TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Come raggiungere le isole Egadi

Si può raggiungere l'Arcipelago delle Egadi esclusivamente in nave traghetto o aliscafo, che attraccano nei porti delle tre isole più grandi.

Porti di partenza per le isole Egadi

Le isole Egadi sono raggiungibili via mare dalla punta occidentale della Sicilia, nello specifico da Trapani (con gli aliscafi Liberty Lines ma anche con i traghetti Siremar) e da Marsala solo con gli aliscafi. L’arcipelago è costituito anche da molti altri isolotti, ma le isole rilevanti sono Favignana (la più grande e meglio collegata), Levanzo e Marettimo.

Tratta Trapani – Egadi

Per il porto di Favignana le navi traghetto, in partenza da Trapani che dista diciotto chilometri e mezzo, impiegano poco meno di un’ora oppure un’ora e venti minuti nel caso in cui dovessero prima fare lo scalo a Levanzo; gli aliscafi circa mezz’ora. Per il porto di Levanzo, che dista dal trapanese quindici chilometri scarsi, la traversata in traghetto è di cinquanta minuti in caso di corsa diretta, o di un’ora e venti se è prevista prima la fermata a Favignana; in aliscafo può durare dai venticinque ai cinquanta minuti. Per il porto di Marettimo, che è il più distante (quaranta chilometri), con le unità veloci trascorrono più o meno un’ora e venti minuti, mentre con il traghetto più di due ore e mezzo.

Tratta Marsala – Egadi

Da Marsala, per le tre isole Egadi maggiori, partono unicamente aliscafi che per Favignana, a ventitre chilometri e mezzo, impiegano mezz’ora; per Levanzo, a ventisette chilometri di distanza, un’ora; per Marettimo, a trentasette chilometri, un’ora e mezzo circa. Ma le corse invernali possono durare ancora di più perché fanno scalo a Favignana.

Navigazione interna

Dal porto di Favignana è possibile raggiungere sia il porto di Levanzo, in aliscafo – in dieci minuti – o in traghetto – in venti minuti e viceversa; sia il porto di Marettimo (e viceversa), con un’ora e mezzo di traghetto o con una durata della navigazione che, in aliscafo può variare dai trenta ai cinquanta minuti a seconda di eventuali scali effettuati. Dal porto di Levanzo partono traghetti e aliscafi per Marettimo (e viceversa) impiegando un’ora con la nave, oppure dai trenta ai quarantacinque minuti.

TraghettiUp.com

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati