Per raggiungere via mare Olbia, importante comune dell’istituenda Provincia del Nord-Est Sardegna, ci sono traghetti di diverse compagnie di navigazione, in partenza da quattro porti della penisola italiana, in alcuni casi durante tutto il corso dell’anno e in altri stagionalmente.
Per quanto riguarda l’ubicazione dei porti di partenza, uno si trova nel Lazio, due in Toscana e un altro in Liguria. Nei successivi paragrafi vengono specificate quali sono le città marittime da cui salpano le navi e altre indicazioni utili per pianificare il viaggio.
Il porto olbiese è il primo in tutta Italia per quanto riguarda il traffico di passeggeri su tratte a media e lunga percorrenza, perché è lo scalo sardo più vicino al continente. È anche l’approdo da cui, una volta sbarcati, si può arrivare agevolmente in Costa Smeralda in automobile o in autobus; non è difficile neanche proseguire in auto per altre zone dell’isola, grazie alle connessioni stradali presenti.
Nell’immagine di copertina si può vedere il faro di Isola Bocca, situato all’ingresso del porto olbiese.
Tutti i traghetti per Olbia
Le navi che raggiungono Olbia fanno parte delle flotte delle compagnie di navigazione Grimaldi Lines, Moby, Tirrenia e GNV. I porti di partenza sono quelli delle città di Civitavecchia, Livorno, Genova e Piombino; le corse che originano da queste ultime due città portuali non vengono effettuate tutto l’anno ma sono stagionali. La rotta che inizia da Civitavecchia è la più breve tra le quattro, con alcune corse su questa tratta che, con una durata di 5 ore e mezzo, sono le più veloci per la Sardegna; stesso tempo di percorrenza anche per la tratta che inizia da Piombino, nonostante sia più lunga di circa 5 miglia nautiche.
Corse in partenza da Civitavecchia
I traghetti Civitavecchia – Olbia sono fruibili tutto l’anno quotidianamente grazie alle corse dei vettori della Tirrenia, ai quali in alta stagione si aggiungono quelli delle flotte Grimaldi Lines e GNV. Per completare la traversata vengono impiegate dalle 5 ore e 30 minuti alle 8 ore, a seconda della compagnia e del periodo. Per imbarcarsi è necessario raggiungere il Terminal Autostrade del Mare della stazione marittima olbiese di Isola Bianca. Al link della tratta di inizio paragrafo sono consultabili ulteriori informazioni ed è anche possibile prenotare i biglietti delle corse.
Corse in partenza da Livorno
I traghetti Livorno – Olbia sono disponibili tutto l’anno con partenze a cadenza quotidiana, che in alta stagione diventano infragiornaliere. Le compagnie marittime che navigano questa rotta sono Grimaldi Lines e Moby, che impiegano dalle 7 ore e 30 minuti alle 10 ore per completarla. Per imbarcarsi è necessario raggiungere la Darsena Toscana Est oppure i moli situati nelle vicinanze di Via Guido Donegani della stazione marittima livornese. Al link della tratta di inizio paragrafo sono reperibili ulteriori dettagli e si possono prenotare i titoli di viaggio.
Corse in partenza da Genova
I traghetti Genova – Olbia sono operativi esclusivamente in alta stagione, con cadenza infragiornaliera. Le compagnie attive su questa tratta sono Moby e GNV. La percorrenza dura tra le 10 ore e le 12 ore e 45 minuti. Per l’imbarco bisogna recarsi nel Piazzale dei Traghetti Iqbal Masih della stazione marittima genovese. Al link indicato all’inizio di questo paragrafo sono conseguibili informazioni aggiuntive e si possono effettuare prenotazioni delle corse.
Corse in partenza da Piombino
I traghetti Piombino – Olbia sono in attività solo in altissima stagione, con almeno una corsa settimanale e frequenza che aumenta in maniera direttamente proporzionale all’avvicinarsi del periodo di punta estivo. La compagnia armatoriale operante è Moby. Per completare questa tratta vengono impiegate 5 ore e 30 minuti. L’imbarco, nel porto piombinese, ha luogo precisamente a Piazzale Premuda. Al link della tratta sono individuabili altri ragguagli e sono acquistabili online i relativi titoli di viaggio.