I traghetti che effettuano la tratta Genova – Olbia e viceversa collegano la Sardegna al porto situato nella parte più settentrionale del mar Ligure operando esclusivamente in medio-alta stagione e in alta stagione e appartengono alle flotte di due compagnie di navigazione (Moby e GNV).
La città costiera sarda di Olbia affaccia sull’omonimo golfo, nel nord-est dell’isola, in provincia di Sassari, e il suo porto è un fondamentale punto di collegamento con la penisola italiana.
La compagnia con i personaggi Looney Tunes, o ultimamente con la caratteristica (e storica) Balena Blu, sulle livree naviga sia in diurna, con una percorrenza di dieci ore, che in notturna, con una percorrenza di dodici ore e trenta minuti; le corse sono generalmente plurigiornaliere, tranne che nel periodo autunnale della media stagione, quando in alcuni giorni della settimana non vengono effettuate.
L’intervallo di tempo in cui Grandi Navi Veloci completa la linea è pressappoco lo stesso, anche se termina di operare qualche settimana prima, e la durata della percorrenza delle corse, eseguite quasi esclusivamente in notturna, varia tra le undici ore e trenta minuti e le dodici ore e quarantacinque minuti.
Nei seguenti paragrafi vengono esposti i dettagli sulle corse in questione; per avere informazioni puntuali e sempre aggiornate relative alle date specifiche del proprio viaggio, si può cliccare sul precedente link relativo alla tratta: si viene infatti rimandati su una pagina con gli orari e i prezzi per una particolare data e la possibilità di prenotare. Nel caso in cui si fosse interessati alla tratta Olbia – Genova, è presente anche la pagina dedicata alla rotta di ritorno. In ogni caso selezionando nell’apposito form l’opzione “Andata e Ritorno” è possibile consultare contemporaneamente tutte le informazioni necessarie per il proprio viaggio.
Prenota un traghetto
Traghetti Moby sulla linea Genova – Olbia
I traghetti della compagnia di navigazione Moby che operano sulla linea Genova – Olbia lo fanno solitamente dagli inizi di maggio a fine ottobre con frequenza plurigiornaliera (due corse all’andata e due al ritorno, in entrambi i casi maggiormente in notturna) tranne che a ottobre, quando in alcuni giorni della settimana le corse non vengono compiute.
In altissima stagione vengono effettuate anche alcune corse in diurna, con partenza di mattina piuttosto che di sera. La durata della percorrenza oscilla tra le dieci ore e le undici ore e mezza.
I vettori utilizzati sono traghetti da crociera, della tipologia Cruise Ferry o Fast Cruise Ferry (Tirrenia Bithia, Moby Aky, Drea, Otta o Wonder), sui quali sono disponibili poltrone reclinabili e cabine doppi o quadruple, interne o esterne, oltre che servizi quali bar, ristorante, area giochi, negozio di bordo, Wi-Fi, totem per la ricarica di smartphone e tablet.
Traghetti GNV sulla linea Genova – Olbia
I traghetti della compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci che navigano sulla linea Genova – Olbia operano generalmente dagli inizi di maggio agli inizi di ottobre, in notturna nella quasi totalità dei casi, e con orari di partenza differenti. La frequenza è quotidiana tranne che a maggio e a ottobre, quando la corsa viene effettuata a giorni alterni.
In altissima stagione qualche corsa viene compiuta in diurna, con partenza di mattina invece che, come di consueto, nel tardo pomeriggio, in serata o in tarda serata. La durata della traversata varia tra le undici ore e trenta minuti e le dodici ore e quarantacinque minuti all’andata, tra le undici ore e trenta minuti e le dodici ore e trenta minuti al ritorno.
La tratta di ritorno (Olbia – Genova) viene avviata una decina di giorni dopo l’esordio stagionale sull’andata, ovvero dopo la prima metà di maggio.
I traghetti che effettuano la linea sono il Rhapsody e il Gnv Vessel 1, con un sistema di rotazioni che le vede alternarsi con l’Excellent e l’Excelsior; questi vettori dispongono di sistemazioni quali poltrone e cabine doppie o quadruple, con o senza oblò, e servizi come bar, ristorante, negozio di bordo, sala giochi, sala bambini e Wi-Fi.