Porti di partenza per arrivare a Procida
La seconda per estensione dell’arcipelago flegreo, l’isola di Procida, si può raggiungere soltanto via mare. Tutto l’anno è sempre possibile farlo sia dai due principali moli del porto di Napoli, che dal porto di Pozzuoli e dall’isola d’Ischia. Durante la stagione turistica ci si può arrivare anche da Sorrento, da Salerno, dalla Costiera Amalfitana e da Capri.
Trasporti marittimi Napoli – Procida
Dal Comune di Napoli abbiamo gli aliscafi Caremar e Snav che sono in partenza dal terminal del Molo Beverello e navigano dai trenta ai quaranta minuti per arrivare a Marina Grande, il porto di Procida commerciale; e anche i traghetti Caremar, che, dal terminal di Calata Porta di Massa, impiegano invece un’ora esatta. Vediamo, cliccando sul link, le informazioni particolareggiate sulla tratta Napoli – Procida.
Trasporti marittimi Pozzuoli – Procida
Da Pozzuoli, i traghetti Caremar, Medmar e Gestour impiegano dai venticinque ai quaranta minuti, mentre l’unica corsa in aliscafo in partenza dalla stazione marittima puteolana giunge a destinazione in appena venti minuti. Se si clicca di seguito, si potranno visionare tutti i dettagli delle corse sulla tratta Pozzuoli – Procida.
Trasporti marittimi Ischia – Procida
Per quanto riguarda le partenze dall’isola d’Ischia, da Ischia Porto si può andare a Procida sia con le unità veloci che con le navi della flotta della Caremar, mentre dal porto di Casamicciola quest’ultima compagnia propone solo i traghetti (la durata della navigazione è di mezz’ora) e la Snav gli aliscafi (che navigano la rotta in un quarto d’ora). Con un clic sui prossimi link si possono avere tutti dati sulle linee Ischia Porto – Procida e Casamicciola – Procida.
Trasporti marittimi stagionali
Durante la stagione estiva, gli aliscafi Alilauro Gruson collegano Sorrento all’isola di Procida, mentre quelli Alicost raggiungono la Capitale italiana della Cultura 2022 anche da Ischia, Capri, Amalfi e Positano, Salerno.