Dove andare in spiaggia a Lampedusa
Tra le spiagge di Lampedusa la più famosa è sicuramente quella cosiddetta dei Conigli, situata di fronte all’omonimo isolotto, che può essere considerata tranquillamente una delle più belle del mondo (nell’immagine di copertina se ne può apprezzare visivamente la qualità della sabbia).
Ma ce ne sono anche altre che incantano gli avventori con la morbida sabbia bagnata dal mare limpido, circondate da paesaggi naturali fiabeschi, tutte situate sulle coste orientali e meridionali.
La maggior parte delle spiagge lampedusane non è molto grande, e si trova in strette insenature con bracci di mare simili a fiordi, con sponde basse e rocciose a ridosso del litorale; la qualità delle acque è eccellente (sono ricche di flora e fauna sottomarina), dal momento che ci troviamo, tra l’Africa e l’Italia, in mare aperto (un vero paradiso per chi ama fare snorkeling ma anche per i semplici bagnanti).
Se non avete bisogno di sapere come arrivare a Lampedusa via mare, possiamo già passare a conoscerle tutte, iniziando da quella più occidentale della costa sud per proseguire quindi in senso antiorario.
Cala Pulcino
La spiaggia di Cala Pulcino è composta da ghiaia e ciottoli, ma la battigia e il fondale sono di sabbia. Si può accedere al lido, completamente libero e senza servizi di alcun genere, anche da terra, percorrendo un sentiero non proprio facile da attraversare. Ma la bellezza del luogo e lo scarso affollamento ripagano ampiamente lo sforzo. Per raggiungerla, una volta arrivati a Capo Ponente con un veicolo, si continua a piedi tra la vegetazione per circa mezz’ora, lungo un tragitto classificabile come di media difficoltà.
Spiaggia dei Conigli
La spiaggia dei Conigli, pluripremiata per la sua candida bellezza, è raggiungibile a piedi da Capo Ponente, seguendo le indicazioni e camminando lungo un sentiero selvaggio per circa 700 metri. La sabbia è fina e bianca, il mare è cristallino e il fondale è molto basso fino a circa 100 metri dalla battigia. Anche lo specchio acqueo che la separa dall’omonimo isolotto disabitato ricompreso nell’arcipelago delle Pelagie non è molto profondo, anzi, in alcune (rare) occasioni si crea un vero e proprio istmo sabbioso che connette la spiaggia e la piccola isola vicina. La baia fa parte della “Riserva naturale orientata Isola di Lampedusa” e le tartarughe marine caretta caretta vi depongono le uova ogni anno. Non ci sono servizi, l’accesso è gratuito, bisogna prenotare online all’indirizzo www.prenotazionespiaggiaconigli.it e i posti sono limitati.
Cala Galera
La piccola spiaggia di Cala Galera è di ghiaia e ciottoli, non attrezzata, raggiungibile percorrendo un sentiero, non proprio agevole e scarsamente segnalato, per un quarto d’ora circa. La cala è selvaggia, incastonata tra rocce con cespi di macchia mediterranea. Il fondale è formato da ciottoli e scogli.
Cala Greca
La spiaggia di Cala Greca è di sabbia bianca, non eccessivamente lunga, tra scogliere di rocce chiare che rendono ancora più appariscente il blu trasparente del mare che mostra il fondale sabbioso. Per arrivarci bisogna raggiungere il santuario di Porto Salvo e costeggiare un bosco di acacie.
Cala Madonna
Sulla spiaggia di Cala Madonna è presente uno stabilimento balneare attrezzato che dispone di lettini, di ombrelloni e di un chiosco bar ristorante con parcheggio sulla scalinata che la separa dalla strada. Non lontano dal Santuario della Madonna di Porto Salvo, il piccolo litorale, protetto da un canneto, è di sabbia chiara con granelli sia grossolani che di medie dimensioni. Il fondale è digradante e sabbioso. In uno dei costoni di roccia che la delimitano è stata inserita una statuetta della Madonna.
Spiaggia Portu ‘Ntoni
La spiaggetta di Portu ‘Ntoni, situata all’interno della baia di Cala Croce, è di sabbia bianca e fina. È presente uno stabilimento balneare attrezzato, con ristorante, ma il paesaggio circostante è caratterizzato dalle rocce ammantate di macchia mediterranea, ed è accessibile abbastanza agevolmente.
Cala Croce
La spiaggia di Cala croce è di dimensioni ridotte, ma la sabbia è finissima e chiara e il fondale è digradante. Lo stabilimento balneare dispone i lettini e gli ombrelloni anche, su di un lato, sugli scogli pianeggianti adiacenti, aumentando così lo spazio a disposizione per rilassarsi sui lettini. La scogliera presente sul lato opposto è invece di libera fruizione. Sono disponibili bar, ristorante e parcheggio.
Cala Guitgia
La spiaggia di Cala Guitgia è la più grande dell’isola, ed è molto vicina al centro abitato. La sabbia è bianca, fina, anche sul fondale che digrada dolcemente. Sono disponibili stabilimenti con attrezzature balneari, bar, ristoranti, servizi igienici pubblici con docce e, a pochi passi a piedi, ogni altro genere di comfort. Queste caratteristiche la rendono molto appetibile dalle famiglie con bambini e da tutti quelli che desiderano arrivare in spiaggia comodamente. Nonostante nei paraggi ci sia il porto con il molo di attracco dei traghetti per Lampedusa, la qualità delle acque è eccellente.
Cala Spugne
Dopo Punta Pesce Spada (anche detta Punta Cavallo Bianco), il punto più a sud d’Italia, c’è Cala Spugne, facilmente raggiungibile, dove è presente una spiaggetta di sabbia quasi bianca, dai granelli di medie dimensioni, con lettini e ombrelloni da noleggiare. Anticamente qui venivano raccolte e lavorate le spugne di mare.
Cala Maluk
A Cala Maluk, nei paraggi di Via Cala Francese, alla base dell’omonimo Capo, sulla scogliera si trova una piccola spiaggia di sabbia fina e chiara, con ombrelloni, lettini e chioschetto. Nelle immediate vicinanze c’è anche una spiaggetta libera composta da piccole conchiglie trasportate dall’azione dei marosi.
Cala Fiato Perso
Cala Fiato Perso, anche detta, in dialetto, Sciatu Persu racchiude una spiaggetta sabbiosa con bar, ristorante di pesce fresco e possibilità di noleggiare attrezzature balneari. Presenti anche scogli piani dove potersi sdraiare. Il paesaggio circostante è caratterizzato dalla macchia mediterranea.
Cala Francese
La spiaggia di Cala Francese è libera, con servizio di noleggio di lettini e ombrelloni. La sabbia è bianco-dorata, di granulosità medio-fine, con il fondale marino basso e scoglioso. È situata a pochi chilometri dal centro, nei pressi dell’aeroporto. A pochi metri si può parcheggiare e ristorarsi al chiosco della zona. Si tratta dell’ultima caletta sulla direttrice ovest-est della costa meridionale.
Cala Uccello
A Cala Uccello, sul versante orientale dell’isola, c’è un minuscolo lembo di sabbia, raggiungibile dall’omonima contrada, con lettini e ombrelloni a noleggio e uno snack bar, bagnato da un braccio di mare che si insinua in questa rientranza rocciosa lunga e stretta.
Cala Pisana
A Cala Pisana c’è una piccola spiaggia di sabbia e, poco distante, una banchina amata dai ragazzi del posto per la possibilità di fare tuffi. Sono disponibili, a noleggio, ombrelloni e lettini, presenti anche sul pontile, e diversi snack bar. Il paesaggio è caratterizzato da costruzioni tra la macchia mediterranea.