Comparando i prezzi dei traghetti per la Sardegna, si ha la possibilità di scoprire tutte le tratte che le diverse compagnie di navigazione effettuano nei giorni richiesti, oltre che i posti e le sistemazioni a bordo disponibili con le relative tariffe.
Per ottenere tutte queste importanti informazioni sulle navi che raggiungono la seconda isola più grande del Mediterraneo, non c’è soluzione migliore di un comparatore prezzi: è uno strumento, presente su questo sito, dotato di un metamotore che indicizza le offerte di tutte le compagnie di navigazione operative da e per la Sardegna, che mostra i posti disponibili e ne consente la prenotazione.
È bene specificare il numero esatto dei passeggeri e le rispettive età, dimensioni dell’eventuale veicolo al seguito e sistemazione desiderata (passaggio ponte, poltrona o cabina e tipologia di quest’ultima).
Affinando in questo modo la propria ricerca, infatti, si ha la possibilità di consultare le tariffe specifiche che tutte le compagnie di navigazione, attive su una determinata tratta (scegliendola di sola andata oppure andata e ritorno), propongono, e che variano proprio in base alle componenti che vengono aggiunte o meno alla prenotazione.
Se non si hanno ancora le idee chiare su quali siano le tratte dei traghetti per la Sardegna, si può prima dare uno sguardo chiarificatore alla pagina a cui rimanda il link appena consigliato, dove è possibile scoprire tutte le rotte che vengono effettuate dalle navi che raggiungono – e ripartono da – la seconda isola più grande del Mediterraneo.
Comparatore prezzi dei traghetti sulle tratte per la Sardegna
Per poter usufruire del comparatore dei prezzi dei traghetti per la Sardegna bisogna innanzitutto scegliere una tratta.
I porti di arrivo e partenza sardi sono, cominciando dal versante nord-ovest dell’isola e proseguendo in senso orario, Olbia, Arbatax, Cagliari, Porto Torres e Santa Teresa di Gallura (quest’ultimo non è collegato, a differenza degli altri, con le altre regioni d’Italia, bensì con la Corsica).
I porti italiani da cui vengono operati i collegamenti marittimi per la Sardegna sono, da nord a sud, Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia, Napoli e Palermo.
Per vedere il comparatore dei prezzi in azione, è sufficiente scegliere una rotta tra quelle elencate nel successivo paragrafo e cliccare sul link: si potranno quindi confrontare orari e prezzi, inserendo in un primo momento le date, il numero dei passeggeri e l’eventuale veicolo al seguito, e selezionando, in un secondo step, se desiderate, sistemazioni a bordo diverse dal passaggio ponte (poltrone o cabine); in questa fase è anche possibile aggiungere alla prenotazione un animale domestico.
Tutte le tratte esistenti
Ecco di seguito tutte le tratte che vengono compiute dai porti italiani verso la Sardegna e ritorno (alcune di esse sono stagionali, mentre altre sono annuali).
Partenze da Genova
Partenze da Livorno
Partenze da Piombino
Partenze da Civitavecchia
- Civitavecchia – Olbia;
- Civitavecchia – Arbatax;
- Civitavecchia – Cagliari;
- Civitavecchia – Porto Torres.
Partenze da Napoli
Partenze da Palermo
Confronta orari e prezzi
Dopo aver selezionato una tratta, è possibile, grazie allo specifico form presente a inizio pagina, confrontare orari e prezzi di andata e ritorno oppure di sola andata, specificando le date della partenza, il numero e l’età dei passeggeri e, se necessario, il tipo di veicolo.
Effettuando la ricerca con il metamotore che indicizza tutte le offerte delle diverse compagnie di navigazione operative sulla linea marittima desiderata, il comparatore mostrerà un elenco di tutte le corse disponibili, con gli orari di partenza e di arrivo, le compagnie di navigazione, i nomi dei traghetti che effettuano la corsa e il prezzo base, ovvero in passaggio ponte, per il numero di passeggeri inseriti e l’eventuale veicolo.
Dopo aver selezionato le corse preferite, si può procedere con la prenotazione e aggiungere, in questa seconda fase, animali domestici e sistemazioni a bordo quali poltrone o cabine disponibili (che possono essere doppie, triple, quadruple), rimanendo comunque nell’ambito di un preventivo senza impegno.
Il servizio di comparazione delle tariffe dei traghetti è immediato e gratuito e permette di analizzare non solo i costi ma anche i benefici indiretti – come potrebbero essere una minore durata della percorrenza, un orario di partenza più consono alle proprie esigenze, una traversata in navigazione diurna, il tipo di nave e l’imbarco diretto – delle differenti corse che vengono eseguite su una tratta in una data determinata.
Si possono così scoprire velocemente non solo le tariffe di tutte le compagnie di trasporto marittimo, ma anche tante altre informazioni che, reperibili su un’unica pagina web, possono agevolare notevolmente chi viaggia via mare.