I principali porti della Sardegna
I principali porti sardi interessati dal traffico passeggeri sono i seguenti:
- il porto commerciale di Cagliari;
- il porto commerciale di Arbatax;
- il Polo infrastrutturale di Olbia, che comprende il porto commerciale di Olbia e quello di Golfo Aranci;
- il Polo infrastrutturale nord-orientale, costituito dai porti di Palau, La Maddalena e Santa Teresa di Gallura, utile unicamente per una tratta intra-regionale e per collegamenti con la Corsica.
- il porto commerciale di Porto Torres.
Dove conviene sbarcare
Dove conviene sbarcare dipende molto dalla zona in cui bisogna andare.
Per recarsi nel sud della Sardegna in generale, nel Medio Campidano, nella zona del Sulcis Iglesiente, ma anche in aree centrali come la provincia di Oristano, il porto di sbarco da preferire è sicuramente quello di Cagliari, raggiungibile dai porti di Civitavecchia, Napoli e Palermo.
Tratte nazionali dei traghetti per Cagliari (al link orari, prezzi e altre informazioni):
Per raggiungere l’Ogliastra e la Provincia di Nuoro la scelta migliore è quella del porto di Arbatax, collegato con il porto di Civitavecchia.
La relativa tratta nazionale è quella Civitavecchia – Arbatax.
Anche i porti di Olbia e Golfo Aranci risultano funzionali per giungere nella Provincia di Nuoro, ma sono ideali per arrivare nel Nord-Est, dove spicca la Costa Smeralda. I traghetti che arrivano a Olbia partono da Civitavecchia (effettuando la tratta più breve che c’è tra l’isola e la terraferma italiana), da Livorno e, d’estate, da Piombino e da Genova. Le partenze per Golfo Aranci vengono effettuate da Livorno.
Tratte nazionali dei traghetti per Olbia (al link orari, prezzi e altre informazioni):
Traghetti dall’Italia per Golfo Aranci:
I porti di Olbia e Golfo Aranci sono comodi punti di arrivo pure per raggiungere via terra, una volta sbarcati, il porto di Palau, da cui vengono effettuati i collegamenti marittimi per La Maddalena. Il polo portuale olbiese è un ottimo punto di sbarco anche per raggiungere Santa Teresa Gallura, il porto più vicino alla Corsica, da dove partono i traghetti che attraversano le Bocche di Bonifacio per arrivare sull’isola francese.
Porto Torres è il miglior approdo in cui sbarcare per andare nella provincia di Sassari; è inoltre il porto più vicino al parco nazionale dell’Asinara. I traghetti che arrivano a Porto Torres mollano gli ormeggi da Civitavecchia e da Genova.
Tratte nazionali dei traghetti per Porto Torres: