TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Come raggiungere la Grecia in nave dall’Italia

I traghetti di diverse flotte collegano i principali porti italiani della costiera adriatica a importanti stazioni marittime greche del mar Ionio.

Le tratte dei traghetti Italia – Grecia

Non mancano le compagnie di navigazione che permettono di raggiungere la Grecia in nave traghetto con partenze dal Belpaese. Sulle rotte che intercorrono tra diversi porti italiani – sul mar Adriatico – e le coste elleniche operano infatti Superfast Ferries in collaborazione con Anek Lines Italia sulle tratte per Gomenizza (in greco Igoumenitsa), Patrasso e Corfù sia da Ancona, che da Venezia e Bari; Grimaldi, anche con Minoan Lines, da Ancona e Brindisi per Gomenizza, Patrasso o per Corfù e da Ancona per Patrasso; Ventouris Ferries, solo d’estate, da Bari per Corfù, Gomenizza, Sami (Cefalonia).

Dal porto di Ancona e dal porto di Bari partono giornalmente le navi traghetto Anek Lines per il porto di Igoumenitsa (scalo intermedio) e il porto di Patrasso. Durante la stagione estiva viene ampliato il numero delle corse, alcune delle quali anche con un ulteriore scalo al porto di Corfù. Stesse destinazioni anche dal porto di Venezia anche se con meno corse. La tratta per Igoumenitsa viene coperta da Bari in circa 10 ore, da Ancona in 17/18 ore, da Venezia in circa 26 ore. Da questo scalo intermedio la tratta per Patrasso dura all’incirca sette ore. Quando viene effettuato dapprima lo scalo anche a Corfù, dove si arriva, da Ancona, dopo circa 16 ore, da Venezia dopo circa 25, da Bari dopo 9 ore, logicamente gli orari di arrivo agli scali successivi slittano. Ma non sono molte le corse sulle quali viene eseguita anche questa fermata.

Con Minoan Lines (parte del gruppo Grimaldi Lines) si parte quotidianamente da Ancona per raggiungere Igoumenitsa in 21 ore e 30 minuti, oppure Patrasso in 23 ore e mezza. Dal porto di Brindisi, tutti i giorni con più corse al giorno, per arrivare a Igoumenitsa in 10 ore, a Patrasso in 18 ore e in estate, due volte a settimana, a Corfù in 8 ore. Prevista anche la linea Ancona – Corfù.

Cliccando sui link dell’elenco qui in basso sono ottenibili orari, prezzi e altre informazioni sulle tratte di traghetti per Igoumenitsa:

Ai link del seguente elenco tutti gli orari, i prezzi e le informazioni sulle tratte di traghetti per Patrasso:

Nell’elenco che segue sono linkate le tratte di traghetti per Corfù ai relativi dati:

Le navi traghetto Ventouris Ferries mollano gli ormeggi dal porto di Bari per la Grecia solo nei mesi estivi. Per tutto il mese di luglio sono prestabilite diciotto partenze per Gomenizza, di cui sette corse dirette (in 12 ore si raggiunge la meta), undici corse con scalo intermedio a Corfù (dopo 11 ore), due con scalo finale al porto di Sami sull’isola di Cefalonia in 4 ore e 30 minuti in più di navigazione. Al link tutto quello che c’è da sapere sui traghetti per Sami: Bari ➜ Sami. Ad agosto vengono intensificate tutte le linee, tranne che quella diretta. Nei primi giorni di settembre, invece, le corse sono unicamente quelle dirette, a giorni alterni.

Le flotte sulle rotte greche

Le navi della flotta Anek sono etichettate dalla compagnia stessa come Ferry Boat. Oltre che il passaggio ponte e le poltrone tipo aereo, sono prenotabili cabine singole, doppie, triple, quadruple e anche lusso, singole o matrimoniali. Consentono il trasporto di veicoli al seguito (auto, moto, camper e roulotte con formula “Camping on board”, mezzi commerciali). A bordo ristorante e self service, bar, piscina, negozi, sala slot machine.

I traghetti Grimaldi Minoan Lines vengono definiti Cruise Ferries. Si può prenotare la poltrona standard, cabine interne ed esterne, cabine superior. Disponibili ristorante self service, bar, negozio, sala slot, area giochi per bambini, ponte con solarium. Su molte navi c’è inoltre il ristorante a la carte e la piscina.

Le navi traghetto cosiddette Ferry Boat della Ventouris Ferries sono dotate di ristorante, bar, casinò e negozio duty-free.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati