Vini di Sardegna nelle “Cantine Aperte a Natale”
Il Movimento Turismo del Vino ripropone l’evento che, per tutto il mese di dicembre, promuove l’enoturismo attraverso visite presso le aziende vitivinicole associate. Sono fruibili percorsi nelle tenute e tra le botti, degustazione di vino di diversi vitigni insieme a coloro che hanno fatto dell’enologia uno stile di vita, possibilità di fare shopping natalizio dopo gli assaggi, spesso anche di oli e di altri prodotti agroalimentari autoctoni.
Il progetto di MTV, di respiro nazionale, è quello di incentivare un tipo di turismo sostenibile ed esperienziale legato alle campagne delle diverse regioni e alla coltivazione che più rappresenta la cultura dell’Italia: quella della vite. Si ha quindi l’opportunità di fare un brindisi natalizio insieme ai vignaioli amplificando la piacevole esperienza grazie all’analisi sensoriale (visiva, olfattiva e gustativa) che viene effettuata e condivisa da chi quel determinato vino lo conosce meglio di tutti. La degustazione può comportare un supplemento, soprattutto se non vengono effettuati acquisti o ai vini vengono abbinati prodotti gastronomici.
Per quanto riguarda la regione sarda, si può vivere un’esperienza enologica immersi nei paesaggi viticoli, e nelle strutture dove le uve vengono lavorate, in quattro zone dell’isola. Troviamo Cantine Aperte in Gallura (Nord-Est Sardegna), Cantine Aperte a Cagliari e dintorni, Cantine Aperte nell’area del Sud Sardegna e Cantine Aperte nel Sassarese (nella zona nord-occidentale), che sono quelle che vengono dettagliate in questo articolo.
L’enoregione della Sardegna nord-occidentale
Il territorio nord-occidentale della Sardegna è caratterizzato dalle coste basse e sabbiose che si alternano alle falesie verticali. Questa enoregione si distingue per i vitigni Cannonau che vengono coltivati prevalentemente sulle dune terrazzate sul Golfo dell’Asinara, e per quelli Vermentino e Moscato, sui terreni argillosi più interni o sul versante ovest. C’è inoltre la Romangia, regione storica che include i comuni di Sorso e Sennori e una piccola parte del comune di Sassari; si tratta di un’area di produzione vitivinicola rinomata per l’alta gradazione dei vini dove il Cannonau ha un nome specifico (Retagliadu Nieddu, in italiano “ritagliato nero”, così chiamato a causa dei numerosi tagli che sono necessari durante la vendemmia per i molteplici piccoli grappoli, peculiari di questo antico, e raro, clone).
Come arrivare nel Sassarese dalla Penisola
Una soluzione pratica e vantaggiosa di raggiungere il Sassarese (sub-regione della Sardegna nord-occidentale, anche detta Turritano, che ha come centro principale la città di Sassari) partendo dalla penisola italiana, è rappresentata dalle navi traghetto per Porto Torres, città portuale che dista appena 22 chilometri dal capoluogo di provincia.
Sulla tratta Genova – Porto Torres – Genova le corse vengono effettuate tutto l’anno quotidianamente, con partenze di sera e una durata della traversata da città a città di 10 ore. Sui traghetti Genova – Porto Torres sono prenotabili cabine, poltrone o posto ponte e tra i servizi ci sono il ristorante, il self-service, il bar, dispenser automatici, cinema e area attrezzata per l’intrattenimento dei bambini. Acquistando il biglietto online si evita di dover fare la fila alla biglietteria della stazione marittima sia al momento dell’acquisto che del check-in: si può infatti andare direttamente sottobordo con biglietto in formato digitale o stampato e documenti d’identità alla mano. Chi viaggia con un veicolo deve presentarsi due ore prima della partenza mentre se si è a piedi si può essere al porto mezz’ora prima.
Sulla tratta Civitavecchia – Porto Torres – Civitavecchia è attiva, a dicembre, una corsa settimanale, con partenza notturna quando si viaggia per la Sardegna e serale quando si parte dall’isola, che ha una durata della percorrenza di 8 ore. Sui traghetti Civitavecchia – Porto Torres si può prenotare la cabina, la suite, la poltrona o il passaggio ponte. Sono presenti caffetterie, self-service, ristorante à la carte, sala videogiochi, discoteca, area giochi per bambini, negozio, palestra e centro benessere. Il biglietto acquistato online va esibito all’imbarco, dove bisogna presentarsi con un’ora e mezza di anticipo sulla partenza, dallo smartphone o stampato, congiuntamente ai documenti d’identità dei passeggeri: non è necessario recarsi in biglietteria per il check-in.
Cantine Aperte nel Sassarese
Poderi Parpinello, sulla strada statale Sassari – Alghero (uscita lago Baratz), propone, tutti i giorni su prenotazione al telefono 346 5915194, la visita dei vigneti e la degustazione di vini e olio extra vergine di oliva, accompagnati da prodotti tipici, in cantina, dove viene condiviso con i visitatori il processo di vinificazione. Alla Wine Experience si può associare il pernottamento nella struttura ricettiva abbracciata dai filari di Vermentino e Cannonau e dalla macchia mediterranea, all’insegna della natura e del relax. I vini prodotti sono Torbato Brut, Cagnulari IGT Isola dei Nuraghi, Vermentino di Sardegna DOC, Cannonau di Sardegna DOC Riserva e Monica di Sardegna DOC.
Tenute Nuraghe Crabioni si trova in provincia di Sassari, nell’agro del comune di Sorso, in località Su Crabioni, raggiungibile tramite la SS200. Le bottiglie più importanti dell’azienda sono quelle di IGT Romangia Rosso Cagnulari “Sussinku Rosso”, IGT Romangia Bianco “Sussinku” e “Kanimari Cuvée”, Vermentino di Sardegna DOC “Kanimari”, Moscato di Sorso-Sennori DOC Nuraghe Crabioni, Cannonau di Sardegna DOC “Crabioni”. Si può prenotare una degustazione guidata o personalizzata telefonando al 3882587721.
Nella Cantina Li Duni, a Badesi, a 40 chilometri circa di distanza da Sassari, si può fare una degustazione di vini o una visita nei vigneti, per provare il Vermentino di Gallura con tutti i sensi possibili e assaporare i tipici sapori locali nei paraggi delle viti a piede franco (non innestate) nei terreni sabbiosi sul Golfo dell’Asinara. Bisogna prenotare chiamando al 079 9144480. Tra le etichette della casa ci sono il Cannonau DOC, il Vermentino di Gallura DOCG, Isola dei Nuraghi IGT, Vermentino di Sardegna DOC Spumante.
La Cantina Santa Maria La Palma, nell’omonima frazione del comune di Alghero, offre agli ospiti la possibilità di conoscere tutte le fasi del processo produttivo, dal luogo di trasformazione alla Sala Degustazioni. Vermentino e Cannonau, Monica di Sardegna, Cagnularu e altri vini vengono abbinati a un tagliere di prodotti tipici del territorio. Il telefono per le prenotazioni è il 3404831827. Le visite sono possibili dal lunedì al sabato mattina.
Tenute Sella & Mosca è ubicata ad Alghero, in località I Piani; si lascia visitare dal lunedì al sabato, esclusivamente su prenotazione allo 079997700. Si possono fare una visita alle cantine storiche e degustazione di due vini, Alghero Torbato Spumante DOC e Vermentino DOC; visita alle cantine storiche e a quella di Villamarina con degustazione di tre vini, Spumante rosato, Vermentino DOC e Alghero Rosso DOC, accompagnati da un assaggio di prodotti locali; oppure, oltre che le cantine, si può visitare il museo e fare una passeggiata nelle vigne, abbinando l’assaggio di prodotti locali alla degustazione di Alghero Torbato Spumante Brut Metodo Classico DOC, Vermentino di Gallura Superiore DOCG, Cannonau DOC e Alghero Cabernet Riserva DOC.
L’azienda agricola Costadoria coltiva principalmete viti e carciofi. La cantina si trova nella valle del Coghinas, nel comune di Valledoria, a Via Giuseppe Mazzini, sul Golfo dell’Asinara, e nelle vicinanze c’è l’agriturismo della società, dove si può soggiornare e gustare la gastronomia tradizionale sarda. Visite e degustazioni sono effettuabili su appuntamento allo 079584241. Tra le etichette troviamo quelle dell’Altubiancu (Vermentino di Sardegna DOC – Vigneto sul fiume Coghinas), di Marà (Vermentino DOC – Vigneto sul fronte mare), di Mont’so (Cannonau DOC), di Sa Ira (Isola dei Nuraghi IGT- vino rosso) e Li Zinti (Moscato DOC Passito).
Tenute Soletta, a Codrongianos, in provincia di Sassari, in località Signor’Anna, propone visite guidate nella cantina con degustazione di vini (di base, intermedia o avanzata, con spiegazioni sulle caratteristiche dei vitigni, delle denominazioni e delle annate) per gruppi di minimo dieci persone, previa prenotazione allo 079435067; all’occorrenza si può anche soggiornare nel wine resort. I vitigni sono anche di varietà importate ma soprattutto autoctoni (Cannonau, Vermentino e Moscato).