Si svolge nel Parco delle Madonie, precisamente nel comune di Isnello, nella città metropolitana di Palermo, la Festa delle Verdure tradizionali e antiche. È una manifestazione sia gastronomica che culturale unica nel suo genere, basata sulla produzione, sulla raccolta e sull’impiego delle verdure e delle erbe spontanee del territorio, quasi interamente ricompreso all’interno dell’area naturale protetta che abbraccia la dorsale montuosa della parte settentrionale della Sicilia.
Le piante spontanee fanno parte del patrimonio culturale isnellese; da circa un ventennio è stato infatti intrapreso un percorso etnobotanico sulle verdure selvatiche edibili che crescono nelle Madonie, anche col supporto scientifico dell’Idimed e dell’Università degli Studi di Palermo.
Tra i piatti tipici locali troviamo, ad esempio, la cosiddetta “Frittedda”, a base di fave novelle, piselli, carciofi e finocchietti selvatici.
Il programma della festa esalta le tradizioni culinarie locali e prevede degustazioni, escursioni in campagna per riconoscere le verdure spontanee, animazione e visite guidate.
Per raggiungere Isnello (nell’immagine di copertina), se si proviene da zone esterne all’isola di Sicilia, si può prendere uno dei traghetti per Palermo disponibili e, una volta sbarcati nel capoluogo regionale, proseguire lungo i circa 77 chilometri che separano le due località in automobile o con l’autobus dell’AST, il quale impiega due ore.
A Isnello la Festa delle Verdure tradizionali
La “Festa delle Verdure antiche e tradizionali” rappresenta sia un’occasione di aggregazione che un evento di degustazione, e consente al contempo di conoscere e riscoprire le antiche tradizioni del mondo contadino madonita.
La kermesse è caratterizzata dalle ricette che vengono tramandate di generazione in generazione, intrattenimento, tavole rotonde e tour alla scoperta del patrimonio artistico e del sentiero geologico urbano, il sito Geopark UNESCO che conduce dal paese alla montagna e alla “Gola” dove, oltre ai suggestivi scorci naturali, si possono ammirare particolari piani di faglia (fratture nelle rocce) e il corso naturale del torrente locale.
Programma 2023 (16^ edizione)
11-14 aprile: raccolta verdure sul campo a cura dei soci della Pro Loco e dei volontari.
Sabato 15 aprile, presso l’Auditorium del Centro Sociale:
- ore 09:30 racconti e tradizioni culinarie sulle verdure spontanee; gli alunni delle Scuole locali incontrano i soci della Pro Loco. A seguire degustazione delle verdure, a cura dell’IPSSEOA “Mandralisca” di Cefalù.
- ore 10:30 – 13:30 escursione nelle campagne. Riconoscimento delle verdure spontanee sul campo con il Prof. Rosario Schicchi.
- ore 17:00 tavola rotonda. Saluti istituzionali Avv. Marcello Catanzaro, Sindaco. Prof. Mario Fiorino, Pres. Proloco. Rosario Schicchi, Prof.Ordinario – Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali – “Verdure spontanee per l’alimentazione e la salute”. Silvio Buscemi, Prof. Ordinario – UNIPA – “Alimentazione e longevità”. Francesco Cacciabaudo, Docente a contratto – UNIPA – “Aspetti nutraceutici della dieta mediterranea”. Dott. Andrea Arini, Gastroenterologo – “Alimentazione e microbiota intestinale”. Dott. Aldo Messina, Audiologo – “Alimentazione e udito”.
Interverranno il Prof. Biagio Agostara e la Dott.ssa Francesca Cerami – IDIMED, il Prof. Vincenzo Guarnieri, Dir. Scol. I.I.S. “Mandralisca” Cefalù. Modera la Dott.ssa Maria Laura Crescimanno – Giornalista.
Domenica 16 aprile, presso il Centro storico di Isnello:
- ore 12:00 – 18:00 presentazione e degustazione di piatti a base di verdure tradizionali delle Madonie, a cura della Pro Loco e dell’IPSSEOA “Mandralisca”. Animazione a cura del Gruppo Folk “I BURGISI” e dalla band Dixie Kings. Visite guidate alle Chiese a cura dei Volontari del Servizio Civile Universale e al Sentiero geologico urbano.
Il Comune di Isnello e la Pro Loco, promotori e organizzatori della 16^ festa delle verdure tradizionali delle Madonie, sostengono la candidature di Castelbuono a Città creativa UNESCO per la Gastronomia. Sabato 22 aprile, presso il Museo Naturalistico “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono:
- presentazione e degustazione di piatti a base di verdure tradizionali delle Madonie, a cura della Pro Loco e dell’IPSSEOA “Mandralisca”.
- ore 16:00 tavola rotonda. Saluti istituzionali. Rosario Schicchi, Prof.Ordinario – Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali – “Le verdure spontanee ambasciatori di sapori e saperi”. Silvio Buscemi, Prof.Ordinario – UNIPA – “Alimentazione e longevità”. Claudio Costantino, Prof.Associato – UNIPA – “La stagionalità nella dieta mediterranea”. Andrea Arini, Gastroenterologo – “Verdure e microbiota intestinale”. Pietro Pupillo, Docente I.P.S.S.E.O.A. “P.Piazza” – “Tecnologie di preparazione delle verdure”. Biagio Agostara, Pres. IDIMED, già Primario di Oncologia – “Alimentazione e cancro”. Modera la Dott.ssa Maria Laura Crescimanno – Giornalista.
Il programma potrebbe subire delle modifiche dovute a esigenze organizzative.