Trasporti marittimi per Ischia
Le navi traghetto per l’isola d’Ischia si possono prendere dal porto di Napoli, nella fattispecie dalla banchina di Calata Porta di Massa, oppure dal porto di Pozzuoli, dove le corse in partenza sono più frequenti ed è probabilmente più conveniente per chi parte in auto. Le unità veloci (aliscafi e catamarani, sui quali non è possibile imbarcarsi con veicoli al seguito), invece, partono dal Molo Beverello della stazione marittima napoletana. Lo sbarco dei traghetti può avvenire esclusivamente in due dei sei comuni presenti, a Ischia Porto o al porto di Casamicciola. Infatti nel porto di Forio possono sbarcare unicamente i mezzi veloci; nei restanti comuni non ci sono porti che possano ricevere vettori addetti al trasporto pubblico. Oltre a tutte le corse annuali esistenti sulle tratte Napoli e Pozzuoli – isola d’Ischia, si hanno ulteriori possibilità durante la stagione estiva, grazie a partenze da Capri, Sorrento, Costiera amalfitana e Salerno.
Partenze dal porto di Napoli
Sono due le compagnie di navigazione che operano sulla tratta Napoli – Ischia Porto, Alilauro con gli aliscafi e Caremar anche con i traghetti. Questi ultimi partono giornalmente da Calata Porta di Massa per arrivare a Ischia in un’ora e trenta circa, ma quasi tutte le corse fanno prima scalo a Procida impiegando quindi dieci minuti in più. Dal Molo Beverello, di fronte al Maschio Angioino, a poche centinaia di metri di distanza da Porta di Massa (che possono essere percorsi anche tramite una speciale navetta gratuita), salpano le unità veloci, sia Caremar, che impiegano un’ora e cinque minuti (questa compagnia opera tramite ogni tipo di unità navale anche sulla tratta Procida – Ischia Porto), che Alilauro, le quali raggiungono direttamente Ischia, senza scali, in cinquanta minuti. Anche se le corse sono meno, può risultare utile viaggiare sulla tratta Napoli – Casamicciola: si parte dal terminal del Beverello con gli aliscafi della Snav, che giungono a destinazione in un’ora facendo anche scalo a Procida; oppure, da Calata Porta di Massa, con il traghetto Caremar, che arriva in un’ora e un quarto. Invece cinque corse al giorno, di cui tre anche nei festivi, delle unità veloci Alilauro, dopo lo sbarco a Ischia Porto, procedono per il porto di Forio, sul versante occidentale dell’isola, dove si tocca terra in settantacinque minuti complessivi.
Partenze dal porto di Pozzuoli
Sulla tratta Pozzuoli – Ischia Porto l’offerta di traghetti diventa molto più ricca, ed è da consigliare quando si viaggia con veicolo al seguito, grazie al fatto che i vettori Caremar, Medmar e Gestour, senza effettuare scali intermedi, ormeggiano al principale approdo isolano, a nemmeno venti chilometri di distanza, in solo un’ora. Raggiungere il porto di Pozzuoli in auto è inoltre abbastanza semplice (dall’autostrada va imboccata la tangenziale di Napoli per poi uscire a Via Campana) mentre sarebbe un problema per chi è a piedi non essendo ottimamente collegato con l’aeroporto e la stazione ferroviaria di Napoli. Caremar e Medmar operano altresì sulla tratta Pozzuoli – Casamicciola, tramite linee dedicate, con meno corse al giorno ma che vengono ultimate nello stesso lasso di tempo.
Partenze stagionali
Da aprile a ottobre, con una partenza al giorno dal porto di Capri, come anche dal porto di Sorrento, si possono percorrere le tratte Capri – Ischia Porto e Sorrento – Ischia Porto grazie agli aliscafi Alilauro Gruson. Durante gli stessi mesi i mezzi veloci Alicost partono dal porto di Salerno per compiere la tratta Salerno – Ischia, dal porto di Amalfi per effettuare quella Amalfi – Ischia e dal porto di Positano per attraversare la rotta Positano – Ischia. Da luglio a settembre aliscafi Snav, tramite le corse sulle tratte Ponza – Casamicciola e Ventotene – Casamicciola, collegano le isole pontine con il secondo porto ischitano per rilevanza.