TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Come raggiungere la Sardegna

Per raggiungere l'isola di Sardegna esistono molte tratte navali, con imbarco da vari porti italiani e anche da Spagna e Francia.

I porti sardi più importanti

Si può arrivare in Sardegna in nave oppure in aereo. I porti sardi sono vari e si può scegliere il luogo di sbarco in funzione della zona della regione in cui si vuole andare. Per il nord-est ci sono i porti di Olbia e Golfo Aranci, per l’Ogliastra e la parte est c’è il porto di Arbatax, per il sud Cagliari mentre per il nord-ovest Porto Torres. Ci sono anche tre aeroporti (a Olbia, Alghero e Cagliari) ma abbiamo già scritto del perché conviene viaggiare in nave invece che in aereo.

Tratte navali Civitavecchia – Sardegna

L’approdo italiano che garantisce la rotta più breve per giungere sulla seconda isola per estensione del Mar Mediterraneo è il porto di Civitavecchia. Da qui in particolare quello più vicino è il porto di Olbia (a duecentotrenta chilometri) e le navi veloci Tirrenia garantiscono questa tratta quotidianamente, mattino e sera, in otto ore, con passaggio Ponte, Poltrona o Cabina. I passeggeri devono presentarsi all’imbarco almeno mezz’ora prima della partenza, mentre coloro che viaggiano con veicolo al seguito almeno un’ora e mezzo prima. I traghetti Grandi Navi Veloci (GNV) effettuano la rotta in sei ore e quarantacinque minuti, con possibilità di Poltrona, Posto letto, Cabina o Suite; è necessario recarsi all’imbarco almeno due ore prima. Anche i traghetti della Grimaldi Lines operano su questa tratta (solo d’estate) e inoltre su quella verso il porto di Cagliari. Le regole di questa compagnia invitano a presentarsi all’imbarco almeno un’ora e mezzo prima della partenza, due ore prima se in viaggio con veicolo. Si parte da Civitavecchia tre volte a settimana alle otto di sera e si arriva a Cagliari la mattina dopo (alcune corse prevedono l’arrivo alle ore 9:00, altre alle 11:00), con una motonave dotata di posti Ponte, Poltrona o Cabina. Il porto di Arbatax è raggiungibile ugualmente con la motonave Grimaldi Lines che, mollati gli ormeggi due volte a settimana alle ore 20:00 vi fa scalo alle 5:00 del mattino successivo. Per il porto di Porto Torres la flotta Grimaldi propone una nave traghetto Cruise ferry, con possibilità di cabine Suite e molti servizi a bordo, che parte una volta a settimana di sera e impiega sette ore e mezzo. Segue un elenco di link tramite i quali si possono avere ulteriori dettagli su tutte le corse:

Tratta Piombino – Sardegna

Dal porto di Piombino è possibile raggiungere Olbia, unicamente da giugno a settembre, con navi traghetto Cruise ferry della Moby in cinque ore e trenta minuti. Al seguente link orari, prezzi e altre informazioni sulla tratta Piombino – Olbia. Necessario presentarsi all’imbarco almeno trenta minuti prima della partenza, che diventano novanta minuti se si ha un veicolo.

Tratte Livorno – Sardegna

Dal porto di Livorno si può andare a Olbia con i vettori Cruise ferry della compagnia Moby, grazie a corse diurne della durata di sette/otto ore o notturne, di otto/nove ore (i tempi di presentazione all’imbarco sono di mezz’ora prima, o di un’ora e mezzo prima se si parte con veicolo); oppure con quelli Grimaldi Lines, con corse in partenza di mattina e di sera della durata di nove ore (bisogna presentarsi almeno novanta minuti prima della partenza, con o senza veicolo). Viene svolta tutto l’anno anche la tratta da Livorno al porto di Golfo Aranci, da Corsica Ferries – Sardinia Ferries, con traghetti Cruise (con poltrone o cabine in diurna oppure posti letto o cabine esclusive in notturna). A questi due link tutte le informazioni necessarie sulle corse:

Tratte Genova – Sardegna

Dal porto di Genova salpano tutto l’anno le navi Fast Cruise della Tirrenia per Porto Torres; con partenza diurna la rotta viene coperta in nove ore e mezzo, in notturna in dieci/dodici ore e può essere comodamente trascorsa anche in cabina (per l’imbarco bisogna recarsi al molo trenta minuti prima, con veicolo con almeno due ore di anticipo). Moby da maggio a ottobre in dieci ore di navigazione (all’imbarco si deve andare almeno trenta minuti prima della partenza oppure entro due ore se con veicolo) effettua la linea Genova – Olbia, che viene servita, da metà maggio a inizio ottobre, anche dalla GNV in dodici ore e mezzo circa; quest’ultima compagnia, da metà maggio a metà agosto va anche a Porto Torres. Cliccando di seguito si possono avere più dettagli sulle corse:

Tratte da Napoli e Palermo

Tra gli approdi del Mezzogiorno dai quali si può raggiungere l’isola sarda abbiamo il porto di Napoli e il porto di Palermo. Le motonavi Grimaldi Lines navigano sul tragitto Napoli – Cagliari due volte a settimana con partenza alle ore 19:00 e arrivo il mattino successivo alle 8:00; come su quello Palermo – Cagliari, della durata di undici ore, con una partenza mattutina e una serale a settimana. In entrambi i casi, si deve andare all’imbarco un’ora e mezzo prima della partenza.

Tratta da Savona

I traghetti Cruise Corsica Ferries – Sardinia Ferries da maggio a ottobre operano, dal porto di Savona, la traversata notturna Savona – Golfo Aranci, con possibilità di prenotazione di posto letto o cabina esclusiva.

Tratta da Barcellona, Spagna

Dal porto di Barcellona una volta a settimana la Grimaldi Lines con traghetto Cruise percorre in dodici ore e trenta minuti la traversata Barcellona – Porto Torres con sistemazioni in Passaggio Ponte, Poltrona, Cabina o Suite; bisogna dirigersi all’imbarco almeno con novanta minuti di anticipo sulla partenza.

Tratte Francia – Sardegna

I Fast Cruise della Corsica Ferries – Sardinia Ferries partono dalla Francia: dal porto di Nizza, tramite la tratta Nizza – Golfo Aranci attraccano in Sardegna ma non prima di aver fatto scalo a Bastia in Corsica (la prima parte della tratta viene solcata in sette ore; dopo la sosta, di circa cinque ore, il traghetto naviga per altre sette ore verso la destinazione sarda); dal porto di Tolone, sulla tratta Tolone – Porto Torres viene analogamente effettuata una tappa còrsa, dopo quasi otto ore di navigazione: scalo ad Ajaccio, da dove si riparte per la Sardegna la mattina successiva. Si possono prenotare posti letto e cabine a uso esclusivo con o senza oblò.

Tratte Corsica – Sardegna

La flotta Corsica – Sardinia Ferries esegue, dal porto di Porto Vecchio, il collegamento Porto Vecchio – Golfo Aranci da maggio a settembre con una partenza notturna a settimana e il collegamento Porto Vecchio – Porto Torres; dal porto di Bastia quello con Golfo Aranci; dal porto di Ajaccio quello Ajaccio – Porto Torres; inoltre, come i traghetti Moby e Ichnusa Lines consente di arrivare in Sardegna compiendo in cinquanta minuti la tratta Bonifacio – Santa Teresa di Gallura attraversando lo stretto di mare delle Bocche di Bonifacio.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati