Spiagge a Ponza
Le spiagge dell’isola di Ponza non sono moltissime e nemmeno grandi; le linee di costa sono frastagliate e spesso rocciose e, data l’origine vulcanica, sono composte per la maggior parte da caolino e tufi. Ma ci sono anche litorali sabbiosi lungo i circa venticinque chilometri di costa che racchiudono sette chilometri quadrati e mezzo di superficie di territorio. Di seguito un elenco di tutti i lidi praticabili (è buona norma, comunque, verificare l’agibilità del luogo facendo attenzione a eventuali avvisi e cartelli), raggiungibili abbastanza comodamente dalla strada o tramite scale, oppure attraverso sentieri difficoltosi, o ancora unicamente via mare. Ci sono molte altre baie in cui fare il bagno dalla barca ma l’elenco che segue è forse più utile a coloro che intendono raggiungere Ponza in traghetto o aliscafo. È preferibile prenotare in anticipo le corse dei trasporti marittimi, tutte rinvenibili, con i relativi dettagli, su questo stesso sito web.
Spiaggia di Santa Maria
Situata in prossimità del porto di Ponza, da cui dista 800 metri, la spiaggia di Santa Maria è una spiaggetta sabbiosa alle spalle della quale si trova un hotel ristorante. Qui è possibile, oltre che stendersi e fare il bagno, noleggiare una barca o prendere il taxi-boat che conduce anche alla spiaggia del Frontone.
Spiaggia Giancos
La piccola spiaggia Giancos, libera, di sabbia e ciottoli e fondale digradante, non è lontana dal porto. Davanti al centro abitato, è vicina a bar, supermercato e panificio. Presente un chiosco bar.
Spiaggia di Cala Feola
La spiaggia di sabbia fine di Cala Feola è ottima per le famiglie con bambini. I fondali sono bassi, c’è uno stabilimento balneare attrezzato, un ristorante che serve pesce fresco e uno snack bar. Non lontana dal porto, la caletta è separata dalla strada principale, dove c’è un parcheggio libero, da circa duecento scalini. Presenti gommoni e barche da poter noleggiare con o senza capitano.
Spiaggia del Frontone
Raggiungibile, al costo di circa sei euro, comodamente via mare con navette che partono dal porto o dalla piccola baia di Santa Maria, o attraverso un sentiero in verità non molto agevole, la spiaggia del Frontone è di sabbia bianca e ciottoli e si trova ai piedi di un costone a strapiombo. Presente sia un tratto libero che uno in concessione a uno stabilimento balneare con lettini e ombrelloni. Ci sono sia i bar e un ristorante, che un chiosco che propone frutta e granite.
Spiaggia La Parata
Difficilmente raggiungibile da terra a causa di un sentiero scosceso e impervio, la piccola spiaggia La Parata non è attrezzata ma il mare, abbracciato da un’abbondante vegetazione selvaggia, è spettacolare.
Cale di scogli a Ponza
Per fare il bagno a Ponza si può anche andare in quelle cale di scogli presenti lungo la costa facilmente accessibili, oppure da raggiungere tramite faticosi sentieri, o ancora solo dal mare.
Piscine Naturali
Bisogna percorrere circa trecento scale per arrivare nella caletta delle Piscine Naturali, ma non sono molto pesanti da risalire, c’è anche il servizio barca, e soprattutto il paesaggio è sorprendente. Due grandi vasche di acqua marina, tra grotte, flora mediterranea e mare aperto, in cui è comodo immergersi nonostante il fondale sia roccioso. C’è il bar, il noleggio barche, ombrelloni, sedie a sdraio e lettini.
La Caletta
A brevissima distanza dalle Piscine Naturali, c’è una schiera di scogli che si dispiegano nel mare cristallino: La Caletta. Si arriva attraverso una scalinata da una piccola strada a fianco della Chiesa di Le Forna. La scogliera è pianeggiante e c’è anche la possibilità di noleggiare attrezzature balneari e il bar.
Cala dell’Acqua
Gli scogli piatti di Cala dell’Acqua digradano dolcemente a mare. Si arriva fin dentro la piccola baia anche con veicoli, dirigendosi alla frazione di Le Forna dalla strada provinciale di Ponza. Il fondale è roccioso ma ci sono piccole e comode vasche naturali. All’occorrenza si trovano lettini e ombrelloni a noleggio.
Cala Gaetano
Tramite trecento scalini che hanno origine nei pressi del capolinea degli autobus di Le Forna, dove c’è anche un piccolo parcheggio, si raggiunge Cala Gaetano, una caletta di rocce e scogli bagnata da acque cristalline. I fondali rocciosi sono gremiti di fauna marina.