Differenze
Le definizioni di queste due unità naviganti ce ne chiariscono differenze e cominciano anche a farne emergere i rispettivi pro e contro. Il traghetto, nell’attuale linguaggio di uso comune, è una nave contraddistinta in particolare dalla chiusura ribaltabile a poppa, elemento funzionale all’imbarco diretto di veicoli, utilizzata per traghettare autoveicoli e motoveicoli, passeggeri, merci, convogli ferroviari. L’aliscafo, in senso stretto, è invece un’imbarcazione più veloce, munita di ali portanti sommerse sulla carena che ne consentono il sollevamento sopra la superficie dell’acqua e una conseguente rapidità con minore consumo energetico. Attualmente però, nel linguaggio comune, per aliscafi intendiamo anche quei particolari tipi di unità veloci da passeggeri (monocarena o catamarani) che permettono di percorrere velocemente, in condizioni meteo marine non troppo avverse, traiettorie corte in linea di massima. Anche quindi in assenza delle fatidiche “ali” da cui deriva il nome di questa tipologia di imbarcazione. Tuttavia con il termine “traghetti” si identificano ormai tutti i mezzi (al massimo di medie dimensioni) di trasporto marittimo che traghettano regolarmente persone e/o cose su tratte non lunghissime.
Caratteristiche del traghetto
Va da sé che il principale vantaggio del traghetto è la possibilità di imbarco del proprio veicolo. Molte volte lo scafo è anfidromo, ovvero biprora, potendo quindi attraccare all’arrivo con l’estremità opposta a quella di partenza. Inoltre, date le maggiori dimensioni, ha più stabilità sull’acqua. Infatti garantiscono le corse anche quando il mare è molto mosso. Le postazioni sono più comode e distanziate e c’è un ventaglio più ampio di servizi a bordo: oltre al solito bar, è facile trovare una sala TV, videogiochi, ma anche aree da gioco attrezzate per bambini. Probabilmente ci sarà l’opportunità di fare una passeggiata all’aperto sui ponti della nave e di sedersi nelle apposite zone esterne. Gli ampli spazi, anche interni, garantiscono maggiore libertà di movimento. Per quanto riguarda le camminate, nel caso in cui si accompagnino bambini, sarà buona norma prestare la massima attenzione, specialmente nei paraggi dei parapetti ma, in generale, dappertutto e per tutta la durata del viaggio. I prezzi dei biglietti sono più bassi rispetto a quelli delle unità veloci.
Prenota un traghetto
Caratteristiche dell’aliscafo
L’aliscafo e il catamarano (che è formato da due scafi simmetrici e paralleli uniti da un ponte) appartengono a quella categoria di imbarcazioni da scegliere se si predilige la velocità. Rappresentano la scelta perfetta perché offrono la possibilità di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza rispetto alle navi, a prezzi tutto sommato convenienti anche se maggiori. Perfino le operazioni di imbarco e di sbarco diventano molto più fluenti e rapide. Non sempre si ha però la possibilità di opzionarli, in quanto vengono utilizzati solitamente per tragitti brevi e di media lunghezza, più raramente per rotte lunghe; in tal caso è sicuramente una possibilità da non tralasciare.