Arrivare sull’isola di Ustica
C’è un solo modo per arrivare a Ustica, l’isola del Mar Tirreno di circa 8,65 chilometri quadrati situata a nord-ovest della costa palermitana: via mare. Il comune usticese fa parte della città metropolitana di Palermo e la distanza che intercorre tra il porto di Palermo (l’unico con il quale è collegato) e il porto di Ustica è di circa 35 miglia nautiche.
Orari, prezzi e tutte le altre informazioni necessarie per prenotare un biglietto della linea sono rinvenibili qui: Palermo ➜ Ustica.
Traghetti
Le corse dei traghetti Siremar in partenza dalla stazione marittima palermitana sono giornaliere durante tutto il corso dell’anno. La durata della percorrenza della tratta verso l’isola è di tre ore e la sistemazione a bordo è quella del Passaggio Ponte, e naturalmente ci si potrà accomodare sulle poltrone e sulle sedute libere. Ci si può imbarcare con o senza veicolo al seguito.
Aliscafi
Da giugno a dicembre è possibile raggiungere l’isola più velocemente, sempre dalla stazione portuale palermitana ma in aliscafo, grazie ai vettori della Liberty Lines, che impiegano per compiere la tratta un’ora e trenta minuti. Ogni giorno, durante il periodo in cui la linea è attiva, partono tre unità veloci.