Sull’isola d’Elba vengono organizzate annualmente una serie di escursioni per famiglie dal Club Alpino Italiano. Il nome dell’iniziativa, che si riferisce a quelle attività pensate ed organizzate proprio per coinvolgere le famiglie che si vogliono avvicinare alla montagna e alla natura, è “FAMILY CAI“.
Non è vero che la montagna e le escursioni con bambini anche molto piccoli siano difficili o addirittura impossibili. Anche per smentire questa credenza diffusa, la Sotto Sezione CAI isolana propone una serie di trekking a misura di bimbo. L’esperienza è principalmente familiare.
Le escursioni diventano lo spunto per offrire sia una piacevole attività psico-fisica che la possibilità di conoscere, esplorando e divertendosi, il mondo naturale insieme ai propri familiari.
Agli organizzatori è affidato il ruolo di creare le basi conoscitive e organizzative, ma la vera esperienza viene condivisa con i genitori e con gli altri bambini.
Il programma delle attività è vario, divertente e stimolante, sempre con un focus rivolto ai nuovi giovanissimi escursionisti e alla loro interazione con l’ambiente, inseriti in un microcosmo sociale che ha l’obiettivo di formare una sensibilità spiccata verso la natura tramite l’immersione nel selvatico, il gioco, l’apprendimento e il rispetto.
Per partecipare alle escursioni è necessario attivare l’iscrizione alla sottosezione locale del Club Alpino Italiano. L’iscrizione copre le assicurazioni di tutte le uscite sia del Calendario Cai Family, che di quello generale. I dettagli per iscriversi sono presenti sul sito www.caielba.it.
In alternativa, per partecipare senza iscrizione al CAI, è necessario iscriversi individualmente (sia adulti che bambini) prima di ciascuna escursione. Per informazioni si può telefonare ai numeri 333 3799660 oppure 346 945392.
Family CAI Isola d’Elba: calendario 2024 delle escursioni
Ecco di seguito il calendario delle uscite del 2024 pensate per i più piccoli:
- 11/02/2024 – “Seguite l’acqua” Ferraja Regina Aquarum: Alla scoperta di come una lussuosa villa dell’aristocrazia romana si sia rivelata un centro di raccolta delle acque mai rinvenuto in passato. A cosa serviva tutta quell’acqua? E perché poi è stato tutto colmato in fretta e furia? Sono alcuni degli interrogativi che verranno sviscerati nel corso della mattinata.
- 25/02/2024 – Laboratorio di erbe commestibili: in collaborazione con l’Accademia della Cucina, si percorre la vallata di Bagnaia risalendo il sentiero, raccogliendo e riconoscendo le erbe selvatiche commestibili tipiche della Cucina Elbana. Accompagna l’etnobiologo dell’Orto dei Semplici, Francesco Marino.
- 03/03/2024 – Le Piane del Canale: percorso nei paesaggi granitici della parte sud della catena del Monte Capanne, per scoprire e conoscere alberi, la macchia mediterranea, gli animaletti del bosco. Accompagna la naturalista Franca Zanichelli.
- 07/04/2024 – A passeggio tra le dune: trekking in riva al mare percorrendo la battigia della spiaggia di Lacona, alla ricerca di conchiglie, gasteropodi e stelle marine sulla riva, e sulle dune a cercare le piante che crescono nella sabbia, il finocchio, il velucchio, il giglio di mare. Accompagna la naturalista Franca Zanichelli.
- 28/04/2024 – Al Santuario delle Farfalle: trekking dall’area pic-nic di Monte Perone fino a raggiungere i crinali montani che sovrastano il paesaggio settentrionale dell’Arcipelago Toscano, nel luogo dove vivono le farfalle. Guida Roberto Barsaglini.
- 06/10/2024 – La miniera di RIO: trekking nei cantieri della miniera di Rio, da Bacino a Valle Giove, con zaino e picconi per scoprire il mondo dei minerali. Accompagna il Prof. Andrea Dini ricercatore del CNR di Pisa.
- 20/10/2024 – Discesa nelle gallerie del Ginevro: trekking nella penisola di Calamita fino alla miniera del Ginevro con discesa al 1° livello sotterraneo. Accompagna la Guida Stefano Luzzetti.
Convenzione traghetti CAI
Grazie alla convenzione con i traghetti per l’isola d’Elba Moby e Toremar, i soci CAI possono richiedere alla sottosezione locale un codice sconto via email, allegando la foto della tessera avente il bollino dell’anno in corso.