TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Elba: le 86 spiagge (21 di sabbia) dell’isola raggiungibili da terra

Sull'isola d'Elba sono presenti tantissime spiagge di sabbia, ghiaia o ciottoli, tutte elencate a seguire (accessibili via terra).

Andare in spiaggia all’Elba

Le spiagge dell’isola d’Elba sono tantissime, più di cento. Ma alcune sono raggiungibili solo da mare: quelle accessibili da terra sono in totale 86, di cui 21 sono di sabbia. In ognuno degli otto comuni in cui è amministrativamente suddiviso il territorio (Portoferraio, Marciana Marina, Marciana, Campo nell’Elba, Capoliveri, Porto Azzurro, Rio Marina, Rio nell’Elba) ci sono litorali di sabbia, di ghiaia o di ciottoli, tutti bagnati da acque di mare puro, di color turchese e smeraldo.

Le spiagge di sabbia sono evidenziate dallo sfondo giallo del testo della descrizione.

Scopriamole tutte facendo il giro dell’isola in senso antiorario nel paragrafo successivo, non prima di informarsi, alla bisogna, su come raggiungere l’isola d’Elba in traghetto o aliscafo (al link linee e orari).

Ed ecco di seguito i posti giusti per prendere la tintarella e fare il bagno, descritti con utili dettagli.

Spiagge a Portoferraio

Spiaggia di Bagnaia

Nel golfo di Portoferraio, all’estremità opposta a quella del porto, davanti all’omonimo borgo, c’è la spiaggia di Bagnaia, di ciottoli, ghiaia e sabbia. Lunga 300 metri, è attrezzata e sul lungomare retrostante ci sono negozi, bar e ristoranti.

Spiaggia di Ottonella

C’è anche la spiaggia di Ottonella (o della Concia) nel golfo di Portoferraio. Di sabbia e ciottoli, è completamente libera, priva di servizi, ed è attorniata di vegetazione spontanea.

Spiaggia di Ottone

Spiaggia di Ottone

Contigua alla precedente, dalla quale è separata da una piccola scogliera, la spiaggia di Ottone è però più grande (circa 300 metri), ma comunque di sabbia mista a ciottoli. Il fondale digradante la rende ideale per le famiglie con bambini. È sia libera che attrezzata.

Spiaggia di Magazzini

La spiaggia antistante al borgo di Magazzini è di ghiaia e sabbia, libera, poco ampia, con fondale digradante. È presente un bar ristorante e un porticciolo e c’è la possibilità di noleggiare sedie a sdraio e ombrelloni.

Spiaggia di Schiopparello-Le Prade

La spiaggia di Schiopparello-Le Prade è costituita da sabbia e ciottoli. Poco larga ma lunga circa 400 metri, presenta diverse zone ombreggiate dai tamerici. C’è un chiosco bar e il noleggio di attrezzature balneari.

Spiaggia Le Viste

Appena fuori dal golfo di Portoferraio, sul versante esterno del braccio che lo delimita, c’è la spiaggia Le Viste, nei paraggi del centro storico portoferraiese. Di sabbia mista a ciottoli, è lunga 180 metri e accoglie un ristorante che offre anche il servizio di noleggio di lettini e ombrelloni. Il ritorno sulla strada, dove si trova Villa dei Mulini, residenza di Napoleone, non è molto comodo in quanto la salita è ripida.

Spiaggia Le Ghiaie

La spiaggia Le Ghiaie è lunga (circa 300 metri) e larga, di ciottoli bianchi, con uno stabilimento balneare attrezzato. Alle spalle, oltre a bar e ristoranti ci sono i giardini pubblici. Lo specchio acqueo antistante (fino al cosiddetto Scoglietto), per la bellezza dei fondali e la presenza di molti pesci, è zona di tutela biologica, per cui vige il divieto di pesca.

Spiaggia della Padulella

La spiaggia della Padulella, di circa 170 metri, è caratterizzata dalle falesie e dai ciottoli bianchi. Anche quest’area marina, prospiciente il litorale, con le sue acque cristalline, è zona di tutela biologica. Sono presenti bar, ristorante, servizio di noleggio lettini e ombrelloni.

Spiaggia di Capo Bianco

Spiaggia di Capo Bianco

Di candidi ciottoli e bianca ghiaia, la spiaggia di Capo Bianco si snoda lungo le falesie per circa 300 metri. Nonostante la bellezza del litorale, in alcuni punti bisogna prestare attenzione al rischio di frana.

Spiaggia di Sottobomba

La spiaggia di Sottomba si trova in un contesto selvatico, ai piedi di un costone ricoperto di macchia mediterranea, ed è raggiungibile tramite un centinaio di scalini. Lunga circa 200 metri, è composta di ciottoli e ghiaia bianca.

Spiaggia di Seccione

La spiaggia di Seccione, anche detta di Prunini, è di ciottoli e ghiaia bianca misti a sabbia dorata. Per raggiungerla bisogna scendere attraverso i circa cento scalini realizzati nella vegetazione lungo il costone. C’è il servizio bar e noleggio di lettini, ombrelloni e canoe.

Spiaggia di Acquaviva

La spiaggia di Acquaviva, lunga circa 100 metri, di ghiaia e ciottoli, si trova in una baia alle cui spalle c’è una piccola pianura verdeggiante prima delle colline. La riva è sabbiosa e non ci sono servizi balneari.

Spiaggia della Sorgente

La spiaggia della Sorgente viene anche chiamata dell’Acquavivetta. Composta di ciottoli bianchi, è lunga approssimativamente 100 metri e le falesie retrostanti non sono particolarmente scoscese.

Spiaggia di Sansone

Spiaggia di Sansone

La spiaggia di Sansone è situata sotto ripidi costoni ed è formata da ciottoli bianchi. C’è sia uno stabilimento balneare che un tratto libero. La battigia e i primi metri di fondale sono anch’essi ciottolosi, dopodiché il fondo diviene scoglioso.

Spiaggia dell’Enfola

Situata sull’istmo che collega Capo Enfola all’isola, la spiaggia dell’Enfola è di grossolani ciottoli grigi ed è lunga approssimativamente 150 metri. Si possono noleggiare attrezzature balneari e pedalò. C’è il bar, il ristorante e un centro subacqueo.

Spiaggia della Pinetina

Difficile da raggiungere, nel golfo di Viticcio, alla spiaggia della Pinetina si arriva da terra solo tramite un sentiero molto impervio e non adatto a tutti. Ai piedi del costone ci sono di 30 metri di ciottoli chiari, incorniciati da scogli anche nei primi metri dello specchio acqueo antistante.

Spiaggia del Viticcio

La spiaggia del Viticcio è composta da scogli e grossi ciottoli e, immersa nella macchia mediterranea, non presenta servizi balneari né di ristorazione.

Spiaggia del Forno

Di sabbia fine e dorata, la spiaggia del Forno è lunga circa 100 metri. Sul fondale, a un metro dalla battigia, ci sono scogli. A ridosso dell’arenile c’è un piccolo agglomerato di case. Vengono noleggiati lettini, ombrelloni e kayak.

Spiaggia di Scaglieri

Spiaggia di Scaglieri

La spiaggia di Scaglieri è una distesa di quasi 150 metri di sabbia molto fine e dorata. Ubicata nel golfo della Biodola, presenta sia uno stabilimento balneare che un pezzo libero, comunque circondato da ogni genere di servizi di noleggio e negozi. Il fondale, a tratti sabbioso e a tratti di ciottoli, digrada con dolcezza.

Spiaggia della Biodola

Spiaggia della Biodola

La spiaggia della Biodola, di sabbia fine e dorata, è lunga circa 600 metri ed è caratterizzata dai fondali sabbiosi digradanti e dalla vegetazione che fa ombra sulla fascia iniziale dell’arenile. Ci sono vari stabilimenti balneari e tratti liberi, bar e ristoranti. Il lido è ottimo per le famiglie e i bambini.

Spiagge a Marciana Marina

Spiaggia delle Sprizze

Tramite un ripido sentiero si raggiunge la spiaggia delle Sprizze, di ciottoli scuri, che non è molto lunga né larga. Priva di servizi, è riparata da pini e lecci.

Spiaggia di Bagno

La spiaggia di Bagno è ciottolosa, anche sul fondale. Le vecchie case di pescatori e la tonnara sono a ridosso dell’arenile, che è lungo circa 70 metri ed è raggiungibile tramite un sentiero con scalini. Non ci sono servizi.

Spiaggia di Remontò

La piccola spiaggia di Remontò è di ciottoli e sassi, con una scogliera piana. Per raggiungerla bisogna attraversare una pineta che, con la macchia mediterranea, lambisce la riva rendendo il luogo molto selvaggio.

Spiaggia La Marina

La spiaggia sul lungomare di Marciana Marina viene detta La Marina. A tratti sabbiosa e a tratti di ghiaia, è lunga approssimativamente 350 metri. In gran parte è libera ma c’è uno stabilimento balneare attrezzato, con dotazioni anche per i disabili.

Spiaggia La Fenicia

Nei paraggi della Torre degli Appiani, la spiaggia di ciottoli La Fenicia offre tutte le comodità grazie ai due stabilimenti balneari presenti, di cui uno offre anche una piscina. Lunga approssimativamente 100 metri, presenta ai lati scogliere pianeggianti. Pluripremiata con la Bandiera Blu.

Spiaggia La Fenicetta

Su una delle due scogliere che fiancheggia La Fenicia c’è una passerella e delle scale che conducono alla spiaggetta di ciottoli La Fenicetta.

Spiaggia La Cala

Attraverso un sentiero di quasi un chilometro si può arrivare alla spiaggia La Cala, ciottolosa, immersa nella natura. La piccola baia viene usata come riparo da piccole imbarcazioni che vengono anche issate sull’arenile.

Spiagge a Marciana

Spiaggia di Lamaia

La larga e selvatica spiaggia di Lamaia, di sabbia e ghiaia, sconfina in un canneto ed è circondata dalla vegetazione arbustiva del bosco. La lunghezza è 60 metri.

Spiaggia del Porticciolo

La spiaggetta del Porticciolo, lunga circa 40 metri, è di ghiaia, in un ambiente naturale, senza servizi. Alle spalle c’è una collina boscosa.

Spiaggia di Procchio

Spiaggia di Procchio

La spiaggia di Procchio, di quasi un chilometro, di sabbia, è una delle più grandi dell’Elba. L’arco sabbioso dorato, ideale per le famiglie con prole al seguito anche grazie ai fondali che digradano dolcemente, è comodamente accessibile ed è costituito precisamente dal lido di Procchio, da Campo all’Aia e dalla Guardiola. Non mancano i tratti liberi e gli stabilimenti con tutti i servizi e le attrezzature balneari. Inoltre il paese con vari negozi è a breve distanza.

Spiaggia di Spartaia

Spiaggia di Spartaia

Sulla spiaggia di Spartaia, lunga approssimativamente 150 metri, la sabbia è soffice e dorata. A tratti libera e a tratti in concessione, il litorale presenta fondali che digradano molto lentamente ed è uno dei preferiti dalle famiglie con bambini.

Spiaggia della Paolina

Spiaggia della Paolina

La spiaggia della Paolina deve il suo nome al grande scoglio che si trova nello specchio acqueo antistante, così chiamato in omaggio alla sorella di Napoleone che si narra frequentasse il posto. Lunga quasi 100 metri, è di sabbia mista a ciottoli e gode dell’ombra di un bosco di lecci. È presente un piccolo stabilimento balneare.

Spiaggia di Redinoce

La spiaggia di Redinoce è di ciottoli, ma lo stabilimento che occupa gran parte dei circa 100 metri di lunghezza dell’arenile, ha realizzato uno slargo di ghiaia con lettini e ombrelloni. C’è anche un’area specifica per cani.

Spiaggia di Cotoncello

La spiaggia di Cotoncello, di sabbia, è lunga circa 50 metri. Situata nel golfo di Sant’Andrea, appena dopo il tratto di costa che amministrativamente afferisce al comune di Marciana Marina, non dispone di servizi ed è incorniciata in un suggestivo paesaggio naturalistico fatto di scogli e vegetazione.

Spiaggia di Sant’Andrea

La spiaggia di Sant’Andrea offre 150 metri di sabbia finissima e candida. Abbastanza larga, è a poca distanza dai bar e dai ristoranti retrostanti.

Spiaggia di Punta Polveraia

Alla spiaggia di Punta Polveraia, anche detta della Guardia, si arriva percorrendo un ripido sentiero che si snoda nella vegetazione del costone che si trova a ridosso. Lunga approssimativamente 60 metri, selvaggia e senza servizi, è composta di ciottoli.

Spiaggia di Chiessi

La spiaggia di Chiessi, proprio sul lungomare dell’omonima frazione del comune di Marciana, è costituita da ciottoli, con una scogliera laterale perfetta per distendersi al sole. Non è molto grande e si trova a ovest, da dove il tramonto è uno spettacolo.

Spiagge a Campo nell’Elba

Spiaggia del Relitto

Ciottolosa, la spiaggia del Relitto si chiama così perché non distante dalla riva si trova il relitto di una nave mercantile. L’ubicazione è Marina di Campo, frazione del comune di Campo nell’Elba, ed è presente uno stabilimento balneare oltre che un tratto libero.

Spiaggia di Fetovaia

Spiaggia di Fetovaia

La paradisiaca spiaggia di Fetovaia, lunga 200 metri, molto larga, è di sabbia fine e chiara. Protetta lateralmente dalla verdeggiante Punta Fetovaia, e circondata da Madre Natura, è l’ideale per famiglie con bimbi. Facilmente accessibile, anche ai disabili, include stabilimenti balneari che dispongono di tutti i comfort. Non mancano le zone liberamente fruibili.

Spiaggia di Seccheto

La spiaggia di Seccheto è sabbiosa, di circa 100 metri, in gran parte libera e con un piccolo stabilimento balneare. Sul fondale ci sono gli scogli. L’omonima frazione comunale si trova proprio alle spalle del lido, al quale si accede agevolmente.

Spiaggia di Cavoli

Spiaggia di Cavoli

La spiaggia di Cavoli è di sabbia media e supera i 350 metri di lunghezza. Il fondale è basso e sabbioso e dal momento che è esposta a sud viene frequentata anche in bassa stagione, molto spesso dai giovani. Una scogliera separa il tratto libero da quello in concessione a tre stabilimenti, che propongono spesso spettacoli musicali.

Spiaggia di Colle Palombaia

La spiaggia di Colle Palombaia è di sabbia grossolana e ciottoli e viene chiamata anche dei Cento Scalini, nome che ne mette in risalto le caratteristiche della via d’accesso. Lunga circa 300 metri, è libera ma ci sono un bar e un’attività di noleggio di attrezzature balneari.

Spiaggia di Galenzana

Di sabbia media dorata, la spiaggia di Galenzana è sia libera che attrezzata, raggiungibile attraverso un sentiero nella macchia mediterranea, lungo approssimativamente un chilometro e mezzo, con gli arbusti che arrivano fino al litorale, la cui lunghezza supera i 200 metri. I fondali prospicienti sono bassi e ciottolosi.

Spiaggia di Marina di Campo

Ottima per bambini e famiglie, la spiaggia di Marina di Campo, frazione e capoluogo comunale, è di sabbia media, dorata, e i fondali digradano molto dolcemente. Con i suoi 1300 metri è la più lunga dell’isola e dispone di tratti liberi come anche di tutte le comodità possibili e immaginabili, grazie agli stabilimenti balneari attrezzati, ai noleggi, alle scuole di vela, diving, windsurf e alla vicinanza al paese.

Spiaggia di Fonza

La spiaggia di Fonza, attorniata di vegetazione spontanea e mediterranea, è costituita di ghiaia e ciottoli. Situata in un’insenatura selvaggia, è completamente libera ed è lunga circa 100 metri.

Spiagge a Capoliveri

Spiaggia di Laconella

La spiaggia di Laconella, a lato di Punta della Contessa, è di sabbia fine. Lungo i circa 200 metri non sono presenti stabilimenti balneari. Il fondale, in alcuni tratti, e solo per un metro scarso dalla battigia, è ciottoloso; generalmente è di sabbia. Il sentiero di un centinaio di metri che conduce al litorale dalla strada non è molto confortevole.

Cala di Punta della Contessa

Il promontorio biforcuto di Punta della Contessa racchiude al suo interno una piccola spiaggia libera (30 metri) di ghiaia, con il fondale antistante di ciottoli.

Spiaggia di Lacona

Spiaggia di Lacona

La spiaggia di Lacona, con i suoi 1200 metri, è la seconda più lunga dell’isola. Di sabbia media, ha il fondale digradante e spesso sabbioso. L’accesso è comodo, in quanto la distanza dalla strada principale è poca ma, allo stesso tempo, è immersa nella natura, con una pineta a ridosso del litorale. Oltre agli stabilimenti balneari, ci sono diversi bar e ristoranti, attività di noleggio di barche e windsurf, centri immersione.

Spiaggia di Margidore

Comodamente accessibile, la spiaggia di Margidore è formata da sabbia e ciottoli. Lunga circa 800 metri, è interamente libera. È presente un’attività di noleggio di attrezzature balneari, kayak e pedalò e una scuola di windsurf.

Spiaggia di Acquarilli

La spiaggia di Acquarilli è ufficialmente riservata a naturisti e nudisti. Di ghiaia e piccoli ciottoli, è lunga circa 200 metri ed è selvaggia, completamente libera e senza servizi.

Spiaggia di Norsi

La spiaggia di Norsi si trova nel Golfo Stella, è lunga approssimativamente 400 metri, di sabbia e ghiaia grossolana e scura, con la macchia mediterranea che ricopre la zona retrostante. C’è uno stabilimento balneare ma in gran parte è libera.

Spiaggia del Felciaio

Spiaggia del Felciaio

La spiaggia del Felciaio è sabbiosa, lunga circa 100 metri, libera. C’è un bar e lo specchio acqueo dirimpetto è protetto da una scogliera.

Spiaggia di Lido di Capoliveri

Spiaggia di Capoliveri

La grande spiaggia di Lido di Capoliveri è lunga quasi 500 metri. Di sabbia, è incorniciata dalla vegetazione ed è comodamente raggiungibile. È sia libera che attrezzata. Il fondale digrada lentamente.

Spiaggia di Zuccale

Spiaggia di Zuccale

La spiaggia di Zuccale è di sabbia, con la dimensione dei granelli che varia da media a grossolana, ed è lunga quasi 200 metri. La battigia è sabbiosa. Oltre a tratti liberi è presente uno stabilimento balneare attrezzato.

Spiaggia di Barabarca

Spiaggia di Barabarca

La spiaggia di Barabarca è sabbiosa e selvaggia, racchiusa in una baia verdeggiante. Per accedere al litorale, libero, bisogna percorrere diversi scalini. C’è un bar che offre anche la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni.

Spiagge di Stecchi

Le due spiaggette di Stecchi, di ghiaia dorata, sono entrambe libere, con una lunghezza complessiva di poco più di 50 metri, incorniciate da scogliere tufacee sulle quali fa capolino la macchia mediterranea.

Spiaggia della Madonna delle Grazie

Questa spiaggia prende il nome dal vicino Santuario della Madonna delle Grazie. Di sabbia e ghiaia, lunga approssimativamente 80 metri, è tutta libera, con un bar ristorante e un centro immersioni. Da qui si può arrivare alla spiaggettina chiamata Maretto.

Spiaggia di Peducelli

La spiaggia di Peducelli è composta di ghiaia media e grossolana, ed è lunga circa 100 metri. Non è di facile accesso, attraverso sentieri e scalinate. Circondata dal verde, è interamente libera.

Spiaggia di Morcone

Spiaggia di Morcone

La spiaggia di Morcone è perlopiù sabbiosa, con ciottoli dalla battigia in poi, fin sul fondale. La lunghezza è 270 metri e sono presenti stabilimenti balneari che offrono ogni comodità, anche per disabili. L’arenile è di facile accesso.

Spiaggia di Pareti

Spiaggia di Pareti

La spiaggia di Pareti è di sabbia dorata, con fondale digradante. Si tratta di 200 metri di litorale in una baia dove le strutture ricettive si alternano alla vegetazione arbustiva. Un pezzo è liberamente fruibile, mentre su un altro si trova uno stabilimento balneare con tutti i comfort.

Spiaggia dell’Innamorata

Spiaggia dell’Innamorata

La spiaggia dell’Innamorata, così chiamata a causa di una leggenda secondo la quale una fanciulla si gettò in mare per salvare l’amato rapito dai pirati, è composta da sabbia. Lunga quasi 300 metri, è sia attrezzata che libera.

Spiaggia di Istia

La spiaggia di Istia non è facilmente raggiungibile ma si trova in uno scenario naturale selvatico con una pineta alle spalle. Di sabbia e piccoli ciottoli, è lunga approssimativamente 100 metri.

Spiaggia di Calanova

La spiaggia di Calanova è composta da sabbia e ghiaia. In parte attrezzata, si trova in un contesto naturalistico verdeggiante con bar e ristorante.

Spiaggia di Malpasso

La spiaggia di Malpasso è interamente immersa nella natura, libera, di ghiaia grossolana. Si raggiunge attraverso un sentiero abbastanza difficoltoso da percorrere.

Spiaggia di Ferrato

La spiaggia di Ferrato è di ghiaia rossastra e ciottoli di piccole dimensioni, raggiungibile tramite un sentiero non difficoltoso, con arbusti e siepi che arrivano fin sopra il litorale, interamente libero. Il fondale è basso e ciottoloso.

Spiaggia di Straccoligno

La spiaggia di sabbia di Straccoligno, di 200 metri, nonostante sia circondata dalla natura silvestre, è dotata di tutte le comodità, ed è anche perfetta sia per le famiglie con bambini che per i disabili, grazie ai servizi e al fondale digradante.

Spiaggia di Capo Perla

Spiaggia di Capo Perla

Raggiungibile attraverso un sentiero con scale, la spiaggia di Capo Perla è di sabbia mista a ciottoli, completamente libera. L’ubicazione è tra Capo Perla e Capo Focardo, dove, in un forte di epoca seicentesca, c’è un faro.

Spiaggia di Naregno

Spiaggia di Naregno

Sul lungomare dell’omonima frazione comunale, la spiaggia di Naregno, di sabbia e ghiaia, lunga 500 metri, è facilmente accessibile, munita di tutti i servizi, anche per disabili, con fondale che digrada. Presenti inoltre scuole di vela, surf e sub.

Spiagge a Porto Azzurro

Spiaggia di Mola

La spiaggia di Mola è ubicata nell’omonimo golfo ed è di ghiaia e ciottoli. Lungo i 200 metri di lunghezza, ci sono un tratto libero, uno stabilimento e un’area balneare attrezzata per cani.

Spiaggia La Pianotta

La Pianotta è una piccola spiaggia di ghiaia grossa nel comune di Porto Azzurro, vicino al centro abitato.

Spiaggia di Barbarossa

La spiaggia di Barbarossa è composta da sabbia di granelli grossolani, libera e in parte attrezzata. Lunga circa 150 metri, si trova in prossimità del centro, dal quale è raggiungibile percorrendo il chilometro della cosiddetta passeggiata Carmignani.

Spiaggia di Reale

La spiaggia di Reale è di sabbia e ciottoli, lunga circa 100 metri e molto larga. Il contesto in cui è inserita è abbastanza selvatico, ma è presente, oltre ai tratti liberi, uno stabilimento balneare, ed è facilmente accessibile.

Spiaggia di Terranera

Spiaggia di Terranera

La spiaggia di Terranera, di sabbia e ciottoli, è caratterizzata dalla presenza dell’omonimo laghetto retrostante, color smeraldo, non balneabile per la presenza di acqua solforosa, formatosi a causa dell’attività estrattiva mineraria.

Spiagge a Rio Marina

Spiaggia di Ortano

La spiaggia di Ortano, di ghiaia e ciottoli, è molto larga, ed è lunga 150 metri, e si trova di fronte all’omonimo isolotto. Lettini e ombrelloni sono disponibili esclusivamente per i clienti del vicino villaggio turistico.

Spiaggia di Porticciolo di Rio

La spiaggia di Porticciolo di Rio, di ghiaia e ciottoli, è lunga circa 100 metri, senza servizi. È raggiungibile percorrendo il cosiddetto Sentiero dell’Amore (la via panoramica del Porticciolo), che passa anche nel bosco di lecci e pini che sconfina sul litorale.

Spiaggia di Luisi d’Angelo

Formata da ghiaia e piccoli ciottoli, lunga approssimativamente 40 metri, anche la spiaggia di Luisi d’Angelo è accessibile tramite il Sentiero dell’Amore ed è libera.

Spiaggia di Marina di Gennaro

Anche la spiaggetta di 25 metri chiamata Marina di Gennaro, priva di servizi di alcun genere, è ghiaiosa e ciottolosa e si raggiunge attraverso la passeggiata panoramica, con scalini finali, del cosiddetto Sentiero dell’Amore.

Spiaggia della Torre

Ai piedi della torre costiera di avvistamento e difesa, in pieno centro di Rio Marina, c’è una piccola spiaggia libera, lunga circa 30 metri, di ciottoli.

Spiaggia del Sasso

La spiaggetta del Sasso, contigua al molo del porto di Rio Marina, in prossimità del centro abitato, è formata da sabbia mista a ciottoli ed è libera.

Spiaggia di Topinetti

Spiaggia di Topinetti

La spiaggia di Topinetti si trova nei pressi della vecchia miniera di Rio Albano. Costituita da ciottoli e a tratti da sabbia, è lunga 200 metri, con un chiosco bar e noleggio di lettini e ombrelloni.

Spiaggia di Cala Seregola

La spiaggia di Cala Seregola è di ghiaia e ciottoli. Lunga quasi 200 metri, si trova di fronte all’antico cantiere dell’importante miniera del luogo. C’è un parcheggio, un bar e il noleggio di attrezzature balneari.

Spiaggia di Fornacelle

La spiaggia di Fornacelle, detta anche Cala del Telegrafo, è di sabbia e ciottoli, con fondale digradante, e si estende per 150 metri in una baia boscosa. C’è un ristorante bar e un noleggio di ombrelloni e sedie a sdraio.

Spiaggia di Cavo

Spiaggia di Cavo

La spiaggia di Cavo, di ghiaia e ciottoli bianchi, è ubicata sul lungomare della frazione comunale di Cavo, nei pressi del porto, ed è lunga circa 400 metri. Sia libera che con stabilimento balneare, ha il fondale ghiaioso e digradante.

Cala delle Alghe

Cala delle Alghe è una spiaggetta di ciottoli con battigia sabbiosa, tutta libera, con vista sugli isolotti di Cerboli e Palmaiola.

Spiaggia di Frugoso

La spiaggia di Frugoso, lunga più di 200 metri, è composta da ghiaia e ciottoli e si trova tra Capo Vita e Capo Castello. Incorniciata nella vegetazione, è però facilmente raggiungibile dal lungomare e offre diversi servizi balneari. Poco distante dalla riva c’è l’isolotto dei Topi.

Spiagge a Rio nell’Elba

Spiaggia di Nisportino

La spiaggia di Nisportino, nell’omonima baia, è incastonata tra due promontori avvolti dalla macchia mediterranea. Di ghiaia e ciottoli, lunga più di 100 metri, è protetta alle spalle da un canneto, con un bar ristorante e noleggio di ombrelloni e lettini a lato.

Spiaggia di Nisporto

La spiaggia di Nisporto è una grande mezzaluna di ghiaia (lunga più di 200 metri) inserita in un paesaggio caratterizzato da cespugli e arbusti. In un angolo c’è una vecchia costruzione che un tempo funzionava da fornace per la produzione di mattoni. Sono presenti uno stabilimento balneare, una scuola di vela, un noleggio di pedalò e un centro subacqueo.

TraghettiUp.com

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati