TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Festa di Sant’Efisio a Cagliari: a inizio maggio la processione religiosa più lunga d’Italia


La processione della festa di Sant’Efisio (sant’Efis su martiri gloriosu) si svolge annualmente a Cagliari dal primo al quattro maggio fin dal 1657: è la più lunga di tutta Italia, fra tutte quelle che vengono fatte a piedi, nonché una delle più antiche, come anche una delle più importanti della Sardegna.

È un pellegrinaggio di quattro giorni durante il quale vengono percorsi circa 65 chilometri, anche da gruppi di persone che indossano l’abito tradizionale del proprio paese e accorrono da tutta la regione per seguire il cocchio dorato trainato dai buoi che trasporta la statua del santo. Si parte dal capoluogo per arrivare al comune di Pula, dove si trova l’antica città di Nora, con tappe a Capoterra, Sarroch e Villa San Pietro.

È l’Arciconfraternita del Gonfalone a gestire i preparativi della processione; la procedura prevede l’elezione del cosiddetto Terzo guardiano, che gestirà la festa. Il sindaco sceglie invece l’Alter Nos, il rappresentante della municipalità. Entrambi, il primo maggio, si recano nella chiesa dedicata al Santo nel quartiere di Stampace per seguire la messa che precede la manifestazione.

L’oggetto dei festeggiamenti è lo scioglimento del voto al Santo, in segno di gratitudine per aver liberato Cagliari dall’epidemia di peste che nel 1652 stava dilagando. Il simulacro viene portato in processione dalla piccola chiesa cagliaritana a lui dedicata fino al luogo del martirio, sulla spiaggia di Nora, dove è stata eretta un’altra chiesetta in suo onore.

Quando il cocchio con il simulacro raggiunge Via Roma, attraversa un tappeto di petali di rose mentre le navi in sosta nel porto di Cagliari suonano le sirene. Dopo due giorni di pellegrinaggio, riti liturgici, messe e preghiere, scanditi da soste, viene effettuato il percorso inverso.

Aprono la processione le caratteristiche traccas, carri ornati di fiori e frutta trainati da buoi, seguite da almeno 5000 persone in abito tradizionale, dai cavalieri, dall’Arciconfraternita, dalla guardiania e dall’Alter Nos.

Programma dello Scioglimento del Voto a Sant’Efisio

25 Aprile

Ore 10:00 Cocchio dentro la chiesa.
Ore 11:00 Consegna della bandiera e degli stendardi ai miliziani.
Ore 18:00 Consegna della bandiera dal Terzo Guardiano uscente al Terzo Guardiano subentrante.
Ore 19:00 Santa messa.


29 Aprile

Ore 18:00 Cerimonia di vestizione del simulacro con gli abiti di gala.


30 Aprile

Ore 10:00 Cerimonia di ornamento del simulacro con gli ori votivi.
Dalle ore 21:00 alle ore 22:00 Veglia di preparazione alla processione votiva.


1 Maggio

Ore 7:15, 8:00, 9:00 Celebrazione messa.
Ore 9:30 Celebrazione messa nelle prigioni del martire.
Ore 10:00 Celebrazione messa.
Ore 11:00 Celebrazione messa dell’Alter Nos.
Ore 12:00 Partenza del Santo dalla chiesa con il seguente percorso:
Via Sant’Efisio, via Azuni, piazza Yenne, corso Vittorio Emanuele, via Sassari, piazza del Carmine, via Crispi, via G.M. Angioy, via Mameli, largo Carlo Felice, via Roma (lato Comune), via Sassari (parte bassa), viale La Playa, Villaggio Pescatori, Giorgino, Chiesa di Sant’Efisio a Giorgino, nella tenuta Ballero dove verrà sostituito il cocchio e si provvederà al cambio degli abiti al Santo.
Ore 16:30 La Maddalena Spiaggia, processione lungo la Strada Provinciale sino al raccordo con Frutti D’oro e sosta con Santa Messa all’aperto nel piazzale antistante la Chiesa di Sant’Efisio a Su Loi, il pellegrinaggio proseguirà verso Villa D’Orri. Dopo Santa Messa il pellegrinaggio proseguirà sino a Villa D’Orri nella tenuta dei Marchesi di Villahermosa dove nella cappella privata verrà officiata la celebrazione eucaristica, al termine della quale il pellegrinaggio riprenderà per Sarroch, luogo in cui il santo trascorrerà la notte nella Chiesa parrocchiale di Santa Vittoria.


2 Maggio

Ore 07:00 Celebrazione Santa Messa Chiesa Santa Vittoria – Sarroch. Si prosegue il pellegrinaggio per Villa san Pietro.
Ore 14:30 Arrivo a Pula presso la Chiesa di San Giovanni Battista.
Ore 18:00 Partenza per Nora.


3 Maggio

Ore 08:00, ore 09:00, ore 10:00 e ore 19:30 Celebrazione messa Chiesetta Sant’Efisio di Nora.
Ore 11:00 Celebrazione Eucaristica celebrata da S.E. Mons. Arrigo Miglio.
Ore 18:00 Processione con il simulacro lungo il percorso che porta agli scavi di Nora con rientro dalla spiaggia. Partenza per Pula.


4 Maggio

Ore 07:00 Celebrazione Santa Messa Chiesa S. Giovanni Battista – Pula. A seguire inizio del pellegrinaggio di rientro verso Villasanpietro – Sarroch – Villa D’Orri tenuta dei Marchesi di Villahermosa – Su Loi – Maddalena Spiaggia – Giorgino tenuta Ballero dove ci sarà il cambio del cocchio e degli abiti al simulacro.
Ore 20:00 Partenza dalla villa Ballero verso Cagliari.
Ore 24:00 Arrivo in Chiesa con lettura della formula dello scioglimento del voto.


Dal 5 al 25 Novenario

Ore 18:30 Santo Rosario.
Ore 19:00 Benedizione Eucaristica.


25 Maggio

Chiusura dei Festeggiamenti.

Come arrivare nel capoluogo sardo dalla penisola

Una pratica alternativa al viaggio in aereo per arrivare nel capoluogo della Regione Autonoma della Sardegna partendo dalla penisola italiana è quella dei traghetti per Cagliari, in partenza da Civitavecchia o da Napoli durante tutto il corso dell’anno.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati