TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Isole Egadi: tutte le 20 spiagge e le 10 cale più belle

Un bagno alle Egadi, area marina protetta, significa immergersi in un mare incontaminato. Ed ecco le località balneari dell'arcipelago.

Fare il bagno alle Egadi

Le isole Egadi sono un arcipelago siciliano costituito da tre isole (Favignana, Marettimo, Levanzo) e due isolotti, oltre che da scogli e faraglioni. Siamo nell’Area Marina Protetta (più grande d’Europa) Isole Egadi, con la prateria di Posidonia oceanica più estesa del Mediterraneo e ad elevatissima biodiversità di flora e di fauna. Per itinerari subacquei, visitare il sito all’indirizzo http://egadi.santateresa.enea.it/ dove si troveranno le indicazioni per le attività di snorkeling e di immersioni. La balneazione è consentita ovunque: di seguito un elenco di spiagge e cale.

Per raggiungere le Egadi in traghetto o aliscafo si può partire da Trapani per il porto di Favignana, per il porto di Marettimo o per il porto di Levanzo, mentre da Marsala partono solo aliscafi; ci sono anche collegamenti marittimi interni all’arcipelago, per viaggiare da un’isola all’altra.

TraghettiUp.com

Spiagge a Favignana

L’isola di Favignana ha una linea di costa approssimativamente di 33 chilometri che offre baie, calette e spiagge sabbiose, ghiaiose, di ciottoli o di scogli, spesso facilmente accessibili.

Spiaggia di Lido Burrone

Lido Burrone

La spiaggia di Lido Burrone è abbastanza grande, di sabbia soffice e dorata e fondale digradante; incorniciata da due scogliere pianeggianti, è comoda da raggiungere e adatta alle famiglie con bambini. Presente un tratto libero, il bar, il ristorante e più di uno stabilimento balneare attrezzato.

Spiaggia di Praia

La spiaggia di Praia è di sabbia chiara, interamente libera, con chiosco bar, molto vicina al centro abitato. Nonostante sia situata nei pressi del porto, può comunque vantare acque limpide. Il fondale digrada dolcemente.

Spiaggia di Marasolo

Anche la spiaggia di Marasolo si trova in prossimità del centro ed è di sabbia bianca, nel mezzo di una scogliera. I fondali sono bassi e lo specchio acqueo antistante è riparato dalla cala. Il lido non è attrezzato ma c’è uno snack bar.

Spiaggia di Cala San Nicola

La spiaggia di Cala San Nicola è piccolina ma è di fine sabbia bianca ed è presente uno stabilimento balneare con lettini e ombrelloni.

Spiaggia Piscine Romane

Piscine Romane

La spiaggia delle Piscine Romane, di sabbia e ghiaiosa, è un lido attrezzato, sul lungomare Duilio, caratterizzato da vasche scavate nella roccia, il risultato della più antica cava di tufo di Favignana. Lo stabilimento balneare mette a disposizione della clientela sedie a sdraio, lettini e ombrelloni, bar e ristorante.

Spiaggia di Cala Pozzo

Le spiaggia di Cala Pozzo è in realtà formata da tante spiaggette di sabbia chiara inserite nella scogliera di questa baia incontaminata. Riparata dai venti di scirocco è però raggiungibile solo con un veicolo proprio. Se ci andate in bicicletta, dovrete essere piuttosto allenati.

Spiaggia di Cala Azzurra

Cala Azzurra

La spiaggia di Cala Azzurra è in realtà una sottile lingua di sabbia tra i tanti scogli della baia. Si raggiunge comodamente da terra, oltre che da mare. Libera, con chiosco bar, è una buona opzione per le famiglie con bimbi.

Spiaggia di Calamoni

Calamoni

La spiaggia di Calamoni, che si trova a pochi minuti dal centro dal paese, è costituita da una serie di calette sia di sabbia che di scogli. Con fondale digradante, è ottima per le famiglie con bambini.

Spiaggia di Cala Faraglioni

La spiaggia di Cala Faraglioni è situata nella zona centrale della baia scogliosa, raggiungibile tramite un sentiero abbastanza impervio, attraversato il quale, si scorge questa mezzaluna di ciottoli inserita nella scogliera che protegge anche lo specchio acqueo prospiciente.

Spiaggia di Cala Rotonda

Cala Rotonda

Accessibile comodamente, la spiaggia di Cala Rotonda è di ghiaia e ciottoli, ed è caratterizzata dall’Arco di Ulisse, una formazione rocciosa arcuata plasmata dagli agenti atmosferici e dalla vegetazione spontanea che la incornicia.

Spiaggia di Cala del Passo

A Cala del Passo non si arriva tanto facilmente, in quanto il sentiero è alquanto scosceso, ma la spiaggia di ciottoli bagnata dal mare cristallino è a dir poco spettacolare, riparata dal vento e poco affollata anche in alta stagione.

Spiaggia di Cala del Preveto

Attraversando un sentiero abbastanza difficile e non adatto ai più piccoli, si arriva a Cala del Preveto, dove c’è una spiaggia di ciottoli con fondale digradante ma sassoso.

Spiagge a Marettimo

Isola di Marettimo

Sull’isola di Marettimo non ci sono lidi con stabilimenti balneari attrezzati né servizi di alcun genere.

Spiaggia del Cretazzo

La spiaggia del Cretazzo, di ghiaia e ciottoli, è raggiungibile attraverso un sentiero impegnativo. Dopo le circa due ore di cammino, però, si troverà questo paradisiaco angolo di natura.

Spiaggia del Rotolo

La spiaggia del Rotolo, di ghiaia e ciottoli e fondale con scogli, è facilmente raggiungibile anche in ciabatte e dai bambini, in un quarto d’ora a piedi dal centro.

Spiagge dello Scalo Vecchio e dello Scalo Nuovo

Nei pressi del Porto Vecchio e del Porto Nuovo, ai lati di Punta San Simone, vicino al centro, ci sono queste due spiagge dello Scalo, di ciottoli, con fondali digradanti.

Spiaggia La Praia dei Nacchi

La spiaggia La Praia dei Nacchi, di ghiaia e sabbia, si raggiunge in venti minuti circa di passeggiata, percorrendo un sentiero che conduce all’omonima cala.

Spiagge a Levanzo

Molte spiagge a Levanzo sono senza stabilimenti e servizi, e sono situate in calette raggiungibili non solo a piedi, ma anche via mare, grazie ai taxi-boat.

Spiaggia di Cala Dogana

La spiaggia di Cala Dogana, ghiaiosa, si trova nei pressi del porto, ai piedi del centro abitato, comodamente accessibile a piedi, e dal fondale digradante.

Spiaggia di Cala Fredda

Cala Fredda

La piccola spiaggia di Cala Fredda, di ghiaia e sabbia, è a dieci minuti a piedi dal centro, con fondale a tratti scoglioso ma digradante.

Spiaggia di Cala Faraglione

La spiaggia di Cala Faraglione, piccola e di ciottoli, è accessibile rapidamente e facilmente passeggiando dal paese sul lungomare.

Spiaggia di Cala Tramontana

La spiaggia di Cala Tramontana è composta da ghiaia e scogli, immersa nella natura incontaminata, più comoda da raggiungere in barca.

Le cale di scogli più belle di Favignana

Le cale scogliose a Favignana dove fare il bagno in luoghi suggestivi.

Cala Rossa

Cala Rossa

Cala Rossa è una scogliera piatta in un incredibile scenario costiero e marino, non facile da raggiungere da terra. Inoltre, una volta arrivati sul posto bisogna camminare sugli scogli, ma a pochi metri dalla riva il fondale è sabbioso.

Grotta Perciata

Al di sotto di una scogliera bassa e pianeggiante c’è Grotta Perciata. Il mare fluisce attraverso questo antro semisommerso che forma un ponte roccioso dove distendersi, e riempie una vasca naturale.

Cala del Bue Marino

Cala del Bue Marino

La cala del Bue Marino è una caratteristica discesa a mare tra le vecchie cave di tufo rossastro. Le acque cristalline sono fin da subito profonde. Presenti molte zone piatte dove distendersi comodamente.

Lo Scivolo

Nella caletta chiamata Lo Scivolo per via della discesa che veniva utilizzata anticamente per calare i blocchi di tufo sulle barche, gli scogli sono pianeggianti e bassi, e il fondale è sabbioso.

Scalo Cavallo

Scalo Cavallo

Sulla scogliera di Scalo Cavallo, anche questa in passato una cava di tufo, c’è un ripiano dal quale ci si può tuffare, e nella roccia sono presenti anche piscine naturali di acqua di mare.

Le cale di scogli di Marettimo

Cala Manione e Scalo Maestro sono entrambe raggiungibili attraverso un sentiero molto difficile da percorrere o tramite il servizio di taxi-boat. Entrambe le calette, limitrofe, si trovano nei paraggi del castello di Punta Troia. La Zotta Muletti, una scogliera digradante, si può raggiungere anche a piedi attraverso il sentiero, a tratti difficoltoso, per Punta Libeccio.

Le cale di scogli di Levanzo

Cala Minnola

Cala Minnola si raggiunge facilmente passeggiando per una ventina di minuti; c’è una scogliera piatta che digrada a mare molto dolcemente e alle spalle, a pochi metri, una pineta. A Cala Calcara si può arrivare anche a piedi ma bisogna camminare per circa due chilometri. Il fondale è scoglioso ma la vegetazione selvaggia che la attornia e la fauna marina poco al largo rendono speciale questa calanca.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati