TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Eventi del Natale 2022 in Sardegna, Sassari presenta un ricco cartellone

Le vacanze di Natale a Sassari sono più che un'ottima scelta grazie alle installazioni luminose, alla Casa di Babbo Natale, ai concerti di Al Bano e Claudio Baglioni e ai tanti altri eventi.

Il Natale 2022 e il Capodanno 2023 a Sassari

Sassari si veste di Natale: è questo il titolo del cartellone degli eventi presentato dal comune più esteso della Sardegna in collaborazione con associazioni e realtà produttive locali. Il programma è molto ricco e copre il periodo che va dal due dicembre 2022 all’otto gennaio 2023, animando anche il Capodanno e l’Epifania.

Tra installazioni e proiezioni luminose a tema natalizio nelle piazze e sui palazzi, alberi e addobbi, concerti, spettacoli teatrali, il Presepe d’artista nei Giardini pubblici, mostre, laboratori e la festa di ballo della notte di San Silvestro, la città indossa il suo abito migliore e diventa molto attraente sia per i residenti che per i turisti.

Oltre al calendario degli eventi e alle meravigliose location in cui si svolgono, ricordiamo che Sassari ha, per di più, tanto altro da offrire tra monumenti e luoghi d’interesse visitabili, come la Chiesa di San Pietro di Silki, la Fontana di Rosello, Casa Montanyans, Palazzo Manca di Usini, il Castello, il Complesso prenuragico di Monte d’Accoddi, il parco di Monserrato e il lago di Baratz, solo per citarne alcuni. Ma c’è da meravigliarsi piacevolmente anche soffermandosi solo nei luoghi indicati nel programma, che riproponiamo in prosieguo.

Palazzo della Provincia e monumento del re Vittorio Emanuele II a Piazza d’Italia


A Sassari dalla terraferma con i traghetti per Porto Torres

Per arrivare a Sassari dalla terraferma, come conveniente alternativa all’aereo, si può prendere una nave dal Centro o dal Nord Italia per Porto Torres e da qui continuare verso la meta, che dista 22 chilometri, in auto tramite la strada provinciale 125, o in treno, taxi o autobus (linea ARST 719).

I traghetti Civitavecchia – Porto Torres durante il periodo natalizio partono ogni domenica di notte e impiegano otto ore; il vettore è un cruise ferry e sulla tratta è attivo il servizio di fast check-in, ovvero con il biglietto acquistato online ci si può dirigere direttamente alla rampa di accesso della nave saltando la fila per l’accettazione in biglietteria portuale; al link sono reperibili orari e prezzi ed è possibile comprare il biglietto.

I traghetti Genova – Porto Torres partono ogni giorno di sera e impiegano dieci ore di navigazione. Anche in questo caso, ci si può recare direttamente sottobordo con il biglietto cartaceo o digitale acquistato online; sulla pagina a cui rimanda il relativo link sono consultabili orari e prezzi ed è possibile procedere all’acquisto del titolo di viaggio. Il costo varia se ci si imbarca con veicolo al seguito o meno e in base al tipo di sistemazione scelta.

Cartellone degli eventi natalizi

Locandina con gli eventi di Natale 2022 a Sassari

Si comincia venerdì 2 dicembre al CineTeatro Astra con un evento a favore del dialogo per la pace, prologo della stagione lirica 2022 al Teatro Comunale: la sera stessa si può assistere al melodramma “La Traviata”, che viene bissata domenica, quando al Teatro Verdi parte la XXI edizione di “(To) Be in Jazz”, caratterizzata dai concerti con aperitivo e al CineTeatro viene inscenato uno spettacolo teatrale. Dal 3 dicembre i più piccoli possono divertirsi sulle giostre a Piazza Castello e a Piazza d’Italia.

A partire da domenica 4 dicembre 2022 “Luci in Miniera” illumina l’Argentiera, rendendo la visita all’ex borgo minerario ancora più affascinante, anche grazie ai laboratori organizzati per adulti e bambini. Lunedì 5 dicembre presso il Conservatorio di Musica di Sala Sassu c’è uno spettacolo musicale. Martedì 6 dicembre ci sono i festeggiamenti in onore di San Nicola, patrono della città, nella Cattedrale e a Piazza Duomo. La sera stessa, al Teatro Verdi, c’è un incontro teatrale con Daniel Pennac. Dal 7 al 24 dicembre Piazza Fiume è animata dai festeggiamenti natalizi nella Casa di Babbo Natale. Mercoledì 7 dicembre lo spettacolo e l’animazione itinerante “Santu Nigora il nostro Santa Claus” si aggira per Largo Cavallotti, Via Luzzatti, Corso Vittorio Emanuele II e Piazza Tola; di sera c’è un concerto di Natale nella Chiesa del Sacro Cuore e un concerto lirico-sinfonico nel teatro comunale. Giovedì 8 dicembre bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni possono assistere a uno spettacolo a loro dedicato nel CineTeatro Astra; dal giorno dell’Immacolata, inoltre, grandi quadri luminosi che hanno come tema la Natività vengono installati nei Giardini pubblici tra via Tavolara e viale Italia, coinvolgendo anche i bambini con giochi e laboratori (Presepe d’artista).

Venerdì 9 c’è lo spettacolo musicale “Musiche da filmare” nella Sala Sassu del Conservatorio di Musica, dove il giorno successivo viene consegnato il premio letterario internazionale “Città di Sassari – Plics”; la sera la Cattedrale di San Nicola è sede del Gran Concerto di Natale. Nei giorni 10 e 11 dicembre i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni possono assistere a uno spettacolo al CineTeatro Astra. Domenica 11 al Teatro Verdi c’è l’Orchestra Jazz della Sardegna in collaborazione con la cantante Susana Sheiman. Lunedì 12 viene proiettato nel CineTeatro il docufilm “Ignazio Delogu, storia di lotta d’amore e di lavoro”. Martedì 13 il concerto di Natale itinerante gira per Largo Brigata Sassari, Piazza Duomo, Piazzetta Nazario Sauro, Piazza Castello, Piazza d’Italia, Galleria Cavour, Via Cavour e Piazza Fiume. Mercoledì 14 è prevista una giornata di studi su Pompeo Calvia all’Archivio storico comunale. Giovedì 15 Maurizio Secchi presenta nella Biblioteca comunale il libro “Greensleeves” di Giovane Holden; di sera si apre al Teatro comunale la “Stagione di Prosa & Danza”: Elio canta e recita Enzo Jannacci.

Sabato 17 al Teatro comunale c’è Al bano in concerto. Domenica 18 in Piazza d’Italia si può assistere a un’esposizione di auto d’epoca a cura del “Fiat 500 Club Italia”. Domenica 18 al Teatro Verdi ci sono due concerti con aperitivo nell’ambito della rassegna musicale “(To) Be in Jazz” e la Festa dell’albero di Natale 2022 nella palestra della scuola San Donato. Martedì 20 il concerto di Natale itinerante risuona per le vie del centro cittadino. Mercoledì 21 la sfilata di Babbo Natale accompagnato dalle tradizionali gobbule sassaresi percorre il centro storico (Porta S. Antonio, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Tola, Piazza Castello, Piazza d’Italia, Via Università e Piazza Università). Mercoledì 21 è in programma uno spettacolo musicale nella Sala Sassu del Conservatorio di Musica. Giovedì 22 Babbo Natale e le gobbule sassaresi sfilano per piazza Kennedy, via Cilea, via Leocavallo, via Donizetti, piazza Dettori, via Cedrino e piazza Kennedy (quartiere Latte Dolce); si può inoltre assistere a un cine-concerto nel Conservatorio di Musica. Venerdì 23 Babbo Natale e le gobbule sassaresi girano per il centro storico (Porta S. Antonio, corso Vittorio Emanuele, piazza Tola, piazza Castello, piazza d’Italia, via e piazza Università); la sera è in programma un concerto con coro liturgico al Chiostro Santa Maria di Betlem (ingresso da via Artiglieria), mentre al Teatro Verdi c’è lo spettacolo musicale “Natale in Swing“, in collaborazione con l’Orchestra Jazz della Sardegna Laboratory e il Coro della Polifonica Santa Cecilia, a cui si può assistere anche la mattina del giorno dopo.

Martedì 27 c’è Claudio Baglioni in concerto al Teatro comunale. Giovedì 29 è previsto lo spettacolo teatrale “Naddàri a Teatro” al CineTeatro Astra. Sabato 31 dicembre si balla nelle piazze (un evento diffuso che ne coinvolgerà ben quattro con musica, spettacoli di danza e animazione) per festeggiare il Capodanno. Il 4 e il 7 gennaio 2023 sono in programma altri spettacoli teatrali al CineTeatro.

Mostre di arti visive a Natale

Dal 3 dicembre 2022 al 28 gennaio 2023 nella Pinacoteca Nazionale di Sassari a Piazza Santa Caterina è allestita la Mostra di Illustrazione e Arte Contemporanea ispirata al racconto “Il Colombre” di Dino Buzzati, intitolata “Qualcuno perfino sostiene che non esiste”.

Dal 12 al 22 dicembre, al Palazzo Ducale, Sala Duce, c’è la Mostra fotografica “Il bandolo della matassa” (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00, sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00, esclusi domenica e i festivi).

Negli stessi giorni della settimana e orari, dal 28 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 si può assistere alla Mostra di elaborati plastici e grafici “Rilievi d’ombra” nella Sala Duce del Palazzo Ducale.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati