Olbia e le vacanze natalizie
Nel periodo delle feste più sentite, dal Natale all’Epifania passando per Capodanno, a Olbia non mancano eventi attraenti, grazie a un programma di attività creato per il divertimento di giovani e giovanissimi, adulti, famiglie e anziani con laboratori, spettacoli ed eventi culturali. Pubblici di ogni età troveranno nel cartellone appuntamenti che possono essere di proprio gradimento, come il concerto di San Silvestro a cielo aperto di Emma Marrone, la Casa e la Barca di Babbo Natale, le mascotte Disney, ma anche arte di strada, musica classica, funky, gospel, esibizioni circensi e animazione, con le luminarie al led che decorano il centro storico e contribuiscono a rendere magica l’atmosfera. Tra i luoghi di culto principali troviamo la basilica di San Simplicio, in stile romanico, e la chiesa di San Paolo, in stile bassomedievale con interni barocchi. La basilica è anche sede del Museum Civitatense, afferente al Sistema Museale Diocesano.
A Olbia dalla Penisola in traghetto
Il porto di Olbia, Isola Bianca, è il primo in Sardegna per traffico passeggeri, anche perché è uno dei punti più vicini al continente italiano. Sono molto frequenti le corse dei traghetti che partono da e per Livorno e Civitavecchia, anche nel periodo invernale.
I traghetti Livorno – Olbia della flotta Grimaldi Lines effettuano partenze quotidiane di mattina o sera con una durata della percorrenza di 9 ore (10 ore nei fine settimana); i vettori della compagnia di navigazione Moby completano la tratta in un lasso di tempo che può variare tra le 7 ore e 25 minuti e le 9 ore (la durata del viaggio dipende molto dal fatto che la corsa può essere effettuata di giorno o di notte). A bordo di questi cruise ferry, con servizi simili a quelle delle navi da crociera, si può prenotare la cabina, la poltrona o il semplice passaggio ponte, e imbarcare anche un veicolo o un animale domestico (tutte variabili che influiscono sul costo del biglietto).
I traghetti Civitavecchia – Olbia sono quelli che percorrono la rotta più breve per raggiungere la Sardegna. La compagnia di navigazione operativa anche in inverno sulla tratta è Tirrenia. La durata della corsa è di 5 ore e 30 minuti in diurna e di 7 o 8 ore in notturna. L’importo del biglietto cambia in base alla tipologia di sistemazione a bordo (passaggio ponte, poltrona oppure cabina interna o esterna) e se il passeggero viaggia o meno con veicolo o animali da compagnia al seguito. Sono prenotabili inoltre la prima colazione (continentale o all’inglese) e un menù al ristorante (primo o secondo piatto).
Il cartellone degli eventi del Natale olbiese
Il giorno dell’Immacolata la parata spettacolo “Paradura”, per celebrare l’antica e solidale tradizione dei pastori sardi di donare ciascuno una propria pecora per ricostituire un gregge perduto o distrutto. Le vie del centro sabato 10 dicembre 2022 sono animate dagli artisti di strada. Domenica 11 dicembre in Piazza Francesco Crispi si trova il Villaggio di Natale, con gonfiabili, mascotte e trucco per bambini; nel pomeriggio al MusMat (ex mattatoio di Via Roma) si può ascoltare il concerto inaugurale dell’anno accademico 2022 – 2023 della Scuola Civica di Musica “Salon Orchester – Viaggio musicale attraverso l’Ottocento e la Mitteleuropa” nell’ambito del Festival Bernardo De Muro. Venerdì 16 dicembre nel Museo Archeologico c’è la proclamazione dei vincitori del “Premio letterario Città di Olbia“, il bando di concorso organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia e dalla Biblioteca Civica Simpliciana. Sabato 17 è in programma la parata spettacolo per le strade del centro “Un Natale tutto Maccus”; nel pomeriggio nella Piazzetta della Biblioteca i bambini possono avere tutti i rosticini che vogliono. Domenica 18 la Lestofunky Street Band si aggira per le vie del centro. Martedì 20 c’è lo spettacolo di clown e animazione “Babbo Natale, Melassa e i folletti a Murta Maria” e a seguire il “Blowing Bubble Show” con le bolle di sapone a Piazza Regina Margherita. Mercoledì 21 “Treno Clown“, un’avventura fuori dai binari, con quattro soste per le vie del centro, e lo spettacolo di clown e animazione di “Babbo Natale, Melassa e i folletti a Berchiddeddu”. Giovedì 22 si può rivivere il passato con i giochi antichi in Piazza Francesco Crispi (“Trick & Track”) e lo spettacolo “Babbo Natale, Melassa e i folletti a San Pantaleo”. Venerdì 23 c’è in centro la parata spettacolo “White Led” e nel giorno di Santo Stefano lo spettacolo di fuoco e luce “Spiralight and Fireshow” in Piazza Francesco Crispi. Mercoledì 28 a Corso Umberto (Palazzo ex Scolastico) si può assistere a uno show acrobatico. Giovedì 29 c’è l’arte di strada in Piazza della Biblioteca. La sera del 31 dicembre si festeggia l’arrivo del Capodanno 2023 con il concerto di Emma Marrone al Molo Benedetto Brin. Lunedì 2 gennaio c’è il circo di strada in centro e mercoledì 4 la parata delle mascotte Disney. Il giorno dell’Epifania non si può mancare alla Ruota Panoramica La Maestosa, dove, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, c’è la discesa della Befana; nel pomeriggio, a partire da Piazzetta della Biblioteca, ci si diverte con l’arte di strada con l’evento “Epifania in Allegria!”. La chiusura del cartellone delle feste è sabato 7 gennaio nel Palazzo ex Scolastico di Corso Umberto con i Movin’on Up Gospel Choire in concerto.
Dal 17 al 24 dicembre si può entrare ogni pomeriggio nella Casa di Babbo Natale nel Vicolo della Refezione, incontrarlo e consegnargli la letterina, oltre che partecipare ai laborativi creativi previsti.
Per i giorni 28, 29 dicembre e 4, 5 gennaio si può prenotare la Barca di Babbo Natale e fare un’escursione nel Golfo di Olbia: grazie all’associazione Insula Felix si può compiere gratuitamente un tour dell’importante insenatura della Sardegna nord-orientale in aquabus.
Babbo Natale vien dal mare
Sabato 17 dicembre si svolge la sesta edizione di “Babbo Natale vien dal mare”, la pagaiata nello specchio acqueo prospiciente il Lungomare Cossiga; sul molo viene allestito il banchetto di Pollicino, associazione di Olbia che si occupa di supportare bambini ospedalizzati, con Babbo Natale che distribuisce piccoli doni, mentre sfilano a mare stand up paddle (SUP) e kayak in un simpatico corteo a mare a cui tutti sono invitati a partecipare, vestiti in tema natalizio.