L’Elba presenta il programma degli eventi natalizi
I cartelloni degli eventi per Natale 2022 e Capodanno 2023 dei comuni dell’isola d’Elba e del Parco Nazionale Arcipelago Toscano sono anche questa volta colmi di interessanti e divertenti occasioni di svago, di piaceri gastronomici e di arricchimento culturale, sia per i più grandi che per i bambini. A cominciare da quello di Portoferraio, l’amministrazione municipale principale, che ha presentato, in collaborazione con Pro loco, associazioni e comitati, il programma natalizio più corposo, che include anche la festa da ballo a cielo aperto della notte di San Silvestro. Ma anche in altri comuni dell’isola sono previsti mercatini, feste e altri eventi natalizi.
Traghetti per l’isola d’Elba
Per raggiungere l’isola d’Elba bisogna prendere una nave o un aliscafo da Piombino e sbarcare quindi in uno dei tre porti elbani: sulla tratta Piombino – Portoferraio le corse dei traghetti (sui quali è consentito anche l’imbarco di veicoli) e dei mezzi veloci sono molto frequenti, anche in inverno; sulla tratta Piombino – Cavo operano in gran parte aliscafi; sulla Piombino – Rio Marina navigano esclusivamente traghetti. Ai rimandi di questi link sono presenti orari e prezzi e durata della percorrenza, come anche ulteriori informazioni, ed è possibile acquistare i biglietti online.
Eventi di Natale e Capodanno a Portoferraio
Si comincia venerdì 2 dicembre alla Biblioteca Foresiana – Centro Culturale De Laugier con “Storie sotto l’albero”, letture ad alta voce per bambini (l’evento viene ripetuto anche il giorno 10 in biblioteca e il 23 nella Sala della Gran Guardia). Domenica 4 dicembre ai Giardini di Carpani si può andare a fare compere, o semplicemente a dare uno sguardo, al Mercatino di Natale allestito per l’occasione; sono previsti anche laboratori per bambini, una ricca merenda e musica dal vivo. A Piazza Cavour viene inaugurato il grande albero natalizio il giorno dell’Immacolata con animazione, caccia al tesoro per le vie del centro e musica dal vivo. Il giorno successivo a Forte Falcone è stata organizzata una visita guidata alle opere d’arte dell’artista elbano Italo Bolano con, a seguire, un laboratorio didattico rivolto a bambini e ragazzi dedicato alla pittura astratta in collaborazione con l’artista Belinda Biancotti. Sabato 10 i Mercatini si trovano a Piazza Marinai d’Italia. Domenica 11 sono in programma i Mercatini a Piazza Cavour e una tombolata nella Sala della Gran Guardia, dove martedì 13 i più piccoli possono scrivere la letterina a Babbo Natale. Mercoledì 14 c’è il laboratorio creativo natalizio a cura dell’Opificio LiberArti: bambini e ragazzi possono partecipare alla visita guidata alla Pinacoteca Foresiana e al laboratorio di addobbi natalizi ispirati alle opere della collezione. Venerdì 16 è prevista la tombolata nella Sala della Gran Guardia e, nel Duomo della Natività della Beata Vergine Maria, un concerto con coro. Sabato 17 al Palazzetto dello sport Monica Cecchini c’è l’evento “Un cuore tra le mani – Insieme per Agbalt”. Domenica 18 ai Giardini di Carpani arriva Santa Claus accompagnato da cavalli e renne, animazione, salsicce, pizza, ciambelle e zucchero filato; nel Chiostro del Palazzo comunale viene inscenato un presepe vivente a cura dell’associazione culturale Historiae e nel Duomo della Natività della Beata Vergine Maria si può assistere al concerto “Nathan Mitchell & The Voices of Inspiration” nell’ambito del Toscana Gospel Festival 2022. Martedì 20 c’è a Piazza Cavour il Concerto natalizio ad opera della scuola media ad indirizzo musicale “G. Pascoli”. Mercoledì 21 si può partecipare a un laboratorio natalizio nella Sala della Gran Guardia.
Sabato 31 dicembre la tanto attesa Festa di Capodanno in Piazza della Repubblica, con musica e il consueto conto alla rovescia con spettacolo pirotecnico della mezzanotte; dopo i fuochi d’artifico si ricomincia a ballare. Il 4 e il 7 gennaio 2023 nella Pinacoteca Foresiana è in programma il laboratorio artistico di didattica e inclusione sociale “La Foresiana è il mio museo”, mentre venerd’ 6 gennaio 2023 arriva la Befana in Piazza Cavour.
Dal 1 dicembre 2022 al giorno 8 gennaio 2023 i musei civici effettuano visite guidate e anche aperture straordinarie: Forte Falcone e Fortezze Medicee, l’Area Archeologica della Linguella e la Pinacoteca possono essere visitati tutti i giorni.
Mercatino di Natale a Capoliveri
A Capoliveri, uno dei sette comuni dell’isola d’Elba, i festeggiamenti cominciano il giorno dell’Immacolata a Piazza Matteotti, con l’accensione dell’albero e delle luminarie. Babbo Natale raccoglie le richieste dei bambini e tutti possono bere una cioccolata calda. Da metà dicembre fino al giorno 8 gennaio 2023 il centro storico diventa un villaggio natalizio, con Mercatini, pista di pattinaggio, eventi e concerti all’aperto, spettacoli teatrali e cinematografici nel Teatro comunale e circuito per bici.
Inoltre c’è il Mercatino di Natale dei giorni 8, 18 e 29 dicembre 2022: l’evento in piazza “Un cuore tra le mani” prevede anche una pesca di beneficenza; i fondi saranno devoluti all’AGBALT, associazione che assiste e offre un alloggio per le famiglie che hanno bambini in cura a Pisa per tumori e leucemia.
Festa di Natale a Marciana Marina
A Marciana Marina, il più piccolo comune dell’Elba e di tutta la Toscana, il giorno 8 dicembre 2022 è in programma la Festa di Natale: Mercatino, giochi per grandi e piccini, spettacolo di danza moderna, Street Band Percussion con Santa Claus, accensione dell’albero, un’iniziativa di beneficenza e uno stand enogastronomico dove si possono gustare panini con salsiccia, hot dog, frati fritti (bomboloni toscani, simili a ciambelle), vin brulé e cioccolata calda. I cittadini realizzeranno presepi per le vie del paese, che avranno la benedizione del parroco.
Festa di Santa Barbara a Rio
In occasione della Festa di Santa Barbara del 4 dicembre, nel comune di Rio le celebrazioni iniziano nella Sala degli Affreschi della sede municipale di Rio Marina con le onoreficenze a minatori e marittimi anziani, per proseguire con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale. A mezzogiorno, in Piazza Mazzini, c’è una degustazione di piatti tradizionali del minatore e del marinaio a cura della Proloco di Rio. Seguono occasioni di raccoglimento e riflessione sulla vita che veniva condotta anticamente nella comunità, con la musica della Filarmonica G. Pietri e, per finire, l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Salvo D’Acquisto.
Carnevale natalizio, gara, passeggiata e Pasta Party a Campo nell’Elba
A Marina di Campo, frazione del comune di Campo nell’Elba, giorno 8 dicembre c’è il Carnatal, Carnevale natalizio, con animazione per bambini, trenino, Mercatino, stand con specialità dolciarie, letterine a Babbo Natale insieme agli elfi e canti itineranti. Il giorno 11 dicembre c’è la Podistica di Santa Lucia, gara trail non competitiva e passeggiata naturalistica per adulti e bambini con Pasta Party finale. Le iscrizioni si effettueranno la mattina stessa della manifestazione in piazza Dante Alighieri e il ricavato sarà utilizzato per sostenere famiglie in difficoltà.
Il Natale e l’inverno nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Visite alle fortezze in collina (il 3 e il 24 dicembre 2022 e il 7 gennaio 2023 visite con guida al Forte Inglese che includono anche la mostra fotografica “L’Elba di Giorgio Roster. La trasformazione del paesaggio tra Otto e Novecento negli scatti dello scienziato fotografo”; il 10, 18, 26, 31 dicembre e il 2, 7, 29 gennaio visite guidate della Fortezza del Volterraio, da raggiungere, meteo permettendo, percorrendo il sentiero 255/A); un laboratorio per realizzare festoni natalizi ecologici di arbusti sempreverdi (10 dicembre); degustazione delle birre dell’isola d’Elba al Forte Inglese (17 dicembre); trekking, mountain bike, visita del paese con Catacombe, Museo delle Scienze e Casa dell’Agronomo in inverno a Pianosa: anche il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano propone, con la formula della prenotazione obbligatoria, il suo calendario di eventi natalizi e invernali.