Civitavecchia ➜ Barcellona, impiegando venti o ventuno ore con partenza di sera. Le unità navali utilizzate sono la Cruise Roma e la Cruise Barcelona.

Sono prenotabili il passaggio ponte, le poltrone reclinabili, cabine interne o esterne dotate di quattro posti letto a castello, Junior suite con letto matrimoniale e divano letto a castello, Owner’s suite (più spaziose), cabine per disabili. A bordo sono presenti ristoranti, self-service, bar, caffetterie, discoteche, piscine all’aperto, cinema e negozi.


Traghetti Genova-Barcellona

Se avete optato per la tratta Genova ➜ Barcellona, la compagnia GNV (Grandi Navi Veloci) mette a disposizione le navi Excellent, Fantastic, Excelsior e Majestic che, a rotazione, percorrono la rotta una, due o tre volte a settimana.

Si può prenotare, come sistemazione, la poltrona, il posto letto, la cabina interna o vista mare, oppure la suite. A bordo sono disponibili bar, ristoranti, pizzeria, cinema, cappella, negozio, sala per bambini. La durata della traversata è di circa ventuno ore e trenta minuti.


Traghetti Barcellona-Ibiza

La tratta finale, quella Barcellona ➜ Ibiza, viene eseguita dalla compagnia di navigazione Trasmed, del gruppo Grimaldi, con partenze dal lunedì al venerdì. Il tempo di percorrenza è di otto ore: si parte verso le ore 22:00 per arrivare il mattino successivo verso le ore 6:00. I traghetti sono Ciudad de Mahon e Ciudad de Granada, dotati di ristorante, bar, area giochi per bambini, piscina. Il viaggio può essere effettuato in poltrona o in cabina.

GNV fa navigare sulla rotta l’unità della propria flotta chiamata Golden Bridge, munito di ristorante à la carte e self service, snack bar, negozio e sala bambini. Il tragitto, che viene iniziato la sera, viene completato in otto ore e trenta minuti. Le tipologie di sistemazione a bordo sono il passaggio ponte, la poltrona, il posto letto, la cabina interna o vista mare e la suite.

C’è anche la compagnia di navigazione Balearia che opera su questa tratta, completandola in otto ore. La partenza è serale e i vettori sono il Martin i Soler o il Bahama Mama (sono disponibili a bordo ristorante, bar, negozio, cinema, piscina). Il viaggio può essere trascorso in poltrona o in cabina.


Terminal nel porto di Barcellona

A Barcellona, lo scalo intermedio del nostro itinerario, bisogna quindi effettuare il cambio di traghetto. Se si arriva con Grimaldi Lines il terminal passeggeri dove si sbarca sarà quello del Moll de Costa (Grimaldi Terminal Barcelona); se si arriva con GNV sarà invece il vicino Moll de Sant Bertran.

E sarà proprio dal molo di Sant Bertran che bisogna imbarcarsi sulla nave Trasmed o GNV per Ibiza. I vettori Balearia, invece, partono per le isole Baleari dal Moll de Barcelona (Terminal F1 Drassanes). Tutti questi moli si trovano in un raggio di circa 500 metri.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati