TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Primo aliscafo ibrido per Capri, Ischia e Procida

L'accordo tra Marinvest/SNAV e Intermarine per la progettazione e costruzione di un monoscafo ibrido SNAV, dotato di tecnologie di ultima generazione, darà i suoi frutti nel 2024.


Il primo aliscafo ibrido per Capri, Ischia e Procida è della compagnia di navigazione SNAV (Società Navigazione Alta Velocità) ed entra in servizio nel Golfo di Napoli entro la fine della prima metà del 2024.

Il monoscafo Hybrid High Speed ​​Craft (HSC) per traversate marittime veloci a corto raggio è progettato e costruito dal centro ricerche Intermarine (controllata del gruppo industriale Immsi – IMS.MI) utilizzando tecnologie all’avanguardia nel design industriale.

L’imbarcazione ad alta velocità presenta motori di ultima generazione per ridurre le emissioni in atmosfera e un motore elettrico per manovre a zero emissioni in entrata e in uscita dai porti.

Caratteristiche dell’Hybrid High Speed ​​Craft SNAV

Costruito interamente in lega di alluminio elettrosaldata con procedimento Metal-arc Inert Gas (MIG), questo Hybrid High Speed ​​Craft avrà una lunghezza fuori tutto di 58,20 metri e una larghezza massima di 11,50 metri, una portata di 750 persone (738 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio) e una velocità massima di 34 nodi.

Questo monocarena superveloce, oltre ad essere dotato di propulsori a basse emissioni inquinanti tecnologicamente avanzati, non rilascia per nulla emissioni nei porti grazie al motore elettrico progettato specificamente per le manovre di attracco e disormeggio.


Dichiarazioni alla stampa

“La tutela dell’ambiente è una delle principali preoccupazioni del Gruppo MSC, come dimostra l’annuncio di oggi”, ha affermato Giuseppe Langella, amministratore delegato di SNAV. “Siamo orgogliosi di poter iniziare a operare un traghetto all’avanguardia dotato delle tecnologie più rispettose dell’ambiente, che sarà il primo di una serie di imbarcazioni con caratteristiche equivalenti o superiori”.

“Questa opportunità è segnata dalla stretta collaborazione tra Intermarine e Marinvest/SNAV, che per noi non sono solo clienti ma partner con i quali il nostro rapporto è sostenuto dalle competenze delle nostre aziende nel settore navale”, ha commentato l’Amministratore Delegato di Intermarine Livio Corghi. “Si tratta di un progetto entusiasmante, ad alto contenuto tecnologico e attento all’ambiente, ed è stato accolto con entusiasmo dal nostro centro R&D di Messina”.

Linee SNAV nel Golfo di Napoli

La compagnia di navigazione privata SNAV, società del gruppo MSC, effettua, tra le altre linee operate, collegamenti veloci tra Napoli e le isole dell’arcipelago campano durante tutto il corso dell’anno. Questo nuovo monoscafo ibrido si va ad aggiungere a una flotta interamente composta da aliscafi, catamarani e navi veloci, con solo le prime due tipologie di imbarcazione in linea nel golfo partenopeo.

Per quanto riguarda le linee della compagnia nel Golfo di Napoli, ogni giorno sono previste dieci partenze, sia sulla tratta Napoli – Capri che su quella inversa. Anche l’isola di Ischia è una delle destinazioni di SNAV dal molo Beverello (l’area del porto di Napoli dedicata agli aliscafi), grazie all’operatività sulla tratta Napoli – Casamicciola e viceversa con scalo intermedio a Procida.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati