TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Degustazione di vini a dicembre in Sardegna: a Olbia per le Cantine Aperte

Nell'ambito dell'evento targato Movimento Turismo del Vino anche l'enoregione della Gallura stimola con i suoi vitigni e le sue etichette chi è alla ricerca di esperienze autentiche.

Evento MTV “Cantine Aperte a Natale” a Olbia e dintorni

Dal momento che l’organizzazione Movimento Turismo del Vino rilancia anche a dicembre 2022 l’evento che vede come protagonisti principali i vitigni autoctoni delle diverse campagne d’Italia, e naturalmente i loro prodotti e luoghi di lavorazione, si può brindare sia alla vecchia che alla nuova annata tra botti e vigneti delle aziende vitivinicole che aderiscono all’associazione enoturistica approfittando dei saperi e delle competenze dei vignaioli che quegli uvaggi li hanno lavorati. Non si tratta solo di fare una degustazione di vini, acquisti di bottiglie, regali di Natale, visite nelle cantine: si può vivere un’esperienza sensoriale e culturale a trecentosessanta gradi, all’insegna del consumo responsabile e sostenibile del vino.

Movimento Turismo del Vino Sardegna

Un modo di raggiungere le cantine che hanno preso parte al Movimento Turismo del Vino in Sardegna dalla penisola italiana è in traghetto, con il quale, volendo, si può viaggiare anche con veicolo al seguito. Tra le rotte tracciate tra l’isola sarda e lo Stivale quelle maggiormente battute, anche perché tra le più brevi, sono le tratte delle navi per Olbia. Nel territorio della Gallura ci sono ben cinque cantine aperte per tutte le vacanze natalizie. Tra tutte quelle che sono aperte a dicembre in Sardegna, molte altre si trovano a Cagliari; le restanti si trovano quasi tutte nei paraggi di Porto Torres e verranno elencate e descritte nel prossimo articolo. Vengono qui approfonditi, invece, i prodotti dell’enoregione della Gallura ed elencati i luoghi in cui è possibile degustarli in occasione dell’evento MTV.

La Gallura, subregione storica e geografica sarda, è la terra d’elezione della varietà di viti Vermentino grazie al clima e alla matrice granitica del sottosuolo. Da questo vitigno nasce sia quello Sardegna DOC che quello di Gallura, l’unico DOCG (anche in versione Superiore) sardo. Le due denominazioni geografiche tradizionali sono “Tempio Pausania” e, per il Moscato di Sardegna, “Gallura”, bianco, passito, da uve stramature o spumante.


Traghetti per Olbia dalla penisola italiana

Sono della categoria cruise ferry, con servizi paragonabili a quelli delle navi da crociera, i traghetti Livorno – Olbia che anche a dicembre partono più volte al giorno, sia di mattina che di sera, e impiegano dalle sette ore e mezzo circa alle nove ore per arrivare nel porto olbiese di Isola Bianca. Al link sono consultabili informazioni su orari e prezzi, prime e ultime corse e altro; si può quindi visionare un preventivo specifico prima dell’acquisto del biglietto, che può ovviamente anche essere di andata e ritorno.

La rotta navale più breve per raggiungere la Sardegna è quella che viene seguita dai traghetti Civitavecchia – Olbia; la durata della percorrenza è di cinque ore e mezzo per le traversate diurne e di sette od otto ore per quelle notturne. Al link si può acquistare il biglietto online, anche di andata e ritorno, o semplicemente ottenere un preventivo. I prezzi e gli orari delle partenze si possono vedere scorrendo in basso la pagina, ma inserendo i dati richiesti dal modulo si può conoscere l’importo calibrato sul numero dei passeggeri, sulla sistemazione di bordo scelta e sugli extra opzionali relativi a veicolo e animali domestici al seguito.

Aziende vitivinicole della Gallura aderenti

Degustazione di vini in cantina

Ecco allora nel dettaglio presso quali aziende vitivinicole si può fare una visita con degustazione e shopping natalizio a Olbia e dintorni.

Tenute Olbios annovera nella sua produzione da uvaggi Vermentino etichette quali Lupus in Fabula Vermentino di Gallura DOCG Superiore, Bisso Vermentino di Gallura Spumante, Cavé Rosato dei Colli del Limbara IGT, Nessuno Rosso dei Colli del Limbara IGT, In Vino Veritas Vermentino di Sardegna DOC. La cantina è ubicata a quattro chilometri dal centro di Olbia e propone, su prenotazione al telefono 0789 641003, visita e degustazione enologica, dal lunedì al venerdì, con possibilità di acquisti in loco. L’evento organizzato prevede un ricco aperitivo in abbinamento a tre delle migliori etichette in formato magnum, scelte per l’occasione dalla collezione privata; visita alla barricaia per scoprire insieme il nuovo Bisso millesimo 2014 in seconda fermentazione, a seguire aperitivo e degustazione. Nel menù troviamo cestino di carasau con ricotta e bottarga al profumo di carciofo e con mousse di salmone, crostone di pecorino, guanciale, mela rossa, cipolla caramellata e vino al cucchiaio, panada di carne, ovinfort, pere, noci e fichi secchi.

La Cantina Murales apre le porte a dicembre tutti i giorni su prenotazione (il numero di telefono è 078953174) per far degustare non solo vini ma anche olio extra vergine di oliva. Volendo è anche possibile soggiornare. Da vitigni come Viognier, Cannonau, Carignano, Malvasia Nera, Vermentino, Merlot, Cabernet e Syrah vengono fuori bottiglie di Miradas, Sentenzia, Lumenera, Nativo, Arcanos. Vengono organizzati eventi in vigna tra profumi, colori e sapori. Il tour classico comprende la visita al vigneto, alla cantina e alla bottaia con degustazione di due vini tipici (con il tour prestige i vini diventano tre e viene abbinato un tagliere di prodotti tipici locali). L’azienda enoturistica si trova ad Olbia in località Piliezzu.

La cantina della società agricola La Contralta, pensata per la vinificazione ma anche per l’accoglienza, si trova a pochi chilometri a sud di Olbia, sulle colline della località Enas, in un verdeggiante anfiteatro naturale sul golfo olbiese, dove si possono degustare, dal lunedì al venerdì, su prenotazione al numero di telefono 349 6806547, i vini Fiore del sasso (Vermentino di Gallura DOCG), L’ora grande (Cannonau di Sardegna DOC), Al sol brilla, M’illumino e Sicut erat (Isola dei Nuraghi IGT). Personale specializzato accompagna gli avventori alla scoperta dell’azienda, che opera senza mai perdere di vista l’ecosostenibilità e le tradizioni in un’ottica innovatrice, e dei vini prodotti.

Vigne Surrau si trova ad Arzachena, sulla strada provinciale per Porto Cervo, alle porte della Costa Smeralda, nella parte più orientale della Gallura. La visita alle cantine e la degustazione dei vini può essere prenotata scrivendo un’email all’indirizzo info[at]surrau.it. Tra le etichette troviamo Sciala (Vermentino di Gallura DOCG Superiore), Barriu (Isola dei Nuraghi IGT), Branu (Vermentino di Gallura DOCG), Sincaru (Cannonau di Sardegna DOC) e Sincaru Riserva (Cannonau di Sardegna DOC). Il personale sarà lieto di farvi da guida nell’itinerario tra i luoghi della vinificazione e dell’affinamento sapientemente integrati nel paesaggio circostante.

La Tenuta Muscazega (mosca cieca in gallurese) produce tre vini dalla varietà di vite piemontese Nebbiolo importata due secoli fa (Muscazega, Lunas e Disizu, tutti IGT) e il Vermentino di Gallura DOCG, degustabili telefonando preventivamente al 0799623057. L’antica struttura della cantina è dell’ottocento. Si può partecipare alla degustazione con visita della cantina e della tenuta e passeggiata tra i vigneti. Per raggiungerla, bisogna andare a Luras: dal porto di Olbia bisogna percorrere la strada statale per Tempio Pausania e a tre minuti dal centro del paese svoltare per Ponte Facchinu.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati