TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Processione dei Misteri della Domenica delle Palme a Montelepre in Sicilia

La Processione dei Misteri che ha luogo a Montelepre non è come le altre, e non solo perché si svolge la domenica prima di Pasqua...


La Processione dei Misteri che si svolge nel pomeriggio della Domenica delle Palme è quella di Montelepre, in Sicilia (città metropolitana di Palermo). Le origini di questa suggestiva manifestazione religiosa risalgono al Settecento. Vengono eseguiti ottanta quadri viventi che rievocano la storia della salvezza, da Adamo ed Eva fino alla morte di Gesù Cristo, percorrendo le vie del centro storico del borgo.

Montelepre

Il comune di Montelepre è situato nella valle del fiume Nocella, in Sicilia, a 342 metri sul livello del mare. Per raggiungere questo paese che si estende ai piedi del Monte d’Oro si può anche optare per il viaggio con i traghetti Livorno – Palermo per chi proviene dall’Italia settentrionale oppure, per chi proviene dall’Italia meridionale peninsulare, con i traghetti Napoli – Palermo, sulla cui tratta è attiva più di una compagnia marittima. Dal capoluogo regionale, per arrivare a destinazione bisogna percorrere su strada meno di 27 chilometri, in automobile o tramite gli autobus dell’Azienda Siciliana Trasporti, che impiegano un’ora.

La Processione dei Misteri della salvezza a Montelepre (Palermo)

Locandina della Processione dei Misteri

Molti dei circa seimila abitanti montelepresi partecipano a vario titolo alla storica celebrazione che si tiene annualmente durante la Settimana Santa (dal 2014, precisamente, nella Domenica delle Palme, mentre in precedenza veniva svolta il Venerdì Santo): la secolare Processione dei Misteri della salvezza.

La cerimonia risale al XVIII secolo ed è originariamente collegata a un’opera di Luigi Sarmiento del 1741, “Relazione della Sacra Processione figurata sopra la vita, Passione e Morte di Cristo nostro Signore”.

Attraverso gli ottanta quadri viventi che riproducono gli eventi biblici più significativi, e in particolar modo attraverso l’ultimo, “il viaggio al Calvario di Gesù”, l’evento sacro vuole essere uno sprone a contemplare la storia della salvezza di Cristo. I tableaux vivants vengono interpretati da circa 400 figuranti, mentre gli spettatori accorrono anche dai paesi limitrofi, in quanto si tratta di un evento più unico che raro in tutta la Sicilia.

La processione, durante il pomeriggio della Domenica delle Palme, prende il via dalla Chiesa Madre, quella della Maria Santissima del Rosario, e prosegue lungo le vie del centro storico, rievocando l’intera storia della salvezza, dalla creazione al Calvario passando per il viaggio. Vengono trattati episodi sia del Vecchio che del Nuovo Testamento.

I principali personaggi della Bibbia vengono rappresentati con abiti di fedele riproduzione e durante il percorso, della durata di circa due ore, vengono coinvolti tutti i cittadini come anche i tanti turisti che affollano le piccole vie del centro storico del borgo.

La manifestazione religiosa viene organizzata dalla Parrocchia della Maria SS. del Rosario, dalla Parrocchia di Santa Rosalia, dalla Pro loco e dal Comune di Montelepre.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati