TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Il Natale 2022 a Santa Teresa Gallura

A Santa Teresa Gallura (Lungoni in gallurese) il Natale non è monotono grazie agli eventi in programma e per di più la Corsica è a un tiro di schioppo.

A Lungoni per le vacanze natalizie

Trascorrere tutte le vacanze di Natale o partecipare a qualche appuntamento del programma organizzato in occasione delle festività natalizie a Santa Teresa Gallura non è una cattiva idea, se si vuole conoscere la Sardegna del Nord ma anche se si desidera fare una capatina in Corsica. Il territorio teresino è quello più settentrionale dell’isola di Sardegna e si trova per questo a poche miglia marine di distanza dall’isola francese. Il porto, che riveste una certa importanza fin dall’epoca romana, ha il nome con cui anticamente veniva chiamato il paese: Longone; attualmente è una piccola ma moderna stazione marittima in cui operano i traghetti da e per Bonifacio.


Collegamenti marittimi con la Corsica

Dal 1 novembre al 15 dicembre 2022, a causa di interventi di manutenzione nel porto lungonese, i collegamenti su questa tratta sono stati temporaneamente trasferiti al porto di Palau.

La tratta Santa Teresa Gallura – Bonifacio sarà nuovamente attiva dalla metà di dicembre 2022 (precisamente da martedì 20 dicembre) e partenze e arrivi verranno regolarmente effettuati; per percorrerla, all’andata o al ritorno, il traghetto impiega cinquanta minuti. Le coppie di corse saranno quattro al giorno, una in più degli anni precedenti.


A Santa Teresa Gallura dalla penisola italiana in nave

Per raggiungere Santa Teresa Gallura dalla penisola italiana si può prendere una nave traghetto per Olbia e proseguire in automobile o in bus lungo i circa 62 chilometri di strada che bisogna percorrere. Ogni giorno, e anche nel periodo invernale, ci sono i traghetti sulla tratta Livorno – Olbia, il cui tempo di percorrenza è tra le sette ore e trenta minuti circa e le nove ore per quanto riguarda le corse diurne, e tra le otto ore e trenta minuti e le dieci ore per le corse notturne. E i traghetti sulla tratta Civitavecchia – Olbia impiegano, con partenze quotidiane, tra le cinque ore e trenta minuti e le sei ore in diurna, e le sette od otto ore in notturna.

Ai link ci si può informare su orari di partenza e prezzi; si possono inoltre inserire la data, il numero di passeggeri e un eventuale veicolo per ottenere un preventivo più preciso; si possono inserire, quindi, anche eventuali animali al seguito e, nel caso delle rotte che collegano la penisola alla Sardegna, scegliere il tipo di sistemazione (di default c’è il passaggio ponte, ma si può optare per la poltrona o la cabina).

Una volta sbarcati nel porto olbiese, in auto si può imboccare la SS 125 Orientale Sarda e quindi la SS 133 bis. Per chi viaggia a piedi, l’autobus della linea 601 ARST collega Olbia (Porto Isola Bianca) a Santa Teresa Gallura, impiegando circa due ore.

Eventi di Natale a Santa Teresa Gallura

Locandina degli eventi di Natale 2022 “Lungoni in festa”

Da domenica 4 dicembre 2022 viene svolta nel Teatro Nelson Mandela di Via Pertini una rassegna cinematografica. Si può fare un giro per ammirare l’arte presepiale locale all’aperto grazie alla rassegna “I presepi delle frazioni e dei borghi di Lungoni“, nata per valorizzare i centri abitati al di fuori del nucleo centrale del comune. Grazie al concorso “Le vetrine e le installazioni più belle” i negozi sono addobbati a festa. Mercoledì 7 dicembre nella Biblioteca Grazia Deledda alle ore 17:00 c’è il laboratorio “Decoriamo la Biblioteca”, per bambini dai 4 ai 10 anni.

Giovedì 8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata, a Piazza San Vittorio è in programma alle ore 11:00 la Fiera del Dolce, mentre a Piazza Vittorio Emanuele I alle ore 13:00 si trova un punto ristoro; dalle 14:30 la piazza viene animata da Cartoons, Baby Dance, dalla corsa dei cavalli di pezza e da un dj set. Giorno 11 dicembre al Cenacolo di Via Verdi alle ore 14:30 inizia “Giovani in festa“. Lunedì 12 nella stessa location è programmato il laboratorio di lettura “L’anatra di Lungoni”. Domenica 18 dicembre dalle ore 11:00 a Piazza Vittorio Emanuele I c’è il Villaggio di Babbo Natale con mascotte, baby dance, dj set e punto ristoro. Giovedì 22, la mattina Babbo Natale incontra i bambini dell’istituto scolastico “Magnon” in piazza, nell’ambito dell’evento “Canzoni sotto l’albero“; alle ore 21:00 nella Chiesa di San Vittorio c’è “In… Cantu di Natali”, concerto a cura del Coro Polifonico Santa Teresa Gallura. Il giorno della Vigilia di Natale alle ore 19:30 si può ascoltare il Concerto Coro Gospel “The Brooklin Gospel Harmoniettes” nella Chiesa di San Vittorio. Mercoledì 28 è la volta dell’evento “Magic Cartoon”: alle ore 15:00 parte da Piazza Villamarina la parata delle mascotte e alle ore 15:30 a Piazza Vittorio Emanuele I viene realizzato un musical e un dj set con punto di ristoro.

Locandina della Fiera del Dolce

La sera della Vigilia di Capodanno si comincia a festeggiare in piazza Vittorio Emanuele I alle ore 19:00 con la musica del dj set e l’apericena; dalle ore 23:00 c’è lo spettacolo musicale del gruppo “Adrenalina”, segue il countdown e il brindisi di mezzanotte; nell’area della Torre di Longonsardo, dalle ore 00:15 il cielo viene illuminato dai fuochi pirotecnici, mentre la musica continua fino a tarda notte. Per l’Epifania venerdì 6 gennaio alle ore 14:30 c’è la “MotoBefana” in piazza, con giochi, musica e punto di ristoro.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati