Prendere il traghetto per Ischia da Napoli
Molte navi traghetto partono giornalmente per Ischia, isola che ha ben tre porti dedicati al trasporto marittimo pubblico. Come raggiungere l’isola d’Ischia – a questo link – lo si è ampiamente spiegato. Se si vuole risparmiare e al contempo viaggiare nella cosiddetta modalità slow – con un ritmo più lento e tradizionale – occorre scegliere i traghetti (a differenza degli aliscafi, sono predisposti per l’imbarco, oltre che di passeggeri, di veicoli) anche se si è a piedi; la durata della navigazione è maggiore ma si può godere di meravigliose prospettive panoramiche del golfo di Napoli, e beneficiare dell’aria di mare, magari anche del sole, sui ponti esterni. Invece che da Pozzuoli, che non è molto ben collegata a Napoli se non si ha un mezzo di locomozione proprio o non si vuole prendere un taxi, conviene optare per il terminal dei traghetti di Calata Porta di Massa, la banchina dell’area portuale napoletana che si trova nei pressi di Piazzale Pisacane. Da questo scalo portuale le navi della flotta Caremar raggiungono il porto di Ischia, tramite corse con o senza scalo a Procida, oppure il porto di Casamicciola.
Se queste linee navali non dovessero soddisfare le proprie esigenze, ci sono soluzioni addizionali con le unità veloci. Tutte le corse sono rinvenibili guardando a questi link gli orari della tratta Napoli – Ischia Porto e gli orari della tratta Napoli – Casamicciola.
Prendere l’aliscafo per Ischia da Napoli
Gli aliscafi monocarena o catamarani partono giornalmente dal Molo Beverello, dove si può arrivare agevolmente anche da Calata Porta di Massa, a piedi o tramite una navetta gratuita che fa la spola tra i due scali. Questo molo, situato in prossimità del castello Maschio Angioino, è facilmente raggiungibile dall’aeroporto e dalla stazione ferroviaria con l’Alibus, che ferma all’Immacolatella, in prossimità della banchina dei traghetti, prima di proseguire per arrivarci. Oppure con la linea 1 della metropolitana urbana grazie alla fermata Municipio con uscita lato porto. Qui si può optare per i mezzi veloci che sono più costosi ma di certo più rapidi. Dal Molo Beverello, le unità veloci Alilauro mollano gli ormeggi per attraccare direttamente a Ischia Porto. Alcune corse, dopo questa fermata, procedono fino al porto di Forio (qui al link abbiamo gli orari della tratta Napoli – Forio), mentre quelle Caremar talvolta fanno prima uno scalo a Procida e quelle Snav, sempre con questo scalo intermedio, raggiungono quindi Casamicciola Terme.
Prendere il traghetto per Ischia da Pozzuoli
Se si viaggia con veicolo al seguito, conviene senz’altro prendere in considerazione le corse in partenza dal porto di Pozzuoli, in cui operano le flotte Caremar, Gestour e Medmar, ben collegato all’autostrada e alla Tangenziale di Napoli e da cui le rotte per Ischia Porto e Casamicciola, che vengono, in più, eseguite senza scali, sono più corte: in sessanta minuti si arriva a destinazione. Ecco i link con gli orari della tratta Pozzuoli – Ischia Porto e gli orari della tratta Pozzuoli – Casamicciola.