Vacanze natalizie nel capoluogo della Catalogna
Il Natale riesce a rendere Barcellona ancora più bella, se possibile, avvolgendola in un’atmosfera fantastica, tra più di quattro chilometri di luminarie che vengono accese per le strade e le piazze della città, il festival, i mercatini e le fiere, gli spettacoli e i presepi, le tradizioni e l’enogastronomia. Il calendario degli eventi, inoltre, è molto fitto. Nei successivi paragrafi sono elencate tutte le cose che si possono fare durante le vacanze natalizie nella cosiddetta Ciutat Comtal, la seconda città più popolata della Spagna e capoluogo della Catalogna.
Per arrivare a Barcellona in nave ci sono in partenza da diversi porti italiani comodi traghetti da crociera; si tratta di una possibilità di viaggio che per molti può rivelarsi confacente.
Festival di Natale
Nelle centralissime Plaza de Catalunya e Plaza de la Universitat viene organizzato il Festival di Natale di Barcellona, che si svolge da metà dicembre alla fine del mese; di mattina ci sono tante attività per grandi e bambini, come laboratori e spettacoli di danza, teatro, musica; nel pomeriggio si balla con la musica dei dj set, che, in prima serata, lasciano il posto agli artisti di strada; in serata vengono realizzati altri show. Sono inoltre presenti diverse installazioni artistiche e non mancano le proposte culturali.
Mercatini e fiere
I mercatini e le fiere di Natale di Barcellona sono divertenti anche se si è così risoluti da riuscire a visitarli senza comprare niente: curiosando tra le diverse bancarelle ci si trova davanti a un’ampia varietà di articoli natalizi tipici, dal tronchetto natalizio sorridente, noto come tió, il ciocco di Natale, ai pastori per il presepe, al simpatico caganer, la folcloristica statuina catalana. È assolutamente imperdibile la Fira de Santa Llúcia, di fronte alla Cattedrale di Barcellona, che è la fiera natalizia più antica della città. La Fira de la Sagrada Família di fronte alla basilica si trova in un incredibile scenario. C’è anche una fiera natalizia sul lungomare del vecchio porto, il Port Vell, con un albero luminoso, un presepe galleggiante e una grande ruota panoramica. Alla fiera dell’Epifania (Fira de Reis), sulla Gran Via, le bancarelle vendono bigiotteria, oggetti decorativi, ceramiche, dolci, frittelle e giocattoli; il 5 gennaio restano aperte fino a mezzanotte.
Spettacoli artistici
Le strade, i mercati e le piazze diventano lo scenario per attività per tutti i gusti. Teatro, laboratori di pittura, giochi, musica e concerti, arte urbana e digitale, opera lirica; nel programma ci sono più di cento concerti e spettacoli musicali. Sono davvero tante le esibizioni, dalla musica classica da ascoltare in sale come il Gran Teatre del Liceu, il Palau de la Música Catalana o l’Auditorium, ai canti tradizionali nella Sagrada Família, ai concerti gratuiti di vari generi musicali nei mercati municipali e nelle strade dei quartieri della città.
Christmas Bus
Con un giro sul Christmas Bus Turístic, un autobus a due piani, si riesce a scoprire la città in tutta comodità vivendo al contempo la magia del Natale: lungo il percorso si possono ammirare le luminarie più spettacolari, facendo un tour di un’ora e mezza attraverso i luoghi e i monumenti più importanti, inevitabilmente parati a festa.
Cartellone degli eventi
Se visitare musei, centri espositivi, architetture e monumenti è già di per sé un piacere, a Natale questi luoghi aprono le porte con un programma speciale: laboratori, mostre e visite guidate non mancano. Si può dare uno sguardo al cartellone sull’agenda all’indirizzo web barcelonaturisme.com/wv3/ca/categorias/58/navidad.html per scoprire le proposte e gli appuntamenti di Natale in programma.
Presepi
Il presepe è talmente importante a Barcellona che non viene allestito solo nelle case: in molti luoghi della città si tengono mostre di presepi che sono tutte da vedere, come quelle nella Cattedrale, in Plaça Sant Jaume, nel Municipio o nel Museu Frederic Marès, o come il presepe vivente a El Poble Espanyol.
Tradizioni
Oltre alla grande festa di Natale del 25 dicembre, la sera della Vigilia i bambini si divertono con il tió de Nadal, il simpatico personaggio a forma di tronco che va nutrito per tutto il mese di dicembre e coperto con una coperta colorata affinché non prenda freddo. La notte del 24 dicembre i piccoli di casa ricevono la loro ricompensa di dolciumi e giocattoli. Giorno 26 si celebra la festa di Santo Stefano con i famosi cannelloni realizzati con gli avanzi del pasto natalizio.
Enogastronomia
La gastronomia natalizia a Barcellona è caratterizzata da piatti tipici come l’escudella, la tradizionale zuppa catalana, e i cannelloni, che non mancano su nessuna tavola in questo periodo. E al momento del dessert troviamo deliziosi torroni, le neules, biscotti catalani, e il roscón de Reyes, la tipica ciambella dolce che si prepara per celebrare la ricorrenza del 6 gennaio, il tutto da innaffiare con il miglior cava, il vino spumante spagnolo prodotto con il metodo classico da vitigni catalani. È questo il menù natalizio, sia nella sua versione fatta in casa che come banchetto in uno dei tanti ristoranti aperti nei giorni delle feste.
Sport
Il 25 dicembre si tiene a Port Vell (Porto Vecchio) la Nadal Cup del Club Natació de Barcelona, la più antica gara in acque libere dello stato spagnolo, con un percorso di 200 metri. Il 31 dicembre si svolge la Cursa dels Nassos (Corsa dei Nasi), dal nome del personaggio che ha tanti nasi quanti sono i giorni dell’anno. Il giorno successivo il Club Natació Barceloneta organizza un bagno collettivo nel Mediterraneo. E il 5 gennaio viene dato il via al Kings International Hockey Tournament. Per Natale a Barcellona non mancano neanche le occasioni per fare, o guardare, sport.
Capodanno
Un buon posto per festeggiare l’arrivo del nuovo anno è l’Avinguda de la Reina Maria Cristina, viale che arriva fino a Plaça d’Espanya dove si tiene la tradizionale festa di Capodanno. Centinaia di persone si riuniscono in questo viale per mangiare, come da tradizione, un chicco d’uva ad ogni rintocco di campana e brindare con il cava. Allo scoccare della mezzanotte uno spettacolo pirotecnico illumina il cielo di Barcellona. Il primo gennaio si possono riprendere le forze con una colazione a base di churros, la pastella fritta spolverata di zucchero dalla forma allungata, e cioccolato fuso nelle churrerías della città e nelle bancarelle della Fira de Reis.
Re Magi
L’ultimo evento del Natale a Barcellona è la visita dei Reis Mags dall’Oriente, che arrivano in barca al Port Vell la notte del 5 gennaio e percorrono la città su carri bardati, distribuendo caramelle accompagnati da paggi reali e personaggi delle fiabe. Nei giorni che precedono la sfilata i bambini possono finanche visitare il loro laboratorio: la Fabbrica dei Giocattoli è uno spettacolo che inscena nel distretto di Sant Andreu la realizzazione dei balocchi da parte degli instancabili folletti dei Re Magi.