Fare il bagno a Ventotene
L’isola di Ventotene, territorio di poco più di un chilometro quadrato e mezzo, presenta fondali caratterizzati da cavità, grotte e anfratti che si formano anche dopo gli smottamenti generati dall’erosione esercitata dagli agenti atmosferici. I costoni a picco sul mare rendono inaccessibile da terra gran parte della fascia costiera (situazione ancora più difficile a causa delle frane che interessano delle zone). Ma lungo i tre chilometri di costa ci sono anche litorali raggiungibili. Le acque, grazie alla tutela e alla valorizzazione della riserva marina che circonda l’isola, sono eccellenti e si contraddistinguono per limpidezza e ricchezza di flora e fauna. Ci sono anche altre cale, oltre a quelle elencate di seguito, nelle quali poter sostare in rada in barca, ma alla debita distanza dalla riva. Per raggiungere Ventotene in traghetto o aliscafo conviene prenotare in anticipo. Sul nostro sito troverete tutte le informazioni sulle corse corredate di orari e prezzi.
Tutte le spiagge
Tutte le spiagge di Ventotene si trovano in area marina protetta.
Spiaggia di Cala Rossano
Sono due le aree costiere sabbiose di Ventotene dove si può arrivare comodamente dal paese. La prima, che si nota subito non appena sbarcati, è quella di Cala Rossano, nei pressi del Porto Nuovo, sul versante nord-est. Costituita da sabbia di media granulosità e ghiaino, è sia libera che attrezzata e c’è il bar, il ristorante, la possibilità di noleggio di pedalò. La vegetazione della piccola baia è costituita da macchia mediterranea e il fondale è digradante.
Spiaggia di Cala Nave
La seconda spiaggia dell’isola facilmente accessibile dal centro abitato è Cala Nave, baia sabbiosa situata, scendendo verso meridione, dopo gli Scogli del Faro (le rocce che delimitano il Porto Romano), sul lato sud-orientale dell’isola. La sabbia è morbida e scura e la qualità del mare è certificata dalla recente Bandiera Blu come anche della Bandiera Verde dei pediatri italiani. Con fondale digradante, a tratti scoglioso, ha sia un’area libera che uno stabilimento balneare, e c’è un chiosco bar. La caletta è ideale per le famiglie, ma nell’alta stagione turistica è alquanto affollata. Non lontano dalla costa, si trovano tre scogli: il piccolo Scoglitiello, il più grande, detto La Nave, e il più vicino alla riva, La Nave di Terra.
Spiaggia di Cala Battaglia
Il sentiero impervio attraverso il quale si arrivava a Cala Battaglia, una piccola spiaggia libera di fine sabbia scura, senza servizi di alcun genere, non è più accessibile. La piccola cala è quindi attualmente raggiungibile solo dal mare.
Spiaggia di Parata Grande
Parata Grande è una spiaggia che si trova in una piccola insenatura con un costone roccioso, purtroppo chiusa per rischio crollo. È raggiungibile esclusivamente in barca; un cartello indica alle imbarcazioni di tenersi ad almeno 50 metri di distanza dalle rocce.
Le scogliere
Alcune scogliere di Ventotene sono raggiungibili a piedi dal centro.
Stabilimenti sugli Scogli del Faro
Proprio a lato del faro di Ventotene, su una scogliera pianeggiante, ci sono degli stabilimenti balneari, con lettini, sedie a sdraio e ombrelloni a pagamento. Da questa piattaforma naturale, gli Scogli del Faro, è anche possibile fare il bagno scendendo e risalendo da mare agevolmente.
Scogliera di Punta Pertuso (Porto Romano)
A Punta Pertuso, che praticamente è una scogliera che protegge il vecchio approdo di Ventotene (il cosiddetto Porto Romano), la roccia spianata ha, grazie a delle scale, un confortevole accesso. Si può fare il bagno e, piuttosto agiatamente, distendersi al sole.